Diario di Viaggio: MSC Armonia - Mediterraneo Orientale - 30/10/22

Apriamo in questa sezione il diario dalla nostra vacanza per raccontare le emozioni vissute a bordo...

Moderatore: Patty56

tiziana
Amministratore
Amministratore
Crociere Effettuate: 50

Re: Diario di Viaggio: MSC Armonia - Mediterraneo Orientale - 30/10/22

Messaggioda tiziana » 22/11/2022, 10:28

Grazie Umberto,mi sono rilassata un pò,in queste giornate complicate,
leggendo il tuo diario. Ottime fotografie. ;)

barbaraz
Capo 1^ Classe
Capo 1^ Classe

Messaggioda barbaraz » 22/11/2022, 20:19

Che bello essere in crociera con te...ci fai volare con la fantasia

Augustus1926
Capo 3^ Classe
Capo 3^ Classe

Messaggioda Augustus1926 » 22/11/2022, 23:52

barbaraz ha scritto:Che bello essere in crociera con te...ci fai volare con la fantasia

Grazie Barbara, vi accompagno volentieri. Le crociere portano momenti felici e per me è un piacere condividerli con voi!

tiziana ha scritto:Grazie Umberto,mi sono rilassata un pò,in queste giornate complicate,
leggendo il tuo diario. Ottime fotografie. ;)

Grazie a te, Tiziana! Ti auguro che queste giornate complicate si risolvano al meglio!!

Tano ha scritto:Bel diario Umbe, l´Adriatico secondo me offre facilmente piú cultura che l´Occidentale. L´Island l´ho vista a Civitavecchia, un culetto che non si puó vedere, sembra quelli che fa Botero.
L´Armonia é stupenda, molto ben arredata.

Tano, sono d'accordo. Per fortuna la Coral l'hanno risparmiata. Il Mediterraneo Orientale ha sicuramente più cose culturali da vedere, è la culla della civiltà mediterranea. Mi piacerebbe ritornare anche in Turchia o andare per la prima volta in Israele.
Armonia è davvero una bella nave, 65 mila tonnellate, sobria, tanto spazio esterno e delle terrazze di poppa che sono una meraviglia. Ha 21 anni ma è molto ben tenuta. Cabine "compatte" ma funzionali, in 3 adulti ce la siamo cavata benone, considerando anche il fatto che siamo "ragazzi" e nemmeno troppo ordinati. Sinfonia, Opera e Lirica le terrà sicuramente a mente per altre crociere con la MSC.

Patty56 ha scritto:Grazie Umberto. Non preoccuparti per l’attesa, ho avuto tempo di leggere e guardare le foto con calma.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro

Grazie a te Patty, entro il weekend vi riporto a casa ;)

- Umberto

"Di fronte al mare la felicità è un'idea semplice"

barbaraz
Capo 1^ Classe
Capo 1^ Classe

Messaggioda barbaraz » 24/11/2022, 21:24

Molto interessante questa opinione sulle "piccole"...ancora di più gli spazi e salotti esterni...che io amo

Augustus1926
Capo 3^ Classe
Capo 3^ Classe

Messaggioda Augustus1926 » 24/11/2022, 21:42

Barbara, erano anni che non "scendevo" sotto le 100 mila tonnellate di nave... Devo dire che non me ne sono pentito per niente.

Oggi puntata breve, qualche scatto durante la navigazione...

[u] 4 NOVEMBRE 2022 - IN NAVIGAZIONE [/u]

Oggi siamo in navigazione. Dopo essere partiti ieri sera da Atene, abbiamo doppiato il Peloponneso e navighiamo (spediti) verso nord. Per tutta la mattinata navighiamo al largo delle isole dello Ionio (Zante, Cefalonia e poi Corfù), nel tardo pomeriggio rientriamo ufficialmente nell'Adriatico.

La vista, appena sveglio, dal mio bunk bed

ImmagineSenza titolo by Umberto Dealexandris, su Flickr

Siamo al largo di Cefalonia..

Il silenzioso ponte lance

La Discoteca Starlight, con vetrate panoramiche a 180 gradi

Dopo pranzo, ritorno nella mia terrazza preferita

Una curiosità: lo sapete che su MSC Armonia ci sono degli ascensori che coprono solo alcuni ponti? Non sono riuscito a capire come mai, ma è curioso :lol:

Cambio itinerario! Domani per colpa di avverse condizioni meteo non scaleremo a Spalato ma a Zara!
Un peccato, certo, soprattutto perché avevo passato molto tempo a documentarmi sulle rovine diffuse del Palazzo di Diocleziano... Ma fa parte del gioco, il tempo è già stato fin troppo clemente con noi!

Chi ha seguito la diretta saprà che, ovviamente, c'è stata qualche lamentela a riguardo. I migliori una coppia di complottisti metereologici che a botte di: "LO DICONO LORO CHE E' PREVISTO MALTEMPO" erano in coda alla reception per chiedere qualche benefit. :roll: :lol:

Ora che ci penso... Non vi ho parlato molto della cucina. Al ristorante centrale era molto buona!

Spero che la foto renda, erano buonissime!

E da patito di tiramisù (il mio dolce preferito) vi garantisco che era molto buono

Domani sarà una giornata movimentata.... Tenetevi forte! ;)

- Umberto

Tano
Tenente Comandante
Tenente Comandante

Messaggioda Tano » 24/11/2022, 22:04

Nave piccola posti da ricorrere piacevolissimi.
Come hai trovato la crociera tua dal lato economico ? Sicuramente appartieni al Club che in MSC si raggiunge molto facilmente e che é importante per gli sconti.
Hai una esterna, hai pagato molto.
Ed i servizi a bordo hai trovato sta inflazione che ci sta rompendo ?
Ed i Ristoranti a tema ? Diventati cari ? Ed i piatti extra ?
Ora é di moda la bisteccona, quanto ti costava ?
Avevate il buffet sempre aperto o chiudeva ?
Sono domande che mi interesarebbero sapere.

Augustus1926
Capo 3^ Classe
Capo 3^ Classe

Messaggioda Augustus1926 » 24/11/2022, 23:48

Tano ha scritto:Nave piccola posti da ricorrere piacevolissimi.
Come hai trovato la crociera tua dal lato economico ? Sicuramente appartieni al Club che in MSC si raggiunge molto facilmente e che é importante per gli sconti.
Hai una esterna, hai pagato molto.
Ed i servizi a bordo hai trovato sta inflazione che ci sta rompendo ?
Ed i Ristoranti a tema ? Diventati cari ? Ed i piatti extra ?
Ora é di moda la bisteccona, quanto ti costava ?
Avevate il buffet sempre aperto o chiudeva ?
Sono domande che mi interesarebbero sapere.

Tano, provo a rispondere a tutto.

La crociera è stata in parte pagata dal voucher del 2020 relativo una crociera cancellata causa Covid su MSC Opera, comunque abbiamo pagato circa 100 euro a notte a testa in cabina con balcone. A questa cifra è da togliere quanto avevamo già saldato nel 2020. Non è tanto considerato quanto è incluso nel prezzo.

I servizi di bordo sono buoni, i prezzi in generale li ho trovati più alti rispetto a qualche anno fa. Per quello che riguarda le bevande un calice di vino intorno ai 6/7 euro, birra tra i 6 e i 10 euro a seconda se era artigianale o meno, un gin tonic 12 euro, acqua 1l intorno ai 2,90. A tutto però si aggiunge il 15%. Se si beve tanto, a conti fatti, conviene fare il pacchetto bevande.

Per il resto bisogna tenere d'occhio il giornale di bordo, all'interno c'è allegato un foglio che si chiama "Daily Special". Lì erano indicate TUTTE le offerte o prezzi scontati del giorno per alcuni servizi o perfino bevande. Esempio: Sconto 20% per i "Cocktail del Giorno" o le bevande al Vitamin Bar (uno dei bar a bordo piscina) durante la giornata di navigazione, Offerte alla SPA del 20 o 30%, altri sconti per i negozi, le foto ecc...

Escursioni nella norma, 50-60 Euro quelle da mezza giornata e fino a 100 euro quelle da giornata intera.

Ristoranti extra su Armonia c'è solo il Surf & Turf, prezzo per la cena non comprensivo di bevande 39 Euro a testa, un po' caro e infatti non lo abbiamo provato. Piatti extra al ristorante centrale ricordo la fiorentina a 18 Euro ma non l'ho mai presa.

Il buffet invece è aperto dalle 6 del mattino alle 2 del mattino, seppur con delle limitazioni di offerta in alcuni orari.
In genere: la colazione andava dalle 6:00 alle 11:00, pranzo dalle 12:00 alle 16:00. Cena dalle 18:30 alle 22:00. Negli orari intermedi rimanevano aperte alcune postazioni, tipo snack stile "the delle 17:00" tra le 16:00 e l'ora di cena e alla sera tardi fino alla chiusura restava aperto solo il lato sinistro del buffet con sandwich, piattini di pasta fredda e dolci.
La pizzeria del buffet, invece, funzionava gratuitamente dalla tarda mattinata fino a mezzanotte. C'è anche una hamburgeria sul lato opposto rispetto alla pizzeria. Hamburger gratis ma non buoni come quelli a pagamento su Costa, aperto fino a ora di cena mi pare. La sera tardi era sempre chiuso.

- Umberto

Tano
Tenente Comandante
Tenente Comandante

Messaggioda Tano » 25/11/2022, 0:17

Grazie Augustus della risposta inmediata, era importante.
Come sai o sapete sono appena sceso da Toscana, il mio confronto era capire il brutto momento Costa, le navi non sono piene.
Possiamo dire che il prezzo crociera sentito anche da altri ed i prezzi in nave sono molto piú elevati.
Questo ti fa capire anche perche l´andamento attuale di MSC é molto meglio di quello di Costa.
Una esterna con balcone pagavi 142 Euro a testa pero con l´All´Inclusive e mancie incluse : Rispetto a te ci puó stare.
Una volta c´era il ristorante Club che con 14 Euro a capoccia entravi con un menú particolare ed una ottima bistecchina.....
Oggi la puoi pagare in qualsiasi ristorante vome Costa Club a 33 Euro !!!! In quattro o sei come eravamo....é una ammazzata !!!
Differente era 14 X 6 persone !!!!
C´é l´Archipielago, ristorante con tre autori tra cui Barbieri : Costo ? 55 Euro che anche qui come offerta le prime due sere d´imbarco lo paghi 45 Euro, cioé un 20 % di sconto. Un ristorante molto particolare. Sconto anche del 20 % in tutti i Ristoranti se superi gli 80 Euro di spesa.
Hamburguer a pagamento, Pizza anche che per essere Gold una te la regalano.
Preferisco vecchio sistema in cui se hai un po´di fame un normale hamburguer o hot dog.
Costa deve tenere in considerazione il brutto momento che la gente sta vivendo, inflazione e l´abbassarsi del potere d´acquisto.
Brutto la chiusura del buffet, certo hai i pasticcini dalle 16 alle 17......ma qualsiasi altra compagnia ha sempre il buffet, un hamburguer o un hot dog da magnare.

Augustus1926
Capo 3^ Classe
Capo 3^ Classe

Messaggioda Augustus1926 » 25/11/2022, 11:18

Tano ha scritto:Grazie Augustus della risposta inmediata, era importante.
Come sai o sapete sono appena sceso da Toscana, il mio confronto era capire il brutto momento Costa, le navi non sono piene.
Possiamo dire che il prezzo crociera sentito anche da altri ed i prezzi in nave sono molto piú elevati.
Questo ti fa capire anche perche l´andamento attuale di MSC é molto meglio di quello di Costa.
Una esterna con balcone pagavi 142 Euro a testa pero con l´All´Inclusive e mancie incluse : Rispetto a te ci puó stare.
Una volta c´era il ristorante Club che con 14 Euro a capoccia entravi con un menú particolare ed una ottima bistecchina.....
Oggi la puoi pagare in qualsiasi ristorante vome Costa Club a 33 Euro !!!! In quattro o sei come eravamo....é una ammazzata !!!
Differente era 14 X 6 persone !!!!
C´é l´Archipielago, ristorante con tre autori tra cui Barbieri : Costo ? 55 Euro che anche qui come offerta le prime due sere d´imbarco lo paghi 45 Euro, cioé un 20 % di sconto. Un ristorante molto particolare. Sconto anche del 20 % in tutti i Ristoranti se superi gli 80 Euro di spesa.
Hamburguer a pagamento, Pizza anche che per essere Gold una te la regalano.
Preferisco vecchio sistema in cui se hai un po´di fame un normale hamburguer o hot dog.
Costa deve tenere in considerazione il brutto momento che la gente sta vivendo, inflazione e l´abbassarsi del potere d´acquisto.
Brutto la chiusura del buffet, certo hai i pasticcini dalle 16 alle 17......ma qualsiasi altra compagnia ha sempre il buffet, un hamburguer o un hot dog da magnare.

Sono d’accordo, Tano. MSC sicuramente sta avendo la meglio per via di una politica di prezzi molto aggressiva e maggiore varietà di scelta negli itinerari.

I prezzi a bordo quindi sono aumentati anche su Costa?

Avendo viaggiato recentemente su entrambe mi sento di dire che formulare un confronto tra le due è tutt’altro che banale.
Dove una è più brava l’altra è più carente e viceversa, la mia conclusione è che la compagnia perfetta sarebbe un misto di entrambe.

Dovrei dilungarmi e motivare meglio ma sono sul lavoro e non riesco a scrivere troppo!

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

- Umberto

Dani Ncl
Comandante
Comandante
Crociere Effettuate: 4

Messaggioda Dani Ncl » 25/11/2022, 18:22

Mi sono rimesso in pari con il diario, che a tratti ha spiegazioni culturali molto interessanti!
Devo ripetere che Armonia è davvero un gioiellino, lunga vita a questa nave!

Umberto, spero mi perdonerai questo mio OT, così anche Tano si farà una sua idea di quello che scrivo. È vero, Msc ha una politica che chiami "aggressiva", ma secondo me è solo adattamento alle esigenze di mercato. Prezzi giusti e buon servizio. Un buffet aperto 20h al giorno per me fa la differenza, così come anche pizza e fast food sempre disponibili. Perché andare con Costa, se pago di più e ho di meno? È naturale che le navi Msc siano sempre piene, a discapito di quelle Costa. Il discorso poi sarebbe ancora più lungo, ma non voglio approfondirlo su questo bel diario.

Spagna, Baleari e Malta ● Costa Concordia 2011
Francia, Spagna, Italia ● Costa Diadema 2016
Grecia, Croazia, Montenegro ● Costa Deliziosa 2019
Grecia, Croazia, Montenegro ● MSC Fantasia 2022

Torna a “Diari di viaggio”

• Social Networks

• Pubblicità