Ripartenza in vista per Msc Crociere?

News, Informazioni e quant'altro su MSC Crociere...
Avatar utente
Dani Ncl
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 7298
Iscritto il: 24/11/2014, 21:38
Crociere Effettuate: 3
Località: (MC)

Ripartenza in vista per Msc Crociere?

Messaggioda Dani Ncl » 11/06/2020, 21:25

Ginevra – MSC Crociere è alla ricerca di membri dell’equipaggio per un potenziale ritorno all’attività dal 1° agosto nel Mediterraneo, secondo un documento consultato da Cruise Industry News.

Nella lettera, la compagnia ginevrina sostiene di stare lavorando a un piano di avvio con nuove norme di salute pubblica e linee guida operative. MSC sta cercando di reclutare marittimi entro il 15 luglio per prepararsi al potenziale avvio. In due settimane MSC conta di addestrare l’equipaggio nel rispetto dei nuovi standard che, tuttavia, al momento non sono ancora disponibili.

Fonte: https://www.shipmag.it/msc-si-porta-ava ... -1-agosto/


Spagna, Baleari e Malta ● Costa Concordia 2011
Francia, Spagna, Italia ● Costa Diadema 2016
Grecia, Croazia, Montenegro ● Costa Deliziosa 2019

 

Avatar utente
Dani Ncl
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 7298
Iscritto il: 24/11/2014, 21:38
Crociere Effettuate: 3
Località: (MC)

Re: Ripartenza in vista per Msc Crociere?

Messaggioda Dani Ncl » 06/07/2020, 16:36

Massa (MSC Crociere): “Contiamo di ripartire ad agosto”

03 Luglio 2020


Genova – Francesco Di Cesare, presidente di Risposte Turismo, società di ricerca e consulenza, ha ribadito a Genova, nel corso di un evento all’interno del Blue Economy Summit, che, se fosse possibile, “oggi il 64,3% delle persone che avevano prenotato una crociera nel 2020 tornerebbe a bordo domani. Il 71,1% non ha neanche pensato lontanamente di sostituire questo tipo di vacanza”.
“Abbiamo dati ancora più incoraggianti. C’è voglia di crociera e quasi tutti gli ospiti già prenotati hanno posticipato il loro viaggio”, ha aggiunto Leonardo Massa, country manager MSC Crociere.  “Speriamo di poter iniziare a operare con qualche unità già da agosto. Nell’inverno opereremo con 14 navi, la prossima estate con 19 navi, due in più rispetto alla nostra flotta attuale”. Oggi il Mediterraneo potrebbe diventare un esempio mondiale per la ripartenza delle crociere: “Una best practice rispetto ad altre realtà, alla luce dell’attenzione registrata per questo tipo di turismo rispetto ad altre parti del mondo”, evidenzia Massa, che resta quindi ottimista.

Fonte: https://www.shipmag.it/massa-msc-crocie ... ad-agosto/

MSC vara il comitato di super esperti: ecco come la compagnia si prepara a ripartire

Genova – MSC Crociere ha annunciato la creazione di un gruppo di super esperti, denomimatp “Blue Ribbon” per aiutare la compagnia a tornare operativa e per preparare le navi alla ripartenza in piena sicurezza.
La task force interfunzionale è composta da esperti nelle aree dei servizi medici, sanità pubblica e servizi igienico-sanitari, servizi alberghieri, HVAC e altri sistemi di ingegneria di bordo, tecnologia dell’informazione e logistica.
MSC ha inoltre incaricato l’Aspen Medical di fornire ulteriore assistenza per lo sviluppo del protocollo e delle procedure avanzate.
Pierfrancesco Vago, Presidente esecutivo di MSC Crociere, ha commentato: “Oggi sono lieto di annunciare che il lavoro della nostra task force è ulteriormente supportato dalla formazione e dall’impegno di un gruppo di esperti COVID Blue Ribbon per la consultazione su protocolli e pianificazione, nonché come ulteriore consulenza specializzata per aumentare le nostre risorse e conoscenze esistenti”.

