Bronte alla sagra del pistacchio

Apriamo in questa sezione i diari delle nostre vacanze non crocieristiche per raccontare le nostre emozioni...
maria59
Sottotenente
Sottotenente
Crociere Effettuate: 20

Re: Bronte alla sagra del pistacchio

Messaggioda maria59 » 02/10/2017, 12:45

e noi siculi ti aspettiamo a braccia aperte

LuigiB
Sergente
Sergente
Crociere Effettuate: 18

Messaggioda LuigiB » 02/10/2017, 20:21

Alan ha scritto:
LuigiB ha scritto:....
ho .......

Funzione attiva Luigi.... ;) devi solo racchiudere tra i tag [video][/video] il codice ID che è la parte dopo "=" nel link.... :)

Bellissimo reportage Luigi.... prima o poi ci torno in Sicilia... :)

Bene! Quindi solo il codice di Youtube, non sapevo, così è semplicissimo. ;)

5 COSE CHE AMO quasi quanto viaggiare
1. Pensare ai viaggi 2. Parlare di viaggi 3. Guardare programmi e serie TV dedicate ai viaggi 4. Leggere blog e libri di viaggi 5. Il caffè

LuigiB
Sergente
Sergente

Messaggioda LuigiB » 02/10/2017, 20:40

Uno dei motivi per cui ci sono andato la domenica mattina è quello di rincontrare l'amico mastro gelataio, pluricampione, concittadino di Maria, ero molto curioso di sapere la sua variante di gelato al pistacchio quale fosse, si perché quella mattina c'era una gara nazionale di gelato al pistacchio, presenti circa 30 concorrenti.
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Nel frattempo invece faccio amicizia con un altro gelataio, non so il nome e neanche da dove arrivasse, ma dall'accento doveva essere da Roma in su, gli faccio una serie di domande sul suo gelato, mi dice che ha preparato un gelato al pistacchio con spruzzata di lem e pistacchi tostati e salati con un sale inglese molto ricercato che costa sulle 75 euro al chilo.
Me lo anche fatto assaggiare, il gelato :D prima ancora della giuria, non so descrivervi quanto fosse buono.
Immagine
Immagine
Immagine

1. Pensare ai viaggi 2. Parlare di viaggi 3. Guardare programmi e serie TV dedicate ai viaggi 4. Leggere blog e libri di viaggi 5. Il caffè

LuigiB
Sergente
Sergente

Messaggioda LuigiB » 02/10/2017, 20:55

Sul palco hanno anche spiegato la "filletta" un dolce tipico brontese, un dolce antico molto povero, una sorta di pan di spagna, cotto dentro una padella concava di rame sulla "conca" il contenitore dove anticamente si metteva la brace per riscaldarsi. Veniva fatto solo con farina, uova e zucchero, sino a quando nel 1981, la mamma del pasticcere che lo stava spiegando, si alzò una mattina con l'idea di farlo al pistacchio, aggiungendo pistacchio macinato.
Questi gli ingredienti, ma le quantità della dose la tengono segreta.
Per renderla ancora più buona quella mattina hanno spalmato sopra la filletta una crema dolce al pistacchio.
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

LuigiB
Sergente
Sergente

Messaggioda LuigiB » 02/10/2017, 21:01

Diciamo per concludere, non mi sono fatto mancare il pranzetto che i ristoranti di Bronte fanno a degustazione del pistacchio.

Come antipasto bruschette al pistacchio :D
Immagine

Per primo trofie al pistacchio : :D
Immagine

Secondo salsiccia al pistacchio, con involtini al pistacchio e patate al forno (le patate l'unica cosa non al pistacchio : :lol: )
Immagine

E per finire un bel cannolo con ricotta al pistacchio :D
Immagine

lory
Cadetto
Cadetto
Crociere Effettuate: 6

Messaggioda lory » 02/10/2017, 21:41

Mi fate morire con queste prelibatezze. Io adoro il pistacchio in ogni maniera, il gelato ed i dolci in generale poi! Vi invidio tantissimo, quassù se arrivano dei pistacchi non sono sicuramente di Bronte, troppo pregiati quelli.

Inviato dal mio HUAWEI NXT-L29 utilizzando Tapatalk

Non accontentarti dell'orizzonte.....cerca l'infinito.

sciguetto
Amministratore
Amministratore
Crociere Effettuate: 8

Messaggioda sciguetto » 02/10/2017, 22:22

Che posti magnifici, dove i colori la fanno da padrone!

Restando al pistacchio, mi piace un sacco sgusciato o nella mortadella, il gelato invece no, non so perché...

Bruno ● Admin di Mondo Crociere Forum

“Si nasce soli e soli si muore. Non sarebbe male, se non fosse per tutti i rompic...... che incontriamo tra nascita e morte.”

LuigiB
Sergente
Sergente

Messaggioda LuigiB » 03/10/2017, 0:55

lory ha scritto:Mi fate morire con queste prelibatezze. Io adoro il pistacchio in ogni maniera, il gelato ed i dolci in generale poi! Vi invidio tantissimo, quassù se arrivano dei pistacchi non sono sicuramente di Bronte, troppo pregiati quelli.

Inviato dal mio HUAWEI NXT-L29 utilizzando Tapatalk
Si possono ordinare via internet, quello originale deve avere il marchio D.O.P.

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

Dani Crocierepercaso
Amministratore
Amministratore
Crociere Effettuate: 30
Contatta:

Messaggioda Dani Crocierepercaso » 03/10/2017, 9:38

Ma che meraviglia ! Un trionfo di colori e sicuramente anche di profumi e sapori deliziosi...
amo i pistacchi sia in versione salata che dolce, lo ammetto: guardando la foto dei cannoli ho avuto un mancamento

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Daniela ● Admin di Mondo Crociere Forum

Immagine

ruddertiz

Messaggioda ruddertiz » 03/10/2017, 10:34

Interessante e culturale il testo. le foto sono da giornale!

Torna a “Viaggi & Vacanze Off-Topic”

• Social Networks

• Pubblicità