[DIARIO] Ma si, facciamo una puntatina...

Apriamo in questa sezione i diari delle nostre vacanze non crocieristiche per raccontare le nostre emozioni...
maria59
Sottotenente
Sottotenente
Crociere Effettuate: 20

Re: [DIARIO] Ma si, facciamo una puntatina...

Messaggioda maria59 » 06/02/2018, 23:07

eppure qualcuno mi ha detto che mi muovo moooooolto poco :lol: :lol: :lol:
dovrei portarmelo dietro
prima o poi :lol: :lol: :lol:

maria59
Sottotenente
Sottotenente

Messaggioda maria59 » 09/02/2018, 16:50

e non potevamo non entrare in questa sorta di museo dell'alimentazione

Immagine

Unico Museo al mondo dedicato all'alimentazione, di proprietà Nestlé e premetto, a mio avviso, con tutti i vantaggi e svantaggi del caso
Il Museo è provvisto di un magnifico orto didattico.

Immagine

Immagine

Immagine

Ospitato in un sorprendente edificio neoclassico classificato come bene culturale d’importanza nazionale che nel 1921 fu la prima sede della Nestlé, mentre quella attuale, modernissima si trova sulle sponde del lago spostata verso Montreaux

Immagine

Immagine

Immagine

L’emblema dell’Alimentarium, l’inconfondibile forchetta gigante di otto metri di altezza conficcata nel lago di fronte al Museo ed elencata anche nel Guinness dei primati

Immagine

In questo edificio e intorno ad esso, si parla di tutto ciò che riguarda il cibo, ed è molto interattivo grazie ai supporti multimediali in particolare moltissimi schermi touch-screen, a piano terra una caffetteria ed uno shop tutto dedicato al cibo

Immagine

Ben fatto, moderno, con spiegazioni in diverse lingue, vale la pena visitarlo se vi interessate all'alimentazione in generale ma anche ai sensi e tutto quanto connesso agli stessi.
Ottimo il piccolo ristorante anche se con offerta molto limitata, ma accattivante, il menù in pratica fa scegliere tra due piatti, carne e contorni vari, preparati tuttavia in modo originale e gradevole e in ambiente alquanto informale tipo self service con tavoli non apparecchiati
Al ristorante è integrata una scuola di cucina dove, guidati da diversi chef presenti, prenotando in tempo puoi sperimentare i diversi modi di cucinare, pulire i vari cibi e spiegazioni su come scegliere le materie prime

Immagine

Immagine

Al primo piano, dove per altro puoi accedere dopo avere lasciato tutto al deposito, una camera-serra con interessanti piante tropicali in vasi appesi al soffitto tra cui abbiamo scoperto un albero di banana,

Immagine

Immagine

si trovano le grandi marche svizzere come Callier o Magi.
Qui i visitatori possono scoprire tutto sul cibo seguendo ogni fase della produzione: dalla coltivazione alla lavorazione industriale, fino alla tavola.
Un simpatico distributore che cerca di farti riconoscere i gusti attraverso i sensi ti dà anche la possibilità di gustare tutti i cioccolatini che volete e intanto puoi seguire la simpatica spiegazione storico/scientifica su alcuni dei più noti junk food/ drink in commercio, che insegna sicuramente ad evitarne il consumo in futuro o quantomeno a ridurli in modo sensibile dalla propria dieta.
Esiste poi un'intera sezione dedicata alla digestione, con un test personalizzato per capire come funziona il metabolismo di ciascuno.
Ci siamo divertiti ad attraversare l'intero tratto digestivo umano da un'estremità all'altra, scoprendo ciò che accade al cibo mentre lo attraversa
Una costruzione particolareggiata che mi ha fatto sentire come gli scienziati nel film "Viaggio allucinante"
Il museo non è grande e in circa 45 minuti abbiamo visto tutto e ci rimettiamo in strada facendo comunque un giro nel cortile interno del museo stesso, cortile provvisto di tavoli da picnic dove le famiglie possono consumare anche un pranzo portato da fuori

Immagine

Immagine

e per rimanere in tema di cibo ci saluta un uovo scultura

Immagine

Ci incamminiamo con calma verso il cuore della città.
Gli antichi palazzi disegnano le strette vie, che caratterizzato l’interno di Vevey, belle strada adornate di negozi, caffè e ristoranti

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Questa villa è in vendita, tutta ammobiliata, per soli CHF 4.950.000., un affarone
ci facciamo un pensierino?

