MSC GRANDIOSA - Mediterraneo - 27.9/04.10.2021

Apriamo in questa sezione il diario dalla nostra vacanza per raccontare le emozioni vissute a bordo...

Moderatore: Patty56

tiziana
Amministratore
Amministratore
Crociere Effettuate: 50

Re: MSC GRANDIOSA - Mediterraneo - 27.9/04.10.2021

Messaggioda tiziana » 23/06/2022, 10:29

Il problema di queste gigantone dei mari l'hai ben spiegato,bisogna rassegnarsi a queste scelte delle grandi Compagnie.
Il problema maleducazione,faccio tutto quello che mi pare e, degli altri
non me ne importa (meglio frega) niente...sappiamo... :shock:
Ripensaci,magari una nave più piccola con itinerario scelto...insomma tutto più calmo e tranquillo! Dai Bruno,ritorna a navigare!

Che ne pensano gli altri?

Augustus1926
Capo 3^ Classe
Capo 3^ Classe

Messaggioda Augustus1926 » 23/06/2022, 12:13

tiziana ha scritto:Il problema di queste gigantone dei mari l'hai ben spiegato,bisogna rassegnarsi a queste scelte delle grandi Compagnie.
Il problema maleducazione,faccio tutto quello che mi pare e, degli altri
non me ne importa (meglio frega) niente...sappiamo... :shock:
Ripensaci,magari una nave più piccola con itinerario scelto...insomma tutto più calmo e tranquillo! Dai Bruno,ritorna a navigare!

Che ne pensano gli altri?

Sono d’accordo con te, Tiziana!

Personalmente non ho mai viaggiato sui moderni giganti del mare.

Ho trovato la mia “giusta misura massima” su navi come Costa Firenze o MSC Preziosa.

Ho avuto modo di visitare Costa Smeralda e devo dire che una volta sceso il mio primo pensiero è stato: “bella ma non ci viaggerei”.
L’ho trovata disorientante. Se dopo una giornata a bordo ancora non riesco a capire se sto camminando verso prua o verso poppa per me c’è un problema (ma magari è solo mio sia chiaro).

La “mega nave” concepita come meta e non come mezzo, con tanto di gallerie interne, piste da pattinaggio sul ghiaccio ecc, non mi interessa minimamente.

Però per nostra fortuna ci sono ancora tante navi in giro che invece possono fare al caso nostro, anche nelle compagnie standard come Costa, MSC o le britanniche e americane (facciamo quelle sotto le 130 mila tonnellate o, ancora meglio, sotto le 100 come Deliziosa o le classi Musica e Lirica di MSC).

Bruno, non fare scherzi, scarta i mostri ma torna a navigare!!!

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

- Umberto

"Di fronte al mare la felicità è un'idea semplice"

tiziana
Amministratore
Amministratore

Messaggioda tiziana » 23/06/2022, 14:26

Umberto,hai centrato il punto:
La “mega nave” concepita come meta
Leggendo un po in giro i vari social trovo persone che chiedono...
...su quale nave mi consigliate di andare...
e,non,quale viaggio potrebbe fare per me.
La nave è diventata l'oggetto del desiderio
poi, se in mezzo a tutto vedo qualche paese o città che non conosco,perfetto.
Qui sta il problema .Sarà giusto così?
Le Compagnie puntano su questi nuovi ''navigatori del divertimento''
che in giro parlano di navi piccole come se queste,fossero delle bagnarole.
Ma è giusto così,le Compagnie devono guadagnare e,nel gigantismo
trovano le loro risposte.
Poi succede una pandemia :shock: una guerra e tutto si ribalta!

sciguetto
Amministratore
Amministratore
Crociere Effettuate: 9

Messaggioda sciguetto » 23/06/2022, 15:14

Abbiamo fatto quella crociera “solo” perché mia figlia aveva messo via i soldi e visti i nostri racconti voleva provare una crociera (con noi come “guide”).

Sia lei che il compagno sono stati strafelici, ma qui sta il punto: per loro era tutto nuovo, nave, escursioni eccetera, nessun punto di paragone.

Sulla politica della grandeur delle navi non sono così convinto che sia proprio vincente; chiaro che una nave che costa attorno agli 800 milioni va ammortizzata, ma dov’è il senso di caricare più di metà pax a 399 euro se poi sono persone che non spendono un euro in nave? Noi siamo, come dico sempre, stati fortunati (bei lavori, ben pagati in franchi ecc.), ma se persino noi siamo stati restii a pagare 7.50 per un moijto o più di 60 euro a testa per una cena (per quanto eccezionale sia stata quella offertaci come diamond)…

C’è poi il capitolo “fumo” (dannoso, ok, ma per noi comunque importante); visto che i ponti esterni sono spariti (o inaccessibili) e i bar sono off-limits, perché limitare la possibilità di fumare a solo metà del casinò (ovviamente nella metà con i giochi più costosi)? Forse che i nostri soldi valgono meno di quelli dei non fumatori?

Ho sempre apprezzato MSC perché trovavamo maggiore attenzione al cliente; niente canotte e infradito alle cene “eleganti”, con l’esperienza Aurea diversi “privilegi”, la “vigilanza” sul ponte piscine per asciugamani ecc. era effettiva e così via.

A settembre… si poteva mangiare su tutti i ponte piscine (ok, gli inservienti passavano spesso a pulire, ma l’ambiente era comunque da caravanserraglio…), l’aurea più che dimezzata nei privilegi, controlli ZERO sugli asciugamani messi sulle sdraio alle 7 di mattina, e, dulcis in fundo, alla cena di gala una famigliola in canotta, braghette ed infradito. Non sono “alto di naso”, ma l’atmosfera da terza classe sul Titanic quando pago 1700 euro, beh…

Infine c’è da dire che in molte delle città dove si scala siamo già stati in vacanza negli anni passati, quindi hanno poco da mostrare ancora e anche che i viaggi come quelli di quest’anno e quello in Portogallo ci “prendono” di più.

Nulla contro le crociere ;) , ma siamo passati oltre 8-)

Bruno ● Admin di Mondo Crociere Forum

“Si nasce soli e soli si muore. Non sarebbe male, se non fosse per tutti i rompic...... che incontriamo tra nascita e morte.”

Augustus1926
Capo 3^ Classe
Capo 3^ Classe

Messaggioda Augustus1926 » 23/06/2022, 21:44

tiziana ha scritto:Umberto,hai centrato il punto:
La “mega nave” concepita come meta
Leggendo un po in giro i vari social trovo persone che chiedono...
...su quale nave mi consigliate di andare...
e,non,quale viaggio potrebbe fare per me.
La nave è diventata l'oggetto del desiderio
poi, se in mezzo a tutto vedo qualche paese o città che non conosco,perfetto.
Qui sta il problema .Sarà giusto così?
Le Compagnie puntano su questi nuovi ''navigatori del divertimento''
che in giro parlano di navi piccole come se queste,fossero delle bagnarole.
Ma è giusto così,le Compagnie devono guadagnare e,nel gigantismo
trovano le loro risposte.
Poi succede una pandemia :shock: una guerra e tutto si ribalta!

Se parliamo solo di navi, secondo me finché ci sarà varietà andrà tutto bene. Penso a flotte come Costa o MSC e trovo equilibrato il fatto che insieme ad una MSC World Europa o una Costa Toscana ci sono ancora una Costa Deliziosa/Fortuna/Magica o una MSC classe Lirica o Musica.

Ognuno può ancora scegliere la nave o l'itinerario sulla base dei propri gusti. Per chi vuole ci sono anche tante compagnie straniere con altrettanta varietà di scelta.

Forse il giorno in cui rimarranno solo le navi-meta allora per noi sarà un problema!

sciguetto ha scritto:Abbiamo fatto quella crociera “solo” perché mia figlia aveva messo via i soldi e visti i nostri racconti voleva provare una crociera (con noi come “guide”).

Sia lei che il compagno sono stati strafelici, ma qui sta il punto: per loro era tutto nuovo, nave, escursioni eccetera, nessun punto di paragone.

Sulla politica della grandeur delle navi non sono così convinto che sia proprio vincente; chiaro che una nave che costa attorno agli 800 milioni va ammortizzata, ma dov’è il senso di caricare più di metà pax a 399 euro se poi sono persone che non spendono un euro in nave? Noi siamo, come dico sempre, stati fortunati (bei lavori, ben pagati in franchi ecc.), ma se persino noi siamo stati restii a pagare 7.50 per un moijto o più di 60 euro a testa per una cena (per quanto eccezionale sia stata quella offertaci come diamond)…

C’è poi il capitolo “fumo” (dannoso, ok, ma per noi comunque importante); visto che i ponti esterni sono spariti (o inaccessibili) e i bar sono off-limits, perché limitare la possibilità di fumare a solo metà del casinò (ovviamente nella metà con i giochi più costosi)? Forse che i nostri soldi valgono meno di quelli dei non fumatori?

Ho sempre apprezzato MSC perché trovavamo maggiore attenzione al cliente; niente canotte e infradito alle cene “eleganti”, con l’esperienza Aurea diversi “privilegi”, la “vigilanza” sul ponte piscine per asciugamani ecc. era effettiva e così via.

A settembre… si poteva mangiare su tutti i ponte piscine (ok, gli inservienti passavano spesso a pulire, ma l’ambiente era comunque da caravanserraglio…), l’aurea più che dimezzata nei privilegi, controlli ZERO sugli asciugamani messi sulle sdraio alle 7 di mattina, e, dulcis in fundo, alla cena di gala una famigliola in canotta, braghette ed infradito. Non sono “alto di naso”, ma l’atmosfera da terza classe sul Titanic quando pago 1700 euro, beh…

Infine c’è da dire che in molte delle città dove si scala siamo già stati in vacanza negli anni passati, quindi hanno poco da mostrare ancora e anche che i viaggi come quelli di quest’anno e quello in Portogallo ci “prendono” di più.

Nulla contro le crociere ;) , ma siamo passati oltre 8-)

Penso che le nostre ultime esperienze (vado a memoria) siano abbastanza simili.

Tra la crociera in Islanda del 2017 con MSC Preziosa e la mia ultima settimanale nel Mediterraneo fuori stagione su Costa Firenze, pure io ho notato differenze abissali.
Tutte le cose che hai elencato (a parte il fumo, su Costa Firenze -forse perché è una nave concepita per i cinesi?- le aree fumatori erano sparse ovunque) le ho riscontrate anche io.

Forse è davvero una combinazione itinerario + prezzo + fattore nave?
Magari ti saprò confermare la cosa dopo la mia prossima crociera su MSC Armonia, sempre settimanale e sempre fuori stagione!

Riguardo la decisione di prendersi una pausa dalle crociere, da fumatore a fumatore, secondo me anche in questo caso per quanto si provi a smettere prima o poi la voglia ritorna :lol:

- Umberto

"Di fronte al mare la felicità è un'idea semplice"

sciguetto
Amministratore
Amministratore

Messaggioda sciguetto » ieri, 10:40

Beh, Umberto, in fondo ci hanno fatto un film: mai dire mai… hehehehe

“Si nasce soli e soli si muore. Non sarebbe male, se non fosse per tutti i rompic...... che incontriamo tra nascita e morte.”

Patty56
Amministratore
Amministratore
Crociere Effettuate: 27

Messaggioda Patty56 » ieri, 13:55

Buongiorno. A me piace scegliere l’itinerario. Con la pandemia non c’era molta scelta, si era limitati al mediterraneo, siamo stati fortunati perché sulle mega navi c’erano pochissime persone. Quest’anno faremo l’Islanda e la Scozia sperando di poter tornare in Giappone. Mi mancano quelle belle crociere da New York che si facevano a settembre/ottobre e quelle che partivano da Buenos Aires per la terra del fuoco. Sono cambiati gli “ospiti” su Smeralda al ponte mi pare 17, dove ci sono le piccole piscine, erano organizzatissimi, sempre occupate e sempre le stesse persone. È questione di educazione.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro

Patrizia ● Admin di Mondo Crociere Forum

Immagine

sciguetto
Amministratore
Amministratore

Messaggioda sciguetto » ieri, 14:04

Vero Patty, questione di educazione, e ce n’è sempre meno, non solo in crociera…

Noi, con Mari che vola pochissimo, siamo piuttosto limitati come scelte ;-)

tiziana
Amministratore
Amministratore

Messaggioda tiziana » oggi, 10:16

La maleducazione è la ''nuova frontiera'' del futuro.
La scorsa settimana ero su un treno per Genova...un delirio
e,ieri al nostro Iperone,sembrava di essere...non so bene dove!
Ci vuole tanta pazienza e tolleranza,il problema è, che io,le ho finite entrambe!!

Torna a “Diari di viaggio”

• Social Networks

• Pubblicità