Aiuto per due uccellini che devo sfamare!

Apriamo in questa sezione i diari delle nostre vacanze non crocieristiche per raccontare le nostre emozioni...
Didi
Capo 3^ Classe
Capo 3^ Classe

Aiuto per due uccellini che devo sfamare!

Messaggioda Didi » 09/09/2019, 19:59

Dopo una lunga assenza giovedì sono rientrata a Milano. Questa mattina nel fare le pulizie in camera di mio figlio ho sentito un rumore proveniente dal cassone della tapparella per cui l'ho aperto.
Sorpresa un uccello , non so di che tipo vi aveva fatto il nido e c'erano due uccellini.
Non so come abbia fatto la madre ad infilarsi nello spazio che c'è all’esterno tra la guida della tapparella e il muro, eppure é passata e due uccellini che mi sembrano pure grossi erano vivi e vegeti . Sono grossi quasi come pulcini, hanno piume sul capo e sulle ali , nere con strisce sottili bianche, e sul dorso una peluria grigia.
Naturalmente ho dovuto rimuovere il nido per questioni igieniche e ho posto i due piccoli in una scatola da scarpe sul davanzale della finestra sperando che la madre li scorga e venga ad alimentarli.
Intanto per paura che si disidratino ho somministrato loro mezzo contagocce d'acqua e pensando al cibo delle galline ho fatto un pastone di farina gialla ed acqua che hanno mangiato direttamente dal mio dito ingoiandolo addirittura. Alla faccia della “boccuccia”. Spero non faccia loro male.
Il problema é che non sapendo che tipo di uccello sia non sono in grado di informarmi sulla corretta alimentazione.
Ho fatto delle foto ma non ricordo come toglierle dal cellulare e metterle sul forum.
Se Sciguetto mi manda un whatsapp come ho chiesto in mp spero possa postarlo in mia vece.
Vi prego aiutatemi mi fanno pena vederli morire di fame .

Tano
Tenente Comandante
Tenente Comandante

Re: Aiuto per due uccellini che devo sfamare!

Messaggioda Tano » 09/09/2019, 23:59

Che carini, se io potessi subito ti aiuterei.Un salutone Didi e facci sapere, anche qualche foto.

Didi
Capo 3^ Classe
Capo 3^ Classe

Messaggioda Didi » 11/09/2019, 15:16

Innanzi tutto ringrazio Bruno che mi ha permesso di inviargli le foto.
Ora aggiorno la mia avventura
Non avendo la più pallida idea di che razza fossero questi uccelli e nel frattempo dovendo andare in ospedale sia ieri che oggi per delle analisi prenotate da giugno e non derogabili, mi sono regolata un po’in tutti i sensi. Poco cibo più volte al giorno cambiando genere. Prima ho pensato alla farina di granoturco impastata con acqua perché la mangiano le galline, poi a delle briciole di pane sempre imbevuto di acqua e alla fine quando ho capito che dovevano essere dei rondoni ho usato piccole scaglie di filetto crudo, avendo letto che sono insettivori.
Li ho ritrovati lunedì mattina e sono riuscita ad arrivare fino ad oggi in tarda mattinata quando un contatto telefonico con l'ENPA mi ha permesso di individuare dove portarli perché se ne prendessero carico degli esperti.
Li avevo lasciato sul davanzale della finestra sperando che i genitori venissero a nutrirli in effetti ieri mamma e papà volavano attorno alla finestra ma cercavano disperatamente il pertugio usato per introdursi nel cassone che con tapparella alzata si era chiuso e ignoravano i piccini. :o
Dal volo dei genitori ho intuito che dovevano essere delle rondini e confrontando in internet ho dedotto che i piccoli assomigliavano più ai rondoni. E così mi hanno confermato all'ENPA.
Spero che riescano a cavarsela perché li ho tenuti idratati con acqua data col contagocce, ho dato loro del cibo, poco per non far danno , li ho tenuti fuori di giorno ritirandoli alla sera per non far prendere freddo e coprendo la scatola in parte di giorno per dare loro una zona di ombra e di sicurezza.
Nella scatola ho cambiato in continuazione la carta igienica che faceva loro da fondo per tenerli puliti e questa mattina li ho pure puliti pettinando loro le piume molto dolcemente perché il cibo acquistato in negozio era inadatto e nel darlo essendo unto li aveva sporcati . Coccole gradite! :kiss:
Non trovando cibo alternativo avrei dovuto acquistare vermi vivi da ridurre in poltiglia. Obiettivamente non me la sono sentita
e così ho fatto la ricerca a chi lasciarli.
Ho scoperto che l' ENPA se ne faceva carico, anzi mi hanno detto che avrei dovuto avvertirli subito perché gli animali selvatici non vanno tenuti a casa più di un giorno perché richiedono cure speciali.
Dei due uccellini uno era più grosso e vivace e quando li imbeccavo all'inizio beccava il fratello. In seguito imbeccando il più piccolo separatamente questi é diventato vivacissimo, un monello che come mi vedeva iniziava a pigolare, anzi stridere a pieno volume aprendo il becco e prendendo in bocca le mie dita. Al contrario il più grosso che aveva mangiato di meno era divenuto più tranquillo e sonnecchioso Forse avrei dovuto aumentargli la dose di cibo , ma avevo paura di sbagliare visto il cibo inadatto.
Ho così concluso la mia avventura e spero che quanto ho fatto vada a buon fine. Però mi son chiesta se anche i rondoni migrano quando verrà il momento saranno pronti ? . La vedo dura.

Lasciarli mi é comunque spiaciuto. L'ho fatto per il loro bene (spero)

migia
Cadetto
Cadetto
Crociere Effettuate: 13

Messaggioda migia » 11/09/2019, 16:42

Brava Didi :ok: che tenerezza speriamo se la cavino !

sciguetto
Amministratore
Amministratore
Crociere Effettuate: 8

Messaggioda sciguetto » 11/09/2019, 17:59

Ecco le foto

ImmagineImmagineImmagine

Inviato dal mio SM-G973F utilizzando Tapatalk

Bruno ● Admin di Mondo Crociere Forum

“Si nasce soli e soli si muore. Non sarebbe male, se non fosse per tutti i rompic...... che incontriamo tra nascita e morte.”

Tano
Tenente Comandante
Tenente Comandante

Messaggioda Tano » 11/09/2019, 20:01

Che piccolini e che belli !!!!

Lupoceko
Cadetto
Cadetto
Crociere Effettuate: 10

Messaggioda Lupoceko » 12/09/2019, 8:34

Brava Didi, hai fatto bene a contattare l'ENPA, loro si prenderanno cura nei modi migliori, sicuramente meglio dei nostri.
Io sono un animalista, è quando trovo animali in difficoltà li porto subito al CRAS (Centro Recupero Animali Selvatici) di Catanzaro che si trova al Parco della Biodiversità Mediterranea, dove curano e poi rimettono in libertà tanti tipi di animali, soprattutto volatili rapaci che vengono sparati da gente vigliacca.
Per quanto riguarda i Rondoni sono uccelli migratori speriamo che crescendo si possano ricongiungere con i loro simili ed avere la libertà che madre natura gli ha dato

Alfonso
2007 Costa Fortuna - 2009 Costa Concordia - 2011 MSC Magnifica - 2013 Costa Favolosa - 2015 - R.C.Allure of the seas - 2016 Costa Neo Classica - 2016 Costa Pacifica - 2017 Costa Deliziosa - 2018 MSC Opera - 2018 Costa Neo Riviera

Didi
Capo 3^ Classe
Capo 3^ Classe

Messaggioda Didi » 12/09/2019, 16:48

Sai lupoceko la mia paura ora é che non possano essere in grado di affrontare la migrazione. Mi sembra una covata troppo tardiva.
Comunque ora sono in mano a dei veterinari e al limite se non potranno sopravvivere in cattività fino alla prossima stagione almeno avranno un'eutanasia senza morire di stenti. Io ho fatto tutto quanto era in mio potere.
Ringrazio ancora Bruno di avermi fornito il suo aiuto.

Torna a “Viaggi & Vacanze Off-Topic”

• Social Networks

• Pubblicità