Fonte: https://www.shipmag.it/crociere-msc-var ... ripartire/


Spagna, Baleari e Malta ● Costa Concordia 2011
Francia, Spagna, Italia ● Costa Diadema 2016
Grecia, Croazia, Montenegro ● Costa Deliziosa 2019

Avatar utente
maria59
Sottotenente
Sottotenente
Messaggi: 4867
Iscritto il: 02/06/2016, 22:00
Crociere Effettuate: 20

Re: Ripartenza in vista per Msc Crociere?

Messaggioda maria59 » 06/07/2020, 16:44

Mha!!!!!



Avatar utente
Dani Ncl
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 7298
Iscritto il: 24/11/2014, 21:38
Crociere Effettuate: 3
Località: (MC)

Re: Ripartenza in vista per Msc Crociere?

Messaggioda Dani Ncl » 18/07/2020, 10:28

Msc sarebbe stata pronta a partire ad inizio agosto, ma ora sperano di ripartire verso la metà del mese stesso con 2 navi, una nel mediterraneo occidentale ed un'altra nel mediterraneo orientale. Ovviamente prima il governo deve fare chiarezza sui tempi di ripresa delle crociere, che attualmente non c'è minimamente.
https://www.shipmag.it/onorato-msc-due- ... sui-tempi/


Spagna, Baleari e Malta ● Costa Concordia 2011
Francia, Spagna, Italia ● Costa Diadema 2016
Grecia, Croazia, Montenegro ● Costa Deliziosa 2019

Avatar utente
Dani Ncl
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 7298
Iscritto il: 24/11/2014, 21:38
Crociere Effettuate: 3
Località: (MC)

Re: Ripartenza in vista per Msc Crociere?

Messaggioda Dani Ncl » 08/08/2020, 14:40

MSC CROCIERE SCEGLIE L’ITALIA PER RIPARTIRE IN SICUREZZA

L’ammiraglia MSC Grandiosa e MSC Magnifica saranno le prime navi al mondo ad effettuare crociere complete con itinerari di una settimana nel Mediterraneo occidentale e orientale, con partenze da Genova (16 agosto) e da Bari (29 agosto)

Il nuovo protocollo per la salute e la sicurezza, messo a punto dalla Compagnia con il supporto di un team di esperti internazionali, prevede l’adozione di misure ulteriormente rafforzate rispetto alle linee guida già rigorose approvate dal Comitato tecnico-scientifico, tra cui: test universale Covid-19 per tutti gli ospiti e per l’equipaggio prima di ogni crociera; escursioni “protette” organizzate esclusivamente dalla Compagnia per i propri ospiti; copertura assicurativa in caso di contagio prima, durante o dopo la crociera; maggior distanziamento fisico a bordo grazie anche ad un minor numero di passeggeri; nuove modalità di accesso ai ristoranti e di fruizione del buffet; servizio sanitario di bordo ulteriormente potenziato

Pierfrancesco Vago, Executive Chairman di MSC Cruises, ha commentato: "Ringraziamo vivamente il Governo italiano con tutte le sue articolazioni, e inoltre il Corpo della Capitaneria di Porto, la Protezione Civile e la Sanità marittima, per il prezioso e decisivo supporto prestato sia nella fase di emergenza, accogliendo le nostre navi e i nostri equipaggi, sia in questa della ripartenza con la definizione dei nuovi protocolli e la riapertura dei porti”.

MSC Crociere sceglie di ripartire dall’Italia con due navi tra le più belle e innovative della propria flotta. L’ammiraglia MSC Grandiosa, varata nel 2019, e MSC Magnifica riprenderanno infatti le loro attività nel Mediterraneo a partire, rispettivamente, dal 16 e dal 29 agosto 2020, proponendo agli ospiti un’esperienza di crociera completa e in totale sicurezza con la possibilità di scoprire cinque diverse destinazioni, imbarcando i passeggeri in ben sei diversi porti italiani.
MSC Grandiosa offrirà crociere di 7 notti nel Mediterraneo occidentale che salperanno da Genova verso Civitavecchia, Napoli, Palermo e La Valletta. Per MSC Magnifica sono previste, invece, crociere nel Mediterraneo orientale, anch’esse di 7 notti, che prevedono tappe a Bari, Trieste, Corfù, Katakolon e Pireo. Per entrambi gli itinerari sarà possibile iniziare e terminare la crociera da uno dei qualsiasi 6 porti italiani, scegliendo quello più comodo da raggiungere.
MSC Grandiosa e MSC Magnifica sono in grado di garantire una crociera autentica e a 360 gradi grazie all'implementazione di un innovativo protocollo di salute e sicurezza, messo a punto dalla Compagnia con il supporto di un team di esperti internazionali, nonché validato dal RINA che ne ha verificato la conformità con le direttive europee. Il protocollo prevede l’adozione di misure ulteriormente rafforzate rispetto alle linee guida già rigorose approvate dal Comitato tecnico-scientifico, tra cui: test universale Covid-19 per tutti gli ospiti e per l’equipaggio prima di ogni crociera; escursioni “protette” organizzate esclusivamente dalla Compagnia per i propri ospiti; copertura assicurativa in caso di contagio prima, durante o dopo la crociera; maggior distanziamento fisico a bordo grazie anche ad una capienza ridotta della nave; nuove modalità di accesso ai ristoranti e un buffet completamente ridisegnato; infine, un servizio sanitario di bordo ulteriormente potenziato.
Pierfrancesco Vago, Executive Chairman di MSC Cruises, ha commentato: "Ringraziamo vivamente il Governo italiano con tutte le sue articolazioni, e inoltre il Corpo della Capitaneria di Porto, la Protezione Civile e la Sanità marittima, per il prezioso e decisivo supporto prestato sia nella fase di emergenza, accogliendo le nostre navi e i nostri equipaggi, sia in questa della ripartenza con la definizione dei nuovi protocolli e la riapertura dei porti. Durante la pausa delle nostre crociere ci siamo concentrati sullo sviluppo di un protocollo operativo completo che si basasse sulle già severe misure di salute e sicurezza in vigore da tempo a bordo delle nostre navi. Abbiamo lavorato a stretto contatto con le autorità sanitarie nazionali, europee e con le altre autorità competenti dei paesi del Mediterraneo in cui faranno scalo MSC Grandiosa e MSC Magnifica, per sviluppare l’insieme delle procedure volte a proteggere la salute e la sicurezza di tutti i passeggeri a bordo delle nostre navi e a terra, e per garantire che anche le comunità locali si sentano al sicuro nell'accogliere i nostri ospiti”.
Gianni Onorato, CEO di MSC Cruises, ha commentato: “Siamo orgogliosi di poter dare nuovamente il benvenuto ai nostri ospiti per un’esperienza di crociera completa a bordo di due delle nostre navi di ultima generazione. E siamo onorati di poter ripartire proprio dall’Italia, il paese delle nostre radici, nel quale siamo leader e che rappresenta il nostro principale mercato a livello globale”.
Leonardo Massa, Managing Director Italia di MSC Crociere, ha spiegato: “Abbiamo deciso di offrire ai nostri ospiti la possibilità di partire scegliendo tra ben sei porti italiani: Genova, Trieste, Civitavecchia, Napoli, Bari e Palermo. Le navi saranno quindi raggiungibili, dalla maggior parte delle persone, con un viaggio che in media non supera le due ore di macchina. Per ridurre al minimo il contatto con altre persone durante il viaggio per raggiungere il porto d’imbarco, abbiamo dato inoltre la possibilità di inserire all’interno del biglietto anche il parcheggio in porto per la propria automobile. Credo di poter affermare che abbiamo messo a punto una formula di vacanza che non è solo la più divertente e vantaggiosa in termini di qualità/prezzo, ma è soprattutto la più sicura in assoluto dal punