I Musei nel e del mondo

Apriamo in questa sezione i diari delle nostre vacanze non crocieristiche per raccontare le nostre emozioni...
maria59
Sottotenente
Sottotenente
Crociere Effettuate: 20

I Musei nel e del mondo

Messaggioda maria59 » 07/03/2018, 17:24

Care amiche cari amici vorrei invitarvi ad una nuova avventura, qualcosa che chiunque di noi conosce e che almeno una volta ha già visitato, il mondo immenso dei musei
Museo
da Wikipedia: Il museo è una raccolta, pubblica o privata, di oggetti relativi ad uno o più settori della cultura, della scienza e della tecnica.
dal Vocabolario Italiano: luogo dove vengono raccolte ed esposte al pubblico collezioni di opere d’arte, documenti, oggetti di storia naturale o di storia della scienza, della tecnica ecc.: museo d’arte; museo storico, scientifico |museo virtuale, raccolta ipertestuale di immagini, testi, filmati ecc., consultabile in Internet o su supporti ottici, che ha struttura analoga a quella di un museo

per me, Museo, questa parola è sempre stata magica, il posto dei sogni, del sapere, dell'immaginario, del sogno vissuto
il mondo magico della conoscenza
quando posso non mi lascio sfuggire il " Museo" e quando non posso amo rivivere quelli visitati
di Musei ce ne un numero immenso, si trovano da per tutto, ogni angolo di mondo ha il suo museo
ci sono musei in palazzi storici, musei in architetture modernissime, musei all'aperto, siti che sono musei loro stessi ma tutti in toto raccontano una storia, un evoluzione del pensiero, delle forme, delle idee
ci raccontano come eravamo e come siamo, qualcuno come saremo
come mangiavamo e che cosa ci proponiamo di fare
ci spiegano come sono fatte le cose e perchè l'uomo le ha fatte, create, inventate, studiate
ci dicono a chi apparteniamo
ci illuminano sui nostri pensieri e la loro evoluzione
e ci divertono, facendoci ridere, facendoci vivere in un altra dimenzione
ce ne per tutti e per chiunque
ce ne di strani, di unici, di immensi, di piccoli, di importantissimi, fondati da nomi eccelsi ma tutti sono particolari e indispensabili
e allora perchè non cercarne di conoscere il più possibile?
tutti noi ne conosciamo e se ognuno di noi ne parlasse?
quanti posti straordinari da vivere
quanti posti che ognuno di noi può scoprire
quanti posti da condividere
e perchè no? magari avere un idea di cosa andare di persona a vedere la prossima volta che ci troveremo in un certo posto
e io ho deciso di provarci e spero che anche voi vi uniate a questa "piacevole pazzia"
e per iniziare vi porterò in uno dei gioiellini che esistono in Italia
preparatevi che arrivo

maria59
Sottotenente
Sottotenente

Re: I Musei nel e del mondo

Messaggioda maria59 » 07/03/2018, 19:30

LA MOLE ANTONELLIANA

Immagine

In una giornata nebbiosa ma tipica della bella e magica Torino.
Torino che è uno dei vertici del triangolo della magia bianca assieme alle città di Praga e Lione e da qui deriva l'appellativo di città magica.
E cosa c'è di più magica a Torino se non la Mole?
La Mole Antonelliana è una strana costruzione che nasce come sinagoga ed è uno degli edifici in muratura più alti d’Europa.
Nel 1862 la comunità ebraica di Torino decise di finanziare la costruzione della Mole.
Fu dato mandato ad un architetto novarese, Alessandro Antonelli il quale dapprima aveva disegnato una costruzione a cupola alta 47 metri ma che poi ci ripensò aumentando i metri, arrivando fino a 113.
Nel 1869, la comunità ebraica decise di bloccare il finanziamento anche se i lavori erano avanzati, proprio per le modifiche volute dall’Antonelli che, si erano fatte troppe e il progetto passò quindi sotto la tutela e i finanziamenti del comune di Torino.
E intanto i metri della Mole aumentavano.
Si arrestarono a quota 167.
Era il 1889.
Dieci anni più tardi, sulla cima della Mole fu sistemato un angelo d’oro, il cui fulgore fu inesorabilmente abbattuto da un nubifragio nel 1904.
I torinesi, gente testarda, non si arresero e al posto dell’angelo fu messa una stella ma un destino beffardo si abbatte anche sulla stella della Mole Antonelliana la quale fu spazzata via da un secondo nubifragio che si portò via pure 43 metri di guglia ma i soliti testardi torinesi la ricostruirono di nuovo e ancora oggi la Mole Antonelliana svetta tra i voli degli uccelli.
E questa è la storia per sommi capi dell'edificio che ospita il nostro museo

sciguetto
Amministratore
Amministratore
Crociere Effettuate: 8

Messaggioda sciguetto » 07/03/2018, 22:00

Eccomi, bell’idea ;-)

Bruno ● Admin di Mondo Crociere Forum

“Si nasce soli e soli si muore. Non sarebbe male, se non fosse per tutti i rompic...... che incontriamo tra nascita e morte.”

Buga_78
Sergente
Sergente
Crociere Effettuate: 18

Messaggioda Buga_78 » 08/03/2018, 9:22

Grazie Maria per bella descrizione del simbolo della mia città! :)

Barbara
Immagine

Buga_78
Sergente
Sergente

Messaggioda Buga_78 » 08/03/2018, 9:58

MUSEO DEL MARE - CALLAO (PERU')

Un museo carino che ho visitato, è stato (ovviamente!!) il "Museo del Mare" di Callao (Perù)
Il Museo Navale del Perù si trova nella città di Callao. Inaugurato il 14 novembre 1958 e a partire dal 1972 il museo è stato chiamato capitano Julio Elías Murguía, in onore del suo primo direttore. Nelle sue stanze sono esposti cimeli degli eroi navali peruviani (come lettere, e anche una tibia di Miguel Grau). Esso contiene inoltre un’importante collezione di dipinti, fotografie, gioielli, strumenti di navigazione e armi della storia marittima del Perù.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Barbara
Immagine

sciguetto
Amministratore
Amministratore
Crociere Effettuate: 8

Messaggioda sciguetto » 08/03/2018, 11:31

Grazie Buga, e, di nuovo, grazie a Maria per l’idea. Tra l’altro mi hai fatto ricordare che ho ancora diarii di musei con le foto da ripristinare, provvedo... ;-)

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Bruno ● Admin di Mondo Crociere Forum

“Si nasce soli e soli si muore. Non sarebbe male, se non fosse per tutti i rompic...... che incontriamo tra nascita e morte.”

verdemare
Cadetto
Cadetto

Messaggioda verdemare » 08/03/2018, 11:40

Molto interessante questo argomento, spero di poter contribuire anche io (dovrei avere un bel pò di materiale).

maria59
Sottotenente
Sottotenente

Messaggioda maria59 » 08/03/2018, 12:39

caspita, io in Perù non ci sono mai stata
però grazie a te posso dire che esiste il "Museo del Mare" di Callao

Buga_78
Sergente
Sergente

Messaggioda Buga_78 » 08/03/2018, 13:48

Beh in effetti è una notizia senza la quale si sopravvive ugualmente, però comunque in effetti è molto carino :)
Vabbè, io un viaggio in Perù lo consiglio sempre ;)
Comunque non so se l'avevi visto ma se vuoi dare un'occhiata a un po' di foto "peruviane" avevo fatto una specie di diario del mio viaggio ;)

Barbara
Immagine

maria59
Sottotenente
Sottotenente

Messaggioda maria59 » 08/03/2018, 16:21

andrò sicuramente a leggerlo, grazie di avermelo ricordato
e adesso ancora una panoramica degli esterni della Mole prima di entrare

Immagine

Immagine

Immagine

l'interno della Mole Antonelliana è un misto di moderno e di pseudo antico, con i mattoni a vista, il color pompeiano e gli archi arricchiti da acciai

Immagine

e qui scopriamo subito il museo ospitato in questa magnifica struttura non prima di scoprire che all'interno è ospitato pure un caffè ristorante di Eitaly

Immagine

Immagine

Immagine

e come dicevamo ospita all"interno l'interessantissimo e ricco Museo del Cinema.

Immagine

ma ancora prima di visitarlo ci godiamo una spettacolare salita alla cima con l'ascensore panoramico a cabina altamente tecnologico con pareti realizzate in cristallo trasparente, effettua la sua corsa a cielo aperto senza piani intermedi dalla quota di partenza, posta a 10 metri di altezza, fino agli 85 metri del "tempietto" stesso dal quale si può ammirare una veduta aerea del magnifico spettacolo della città
L'ascensore porta fino alla parte alta da dove si gode questo panorama mozzafiato, visita da fare con la luce del giorno e possibilmente in una giornata di sole anche se, la nebbia ha il suo fascino
Nel minuto che ci mette a salire si attraversa il Museo del cinema che si snoda su tre piani e 3/4
Se vi può interessare il costo del biglietto è:
Ascensore Panoramico € 8,00
Cumulativo Museo + Ascensore 15,00
Arrivati al Tempietto troviamo un terrazzo con colonne, tutto messo in sicurezza da una gabbia

Immagine

Immagine

Immagine

a voi una panoramica sulla città di Torino

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Torna a “Viaggi & Vacanze Off-Topic”

• Social Networks

• Pubblicità