L'affondamento della Valiant

Le crociere ed i mass media...
Avatar utente
LongJohn73
Capo 3^ Classe
Capo 3^ Classe
Messaggi: 1245
Iscritto il: 10/03/2017, 13:55
Crociere Effettuate: 4
Località: Roma

L'affondamento della Valiant

Messaggioda LongJohn73 » 06/04/2017, 13:21

Film di guerra che rievoca l'Impresa di Alessandria condotto dal Comandante Durand de La Penne nel 1941. E' una coproduzione italo britannica.
Rievocazione dell'attacco dei sommozzatori della Regia Marina italiana nel porto di Alessandria d'Egitto nel dicembre del 1941, quando il tenente Luigi Durand de la Penne e il sottocapo di I^ classe Emilio Bianchi, dopo essere stati portati in prossimità del bersaglio con un sommergibile, minarono con la testata esplosiva del loro "maiale", la nave da battaglia Valiant, scoperti mentre tentavano di allontanarsi vengono imprigionati a bordo della nave inglese e non parlano della loro missione se non all'ultimo momento, questo permette a tutti i marinai della nave di mettersi in salvo. L'esplosione danneggia gravemente la nave ma i due italiani riescono a salvarsi e a guerra finita il comandante inglese vorrà decorare personalmente i due marinai.
Tra gli attori del film segnalo la presenza di Roberto Risso che sicuramente molti di voi ricorderanno nel ruolo del carabiniere veneto timido ed impacciato Pietro Stelluti in Pane Amore e Fantasia e in Pane Amore e Gelosia e l'attore britannico Robert Shaw che sicuramente tutti ricorderanno nella parte del boss della malavita della Stangata truffato da Paul Newman e Robert Redford e nella parte del pescatore rude e solitario Quint nel primo capitolo della Saga dello Squalo.


Ci sono due modi per tornare da una battaglia: con la testa del nemico o senza la propria.

Paolo Di Canio
Dopo la partita Lazio-Roma 3-1, 6 gennaio 2005

 

Torna a “Cinema, TV e libri sul mondo crocieristico”

  • Social Networks

  • Pubblicità