[SHIP VISIT] Costa NeoClassica • 21/06/2016

In questa sezione potrete organizzare e/o documentarci sulle visite a bordo delle magnifiche navi da crociera...
Dr.Crocierite!!!
Guardiamarina
Guardiamarina
Crociere Effettuate: 1

Re: [SHIP VISIT] Costa NeoClassica • 21/06/2016

Messaggioda Dr.Crocierite!!! » 08/12/2016, 16:10

Ovviamente come mio solito, ancora non ho terminato la discussione ne su Classica ne sulla Disney Magic che, forse, interesserà a molti di più!!
Riniziamo! Dopo essere rimasti un po al Pala Crociere, che è davvero bellissimo, ci danno il permesso per imbarcarci, immaginate la mia emozione nel superare (pareva fosse un chilometro) lo spazio tra la Passerella poggiata sulla banchina e il ponte 0 della nave, indescrivibile!!
All'entrata riceviamo il badge con la tessera per far vedere che siamo visitatori ( non sia mai che ci perdiamo e rimaniamo a bordo ahahah ) e aspettiamo.
Io nel mentre sembro un bambino la prima volta che va a Disneyland, non smetto di guardarmi attorno e di mandare aggiornamenti a casa ( magari riesco a convincerli a fare almeno una visita quando ne avrò possbilità ) , e guardando e indicando qualsiasi cosa, vedo alcuni membri dell'equipaggio che girano, e in quel momento mi viene da pensare che tra qualche anno al posto loro potrei esserci io, con quelle uniformi e quei gradi attaccati alle spalle, insomma, dei momenti davvero stupendi!!
Ora, io tutto fuorché quest'accoglienza mi aspettavo, e qui succede un piccolo neo divertente: a un certo punto arriva la 3° Ufficiale della nave e ci saluta in Inglese.
Io, tutto spaventato (l'ultima volta che avevo incontrato un ufficiale di navi da crociera risaliva al 2013 a Cagliari, un occasione che nulla centrava con il mondo delle navi) pronuncio un "Hello" e poi guardo la targhetta...mah, è Italiana e ci ha salutato in inglese? Poi, dopo pochi secondi, capisco il perché di questo, e la mia referente la informa che siamo tutti italiani.
La ragazza, non ricordo il nome, comincia a illustrarci le varie zone della nave e io, da appassionato come sono, non posso fare a meno di tirare fuori il mio viziaccio, e comincio mentalmente a segnare tutte le domande da fare alla nostra "accompagnatrice" che infatti non ha smesso di rispondere alle nostre curiosità fino a quando non ci siamo separati !
Cominciamo a salire con gli ascensori, e il primo locale che visitiamo, e che effettivamente non avevo mai visto nemmeno in foto, è il Colosseo Showroom, teatro della nave
Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Un bel teatro, non troppo carico anzi, molto carino e senza troppe pretese. A chi non è mai salito su questa piccolina, non si immagini di trovare un teatro stile Diadema perché non si avvicina minimamente a lei.
Dopo questa tappa, cominciamo a vagare senza meta da un punto all altro della nave, che mi sorprende in positivo sempre di più.
Bar Piazza Navona
Immagine

Come potete vedere, molte persone in procinto di sbarcare dalla nave
Immagine

Immagine

Ristorante Tivoli

Immagine

Molto curato come posto, mi è piaciuto davvero moltissimo, e non ho potuto fare a meno di notare alcuni tavoli per i soci Diamante, non erano tantissimi.

La tavernetta, che dovrebbe essere la pizzeria della nave
Immagine

Immagine

Immagine

La Caracalla spa, di cui non ho foto tranne quella della palestra, perché comunque mi dava un pò fastidio fare foto in quel posto.
Immagine

Immagine

E finalmente usciamo allo scoperto, ed è qui che mi innamoro di NeoClassica.
E' una nave molto aperta al mare, nel senso che comunque non è gigante e comunque si vede che non sei sulla terra ferma, il lido è molto molto bello, senza troppe decorazioni stravaganti.
Immagine

Immagine

Dopo un giretto all'esterno, ci fermiamo al Bar Al Fresco , dove l'ufficiale ci offre gentilmente una bevanda, davvero molto gentile.
Una nota: Costa, ma perché io mi chiedo, perché la Pepsi e non la Coca Cola? Dovevi proprio?
Immagine

Tralasciando questi piccoli dettagli, il lavoro chiama e la ragazza 3° di coperta ci lascia, e ci saluta, raccomandandoci di seguire i nostri sogni e sperando di incontrarci in una delle loro navi in breve, noi rispondiamo con piacere e la lasciamo andare.
Spero che questa ragazza raggiunga il grado di comandante, quando parlava del suo lavoro sembrava davvero estasiata di stare lì.
Peccato non ricordi come si chiama, spero di incontrarla di nuovo, un giorno o l'altro.
Dopo aver fatto un giro nella discoteca panoramica, altro luogo incantevole, rientriamo dentro
Immagine

Immagine

Immagine

Molto carino l'atrio "Ginger & Fred"
Al ponte 5, riesco a vedere l'interno della 5042, un esterna premium oblò
Immagine

A questo punto, torniamo agli ascensori del ponte 5 per andare al ponte esterno e entrare al buffet, e quì accade quel che io e il mio gruppo speravamo tutta la mattina. Vedo un volto familiare, non troppo, so di averlo già visto in qualche diario e controllo su internet...si è proprio lui, non sbaglio.
Il comandante della nave, con la moglie presumo, ci vede e ci saluta. Sapeva del nostro arrivo, e ci chiede "Volete salire sul ponte?"
Io, con l'adrenalina a 1000 che scorre in tutto il mio corpo, annuisco, e cominciamo a entrare nei corridoi.
NeoClassica è particolare anche su questo: non ha un ponte (es il ponte 8) dove c'è l'accesso al Bridge affianco alle cabine passeggeri, ma è in una zona off limits, che noi percorriamo.
Arriviamo sul ponte, e qui finalmente mi rilasso. Gigante, bellissimo, profumato, pulito, un vero splendore.
Una delle foto che adoro di più, che ho fatto nel mio giorno a bordo: la vista della prua della nave dal Ponte di Comando
Immagine

Stiamo lì per 20 minuti che sembrano passare in 2 secondi, e arriva mezzogiorno. Salutiamo lo staff, e scendiamo dal ponte, direzione Buffet.
Ecco il mio pranzo il 21 Giugno :)
Immagine

Immagine

Ho puntato molto sui dolci, perché la mattina poco avevo mangiato dall'emozione, ma era tutto ottimo!
Finiamo il pranzo, prendiamo un ascensore e torniamo al ponte 0.
Consegnamo le nostre tessere, e riprendiamo i documenti.
Mentre scendo, do un saluto al NeoClassica, e tocco la sua lamiera, senza un puntino di ruggine.
Immagine

Torniamo in capitaneria, e rimango fuori dalla finestra ad ammirarla, quanto è bella cavolo!!
Il pomeriggio tardi, saliamo sulla motovedetta e scortiamo la nave fuori dal porto, assisto allo sbarco del pilota e alla rotazione della nave che, piano piano, si allontana dalle coste liguri, destinazione Porto Ferraio.
Una delle giornate più belle della mia vita, lo devo ammettere!

Marco ● Collaboratore di Mondo Crociere Forum

“Un Mare Calmo non ha mai fatto un marinaio esperto.”

Immagine

Dr.Crocierite!!!
Guardiamarina
Guardiamarina

Messaggioda Dr.Crocierite!!! » 08/12/2016, 16:13

Chiedo venia per le parole smielose scritte, ma ho fatto tutto d'un colpo e sono le emozioni che ho provato in quel momento!!

Immagine

Patty56
Amministratore
Amministratore
Crociere Effettuate: 27

Messaggioda Patty56 » 08/12/2016, 17:14

E bravo Marco, sei riuscito a trasmettermi la tua gioia per essere riuscito a visitare Costa NeoClassica. Grazie

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Patrizia ● Admin di Mondo Crociere Forum

Immagine

Dani Ncl
Comandante
Comandante
Crociere Effettuate: 4

Messaggioda Dani Ncl » 09/12/2016, 21:43

Complimenti Marco!! Le tue belle foto danno la sensazione che neoclassica si una nave veramente a misura d'uomo!!
Bravissimo, sei riuscito ad esprimere perfettamente le tue sensazioni!!

Spagna, Baleari e Malta ● Costa Concordia 2011
Francia, Spagna, Italia ● Costa Diadema 2016
Grecia, Croazia, Montenegro ● Costa Deliziosa 2019
Grecia, Croazia, Montenegro ● MSC Fantasia 2022

Dr.Crocierite!!!
Guardiamarina
Guardiamarina

Messaggioda Dr.Crocierite!!! » 09/12/2016, 21:52

Dani Ncl ha scritto:Complimenti Marco!! Le tue belle foto danno la sensazione che neoclassica si una nave veramente a misura d'uomo!!
Bravissimo, sei riuscito ad esprimere perfettamente le tue sensazioni!!

Misura d'uomo? Di più, ha un posto speciale nei miei ricordi, non vedo l'ora che Barone parta per rivederla più fresca che mai!! :)

Immagine

ruddertiz

Messaggioda ruddertiz » 10/12/2016, 11:02

Un completo racconto ;) bravo Marcolino!!

sciguetto
Amministratore
Amministratore
Crociere Effettuate: 9

Messaggioda sciguetto » 13/12/2016, 19:49

Davvero bello leggerti Marco, grazie ;-)

E non preoccuparti: questa sensazione di meraviglia, di aspettativa non se ne va.... anzi si rinnova ad ogni crociera

Bruno ● Admin di Mondo Crociere Forum

“Si nasce soli e soli si muore. Non sarebbe male, se non fosse per tutti i rompic...... che incontriamo tra nascita e morte.”

Guardacoste
Capo 2^ Classe
Capo 2^ Classe
Crociere Effettuate: 5

Messaggioda Guardacoste » 15/12/2016, 18:46

Tutto molto bello Marco !!! Complimenti !!!!!

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Piero ● Collaboratore di Mondo Crociere Forum

“Il marinaio spiegó le vele al vento ma il vento non capì.”

Immagine

Dr.Crocierite!!!
Guardiamarina
Guardiamarina

Messaggioda Dr.Crocierite!!! » 27/01/2019, 18:59

Riscrivo su questo topic perchè un post su Instagram mi ha ricordato una cosa: la terza ufficiale che ci ha accompagnato alla visita è Elisabetta Morace, madrina della cerimonia di posa del primo blocco di Costa Smeralda.

Immagine

Torna a “Ship Visit”

• Social Networks

• Pubblicità