[DIARIO] Ma si, facciamo una puntatina...

Apriamo in questa sezione i diari delle nostre vacanze non crocieristiche per raccontare le nostre emozioni...
Alessandra
Capo 3^ Classe
Capo 3^ Classe
Crociere Effettuate: 22

Re: [DIARIO] Ma si, facciamo una puntatina...

Messaggioda Alessandra » 03/01/2018, 16:53

Maria, quando debbo postare molto materiale, lo divido in più parti, onde evitare proprio quello che è successo a te.

maria59
Sottotenente
Sottotenente
Crociere Effettuate: 20

Messaggioda maria59 » 03/01/2018, 17:37

Immagine

e l'acqua che rilassa lo spirito, rigenera la mente, rinfranca il cuore

Immagine

mentre per altri nello stesso momento è motivo di gioia di vivere

Immagine

e attraversiamo altri paesi, altri villaggi, altri momenti

Immagine

Immagine

Immagine

le terrazze viticole del Lavaux, nel Canton Vaud, una zona che si affaccia sulle sponde nord orientali del lago, questi vigneti a terrazza mi hanno immediatamente ricordato quelli sul mar Ligure delle Cinque Terre e intanto mi raccontano che dal 2007 anche la regione viticola del Lavaux è Patrimonio dell’Umanità dell’UNESCO
Sotto i nostri occhi della mente ci sono due paesaggi fratelli, ricchi di storia e di fatica che senza la presenza dei vigneti avrebbero un aspetto completamente diverso e lontanissimi fra loro.

Immagine

Immagine

Immagine

ma intanto arriviamo all'ultima nostra meta, rientriamo a casa, rientriamo a Losanna, felici della giornata che comunque ancora no è finita

Immagine

Immagine

Immagine

ma con noi rientrano gli altri battelli, le barche da pesca e i mezzi che hanno portato in giro i turisti, rientrano tutti per prepararsi ad assistere alla festa finale

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

anche le confraternite del lago si preparano a sfilare lungo il molo e poi in giro per il quartiere
musica e allegria ci coinvolgono, banchetti con cibo e postazione con barbecue (ormai abbiamo scoperto che è uno sport nazionale) ci inebriano di odori e profumi

Immagine

Immagine

ci sistemiamo sulle scale di questa fontana ad aspettare pure noi lo spettacolo finale e........

Immagine

Immagine

nel mentre assistiamo a spettacoli inusali

Immagine

e luci e colori che non ci aspettavamo

Immagine

mentre in cielo improvvisamente.........

Immagine

Immagine

Immagine

e poi stanchi ma felici della splendida giornata salutiamo questo 1° agosto che ci lascia e andiamo calmi calmi a casa per prepararci con tranquillità al giorno che verrà e alle novità che ci farà vivere

maria59
Sottotenente
Sottotenente

Messaggioda maria59 » 03/01/2018, 17:41

anche stavolta è andata
alla prossima puntata
ciao e grazie a tutti

Didi
Capo 3^ Classe
Capo 3^ Classe

Messaggioda Didi » 03/01/2018, 22:39

Maria è un bellissimo diario. Avevo promesso alcune foto ma non ho voluto interromperlo.
Quando avrai finito aggiungeró le foto o le manderò a te direttamente. Non vorrei rovinare un così bel lavoro .

maria59
Sottotenente
Sottotenente

Messaggioda maria59 » 04/01/2018, 8:38

Grazie Didi,
grazie mille per l'apprezzamento
quando vuoi puoi postare tranquillamente le tue foto
saranno solo un prezioso arricchimento e io ne sarò felicissima
grazie ancora

maria59
Sottotenente
Sottotenente

Messaggioda maria59 » 04/01/2018, 16:39

oggi 2 agosto mi sveglio tardi, faccio una lentissima colazione e ricordo che è giorno di mercato
e a me piacciono i mercati ( ok d'accordo mi piacciono un mare di cose ma che ci posso fare???? :P )
e poi oggi desidero provare un locale per il pranzo e quindi, oggi me la prendo con calma e mi faccio un giro tranquillo
esco in tarda mattinata in una bella giornata di sole e caldo

Immagine

e già girato l'angolo............

Immagine

Immagine

Immagine

un marea di colori e di profumi mi avvolge mentre salgo verso La Place de La Palud, questa piazza è come già vi ho detto uno dei luoghi chiave della città.

Immagine

Qua dove lo sguardo inquadra l’elegante Municipio con il suo grandioso tetto, tipico del Vaud, le sue arcate e la sua facciata rinascimentale decorata da artistiche grondaie in rame a foggia di drago.

Immagine

Qua al centro della piazza, fra la fontana, ornata da una statua che simboleggia la Giustizia e l' orologio murale, in questa cornice, mercoledì e sabato mattina, si svolge il colorato e interessante mercato contadino che, ospita anche dei momenti particolarmente interessanti, infatti oggi ci sono due meravigliose ragazze che mi intrigano con la loro performance
Oggi FADO

Immagine

che spettacolo! che coinvolgimento appassionato e adesso con un animo molto predisposto vado a pranzo

Immagine

ora, io ho 58 anni e quando ne avevo 16-18 esplose la moda culinaria della macrobiotica
qualcuno la ricorda? sa di che parlo?
alternativa totale alla normale cucina e adesso ho deciso di riviverla e questo è il locale giustissimo alla scopo
ragazzi ritorno in dietro di secoli :lol: :lol: :lol:
mi serve un ragazzo bellissimo magrissimo come un chiodo che indossa sandali, una t shirt scolorita e strausata e un pantalone alla turca in tela indiana, porta un codino e un biondissimo pizzetto
sembra uscito peso peso dagli anni 70 e tutto qua parla di quegli anni e di alternativa pura
4 tavoli diversi fra loro come le sedie presenti e un accozzaglia di oggetti che mi riportano indietro di anni e la tavola è apparecchiata nimimale

Immagine

e io mi lascio andare a ricordi e sentimenti e poi arriva il pranzo
inizio con una strana zuppa fredda che non è assolutamente male

Immagine

e continuo con un piatto unico che............bhe, è buono, ricco, imponente e pura cucina macrobiotica
solo che ai miei tempi i ristoranti macrobiotici essendo "contro" erano molto economici, questo mi costo un accidente
vabbè i ricordi alle volte costano cari ma se sono bei ricordi ci può stare
il pane è senza lievito e fatto "in casa"

Immagine

appena finito continuo il giro nelle vicinanze, c'è sempre molto da vedere

Immagine

Immagine

la sede dell' Esercito della Salvezza mi riporta alla mente la visione di cori e bande agli angoli della strada e per la precisione un splash dal film "Il giro del mondo in 80 giorni" e la cosa mi fa sorridere
un attimo in più di felice soddisfazione nella mia giornata perfetta

Immagine

le strade laterali sono tranquille e nelle piazze gli impiegati finiscono di pranzare

Immagine

Immagine

e qua c'è un qualcosa che mi fa pensare :?

Immagine

strane sculture-fontane-piante
portano frescura ma cosa succede in inverno?
ma ci sono anche negozietti che mi sorprendono

Immagine

questo vende carnevale tutto l'anno
vestiti, parrucche, scherzi e scherzetti, coriandoli e tutto quello che giova per l'allegria di quel periodo che per chi lavora qua deve viverlo tutto l'anno
e continuando ad andare mi fermo stupida davanti ad un miracolo

Immagine

una cabina telefonica anzi no, una coppia gemella di cabine telefoniche
pulite
funzionati
perfette
avevo dimenticato come fossero fatte o meglio come sarebbero state se, qualcuno si sarebbe preso la briga civile di tenerle pulite, se non ci fossero i vandali a non prendersi la pena di eliminare tutto ciò che potesse essere perfettamente funzionante
ma da noi non ci sono più e questa se non tocco non credo
moderna San Tommaso che ancora non crede a quel che vede mi porto su nella zona delle banche e passeggio tranquilla in questa bella giornata assolata

Immagine

e prendendo la strada di casa per un riposino prima del rientro di mio figlio dall'ufficio, passo dalla Chiesa di San Francesco posta nell'animatissima, omonima piazza, una delle piazze più trafficate di Losanna
Siamo in pieno centro commerciale, con edifici storici e negozi delle varie marche.
Qua si può fare una bella passeggiata, in un quartiere ordinato e pulito con tante vetrine, è uno dei posti perfetti per chi è interessato e amante dello shopping e le vie sono tutte pedonali e quindi tranquillamente transitabili
Questa è la chiesa da cui si iniziò a professare la riforma a Losanna, il suo portale si apre automaticamente non per miracolo ma grazie a delle fotocellule e l'interno è semplice ma bello

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

ma adesso è veramente l'ora di rientrare altrimenti finisce che mio figlio rientra prima e poi sarà solo un corri corri
prendo una delle tante belle strade in discesa

Immagine

e senza tanta fatica sono a casa

Immagine

sciguetto
Amministratore
Amministratore
Crociere Effettuate: 8

Messaggioda sciguetto » 04/01/2018, 22:17

In Ticino le cabine telefoniche sono state tolte quasi tutte e dal 2018 verranno eliminate in tutta la Svizzera, è scaduto l’obbligo per la regia federale di fornire una cabina ogni tot abitanti.

le avevano fatte molto tecnologiche, senza più elenchi del telefono, ma con un mini computer a tastiera; si sono resi conto solo dopo, che i giovani usavano gli smartphone mentre per gli anziani erano troppo complicate e quindi...

Bruno ● Admin di Mondo Crociere Forum

“Si nasce soli e soli si muore. Non sarebbe male, se non fosse per tutti i rompic...... che incontriamo tra nascita e morte.”

maria59
Sottotenente
Sottotenente

Messaggioda maria59 » 04/01/2018, 22:32

si, ho visto il compiuterino
però Bruno, lasciami dire da italiana: ma come siete fatti? cavoli, qualche difettuccio ce l'avrete pure voi elvetici altrimenti siete............. alieni

sciguetto
Amministratore
Amministratore
Crociere Effettuate: 8

Messaggioda sciguetto » 04/01/2018, 23:11

Rispetto a 50 anni fa siamo peggiorati, l’orgoglio di essere svizzeri da molti è visto male...

Stanno cercando di spingerci verso l’europa Unita, di uniformarci, e non capiscono che ci sarà un motivo se ogni Nazione ha le sue peculiarità...

Bruno ● Admin di Mondo Crociere Forum

“Si nasce soli e soli si muore. Non sarebbe male, se non fosse per tutti i rompic...... che incontriamo tra nascita e morte.”

maria59
Sottotenente
Sottotenente

Messaggioda maria59 » 05/01/2018, 7:55

mha! io non vi ho ritrovati così peggiorati
no, no
magari la differenza che ho trovato è stata in un numero maggiore di stranieri più dell'est
una volta erano tantissimo dell'ovest
ma comunque un'altra cosa strana da riconoscere è che appena mettono piede nella confederazione in automatico si adattano
potrebbero comportarsi così a casa loro quanto ci guadagnerebbero

Torna a “Viaggi & Vacanze Off-Topic”

• Social Networks

• Pubblicità