[DIARIO] Pensionati alla riscossa: LUCERNA

Apriamo in questa sezione i diari delle nostre vacanze non crocieristiche per raccontare le nostre emozioni...
Alessandra
Capo 3^ Classe
Capo 3^ Classe
Crociere Effettuate: 22

Re: [DIARIO] Pensionati alla riscossa: LUCERNA

Messaggioda Alessandra » 05/11/2017, 16:39

Bruno, che dire, complimenti per questo strepitoso reportage. Lucerna è una città bellissima che mi ha incantata non solo per le sue molte opere ma (e in questo Roma è proprio carente) per l'estrema pulizia e attenzione all'ordine. Siamo talmente, aimè, abituati alla mondezza ovunque e agli atti vandalici sui nostri monumenti che, quando mi capita di vedere luoghi così rispettati, mi rammarico di non poter dire lo stesso della nostra Città Eterna.
Comunque ci hai incuriositi molto e l'abbiamo inserita nei nostri prossimi viaggi esplorativi.

sciguetto
Amministratore
Amministratore
Crociere Effettuate: 8

[DIARIO] Pensionati alla riscossa: LUCERNA

Messaggioda sciguetto » 05/11/2017, 16:48

Grazie, Ale

Di Lucerna non avevamo visitato la parte della città con la statua del “leone morente” (simbolo della città) che ricorda la morte di circa 800 guardie svizzere che difendevano le Tuileries a Parigi. Mark Twain l’ha descritto come la pietra più triste e commovente del mondo

Immagine

Inoltre c’è il famoso Museo dei trasporti che vale da solo una giornata

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Bruno ● Admin di Mondo Crociere Forum

“Si nasce soli e soli si muore. Non sarebbe male, se non fosse per tutti i rompic...... che incontriamo tra nascita e morte.”

Alessandra
Capo 3^ Classe
Capo 3^ Classe
Crociere Effettuate: 22

Messaggioda Alessandra » 05/11/2017, 16:52

Che immagine struggente il "leone morente".

verdemare
Cadetto
Cadetto

Messaggioda verdemare » 05/11/2017, 17:24

Siamo stati a Lucerna qualche anno fa, di passaggio durante uno dei nostri viaggi in Francia. L'abbiamo trovata carina, pulita, ordinata e molto interessante anche dal punto di vista fotografico.
Recentemente volevamo fermarci una notte a Locarno, ma gli hotel avevano prezzi da capogiro (almeno quelli che mi ispiravano di più).
Scusate l'ot.

Inviato dal mio SM-A520F utilizzando Tapatalk

Didi
Capo 3^ Classe
Capo 3^ Classe

Messaggioda Didi » 05/11/2017, 17:33

Grazie Bruno per la bella presentazione di Lucerna. Spendide le foto e assai interessante la spiegazione.
Sarei andata avanti a leggere pagine e pagine tantomi è piaciuta.
Lucerna è decisamente una città da visitare. Quanto dista da Lugano?
Su Papa Bergoglio a me è rimasto il dubbio che quando fu eletto scelse il nome di Francesco in onore di Francesco Saverio ma a causa dell'ignoranza dei cronisti che commentavano, il vaticano non ebbe il coraggio di smentire che si trattasse di Francesco Saverio e non Francesco di Assisi e nacque l'equivoco.
Anche qui i Gesuiti sono molto apprezzati per le loro scuole e il loro capo è detto il Papa nero.

sciguetto
Amministratore
Amministratore

Messaggioda sciguetto » 05/11/2017, 18:07

verdemare ha scritto:Siamo stati a Lucerna qualche anno fa, di passaggio durante uno dei nostri viaggi in Francia. L'abbiamo trovata carina, pulita, ordinata e molto interessante anche dal punto di vista fotografico.
Recentemente volevamo fermarci una notte a Locarno, ma gli hotel avevano prezzi da capogiro (almeno quelli che mi ispiravano di più).
Scusate l'ot.

Inviato dal mio SM-A520F utilizzando Tapatalk

Luciana, ti sconsiglio vivamente Locarno, Ascona, Lugano e Morcote ;-).

Il Ticino è molto piccolo e ben collegato, quindi meglio una location a una decina di km... hehehehehehe

“Si nasce soli e soli si muore. Non sarebbe male, se non fosse per tutti i rompic...... che incontriamo tra nascita e morte.”

sciguetto
Amministratore
Amministratore

Messaggioda sciguetto » 05/11/2017, 18:16

Didi ha scritto:Grazie Bruno per la bella presentazione di Lucerna. Spendide le foto e assai interessante la spiegazione.
Sarei andata avanti a leggere pagine e pagine tantomi è piaciuta.
Lucerna è decisamente una città da visitare. Quanto dista da Lugano?
Su Papa Bergoglio a me è rimasto il dubbio che quando fu eletto scelse il nome di Francesco in onore di Francesco Saverio ma a causa dell'ignoranza dei cronisti che commentavano, il vaticano non ebbe il coraggio di smentire che si trattasse di Francesco Saverio e non Francesco di Assisi e nacque l'equivoco.
Anche qui i Gesuiti sono molto apprezzati per le loro scuole e il loro capo è detto il Papa nero.

Grazie anche a te per l’apprezzamento ;-)

Lucerna è a circa 170 km da Lugano, un paio d’ore di auto a dipendenza del traffico nella galleria del Gottardo; avendo tempo, se non è ancora inverno, vale la pena di fare la strada del passo, eviti traffico, 17 km di galleria e vedi un panorama eccezionale.

L’ipotesi che avanzi è molto plausibile (anche perché Bergoglio è il primo gesuita a diventare Papa...), ma forse più che all’ignoranza azzarderei un pensiero allo sciovinismo di certa stampa... già il Papa è argentino, vuoi che prenda il nome di un Santo spagnolo?

Battute a parte, la penso come te ;-)

mafy
Equipaggio
Equipaggio

Messaggioda mafy » 05/11/2017, 18:29

grazie Bruno prendo nota!
Oh il traffico....un anno per fare 290 km e passare il tunnel del Gottardo abbiamo impiegato 8 ore!!!
A piedi saremmo andati più veloci!

sciguetto
Amministratore
Amministratore

Messaggioda sciguetto » 05/11/2017, 19:32

Sì, è la croce di molti... fortunatamente l’anno scorso è passata la votazione popolare che chiede la costruzione di una seconda canna monodirezionale; il progetto è pronto e se tutto va bene i lavori inizieranno nel 2020 per finire circa nel 2027.

mafy
Equipaggio
Equipaggio

Messaggioda mafy » 05/11/2017, 21:31

Diciamo che l'uscita dall'Italia è una croce ovunque la si prenda...L'unica accettabile, se si arriva in orari decenti è il Brennero. Ma poi ci si parcheggia sulle autostrade tedesche e non se ne esce più..
quanto mi piacerebbe il teletrasporto!!

Torna a “Viaggi & Vacanze Off-Topic”

• Social Networks

• Pubblicità