Immagine

seguitiamo ad andare, ammirando le antiche insegne e godendoci del momento tranquillo

Immagine

Immagine

Immagine

l'Hotel de Ville

Immagine

una tranquilla passeggiata fra un atmosfera d'altri tempi nel cuore di una moderna città

Immagine

Immagine

con l'unico orologio fermo sicuramente in tutta la Svizzera :roll:

Immagine

e con un leggero riposino per una bella merenda stile anglo-francese condita da dialetto siciliano
l'addetta al bar infatti è una bella ragazza siciliana che, anche se il locale era affollato ci ha trovati un angolino dove abbiamo passato quasi un' oretta di riposo per i piedi ma certo non per le orecchie
se vi trovate a Vevey venite a prendere qualcosa in questo pub, merita

Immagine

Le vetrine di questa parte di Vevey ospitano non soltanto numerosi negozi di abbigliamento elegante ma anche negozi di antiquariato e gioiellerie da sogno

Immagine

mentre i vicoletti interni danno la sensazione di stradine di villaggi

Immagine

Le Reflet è il Teatro di Vevey
una costruzione classica con un ingresso e foyar modernissimi

Immagine

Immagine

stanca morta ma qua una tappa DOVEVO farla

Immagine

fortunatamente non hanno ancora chiuso, siamo ben oltre l'orario eppure ci accolgono con l'entusiasmo delle prime ore lavorative
la Läderach garantisce una qualità di cioccolato che per me non ha eguali grazie al diretto controllo dell’intera catena di creazione del valore, dal seme di cacao al prodotto finale
e che prodotto :o :P
la cioccolateria Läderach a Vevey con le sue quattro attrazioni e cioè, la bottega del cioccolato, il percorso del cioccolato, il Laboratorio del Cioccolato e la sala corsi è qualcosa di veramente unico
la sala corsi l'abbiamo solo intravista e il laboratorio purtroppo aveva già chiuso ma il percorso del cioccolato l'ho fatto tutto alla faccia del tasso glicemico del mio sangue e nella vera e propria bottega ho leggermente salassato la mia carta di credito :oops: ;)
e adesso alzate gli occhi
questa è civiltà :lol: :lol: :lol:
niente cacca di piccioni sulla testa dell'amico e anche la tettoia regolarmente pulita

Immagine

e ormai è anche arrivato il momento di salutare Vevey

Immagine

e anche salutare i cari amici e le gioiose amiche di Giuseppe a cena in un ristorante cinese

Immagine

con i migliori piatti della tradizione

Immagine

Immagine

e poi a casa, in tutti i sensi
domani ci aspetta un aereo che ci riporterà, a me alla quotidianità e al riposo e mio figlio alle ferie estive
Stanca ma mai sazia ritorno per ritemprarvi in previsione di altri viaggi, crociere, incontri con amici e tutto quello che la vita mi vuole donare
A voi tutti cari amici che mi avete sopportato e supportato in questi "giorni svizzeri" dico solo grazie per la pazienza e l'affetto e se non vi ho tediato tanto magari vi prometto altro
Alla prossima e buon tutto a voi tutti

sciguetto
Amministratore
Amministratore
Crociere Effettuate: 8

Messaggioda sciguetto » 09/02/2018, 19:50

Mi sono aggiornato, peccato, avrei letto almeno un’altra settimana ;-)

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Bruno ● Admin di Mondo Crociere Forum

“Si nasce soli e soli si muore. Non sarebbe male, se non fosse per tutti i rompic...... che incontriamo tra nascita e morte.”

maria59
Sottotenente
Sottotenente

Messaggioda maria59 » 09/02/2018, 19:55

avevo proprio le gambe stanche
magari mi riposo un pò
grazie dell'affetto!

Alessandra
Capo 3^ Classe
Capo 3^ Classe
Crociere Effettuate: 22

Messaggioda Alessandra » 10/02/2018, 16:11

Grazie a te Maria per questo stupendo diario. Ci hai incuriositi tutti, pur non essendo una meta crocieristica, sono sicura che non mancheremo di visitarla.

maria59
Sottotenente
Sottotenente

Messaggioda maria59 » 10/02/2018, 16:22

a me piacciono tantissimo le crociere
molto!
però esistono anche altre mete non raggiungibili per mare o posti dove occorre restare più della mezza o giornata che ti offre la crociera
e poi, datemi da partire e sono pronta di qualunque tipo di viaggio si tratti

Didi
Capo 3^ Classe
Capo 3^ Classe

Messaggioda Didi » 13/02/2018, 11:55

Grazie Maria per questo bellissimo diario.
Ci hai accompagnato in luoghi splendidi e dato tantissime informazioni, sei stata meglio di una guida professionale.
Personalmente amo più iviaggi come questo che non le crociere perchè ti permettono di vedere molto di più ed entrare meglio nell'atmosfera dei luoghi che si visitano.
Ora che mio marito ed io siamo invecchiati ci accontentiamo delle crociere che ci fanno da albergo appresso senza dover spostare valigie che ahimè facciamo fatica a sollevare.

Ho atteso fino ad ora per non rovinare il tuo bel diario , ora ti mando qualche foto di Lione come promesso , nel caso tu voglia aggiungerle al tuo album .

le foto dei tipici traboules della Città di Lione
entriamo in un portone e ci troviamo in un cortile molto simile alle vecchie case milanesi

Immagine

aldilà del cortile troviamo un tunnel dove su un lato c'è un cancello che porta alle parti private mentre sulla sinistra si entra nel buio corridoio

Immagine

percorriamo il corridoio

Immagine

e ci troviamo in un altro cortile simile al primo

Immagine

Immagine

e da qui imbocchiamo un altro corridoio che ci porta sulla strada dove ci attende la nostra guida che pedalando ha fatto il giro dalle strae.

Immagine

qui un altra casa con passaggio ma con altra architettura

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Questa è la casa più vecchia di Lione, in foto nache la nostra guida che che l'ha segnalata

Immagine

Immagine

questa invece è una casa tutta con murales

Immagine

continua

maria59
Sottotenente
Sottotenente

Messaggioda maria59 » 13/02/2018, 12:14

grande Didi
un grazie di cuore per quest'ultima foto
noi non siamo arrivati a vederla, il tempo è stato quello e penso che tutto sommato in due giorni e 1/2 a Lione avviamo girato tanto e visto tanto e purtroppo molto resta fuori ma è normale dovunque e per quanto tempo si resti
forse ci ritorneremo forse no intanto tu arricchisci tutto sopratutto i miei vuoti
un abbraccio forte forte

Didi
Capo 3^ Classe
Capo 3^ Classe

Messaggioda Didi » 13/02/2018, 14:56

Non ricordo se all'intenro di Notre Dame de Fourvière hai potuto fotografare con comodo , per non tornare a cercare il punto , ti invio qualche foto nel caso ti faceserro comodo

Immagine

Immagine

Immagine

ho ammirato molto i bellissimi mosaici

Immagine

Immagine

ed ora vorrei mettere delle foto dell'interno del palzzo dove abitava mio figlio, che fa parte di tanti bei paazzi di Lione giunti a noi intatti.
Anche Milano ne possiede ma sono a macchia di leopardo perchè le bombe della guerra ne hanno cancellati moltissimi.
Questi palazzi per me hano un grn fascino ma non pi era mai capitato di poter fotografare le loro parti comuni interne, per cui ne ho approfittato .
La casa dove abitava mio figlio

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

l'ascensore rigorosamente in legno

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

mafy
Equipaggio
Equipaggio

Messaggioda mafy » 13/02/2018, 16:28

Lyon è una città davvero piacevole che ho avuto modo di scoprire quest'anno anche se solo per una breve visita. Mi riprometto di tornarci per approfondire!

Torna a “Viaggi & Vacanze Off-Topic”

• Social Networks

• Pubblicità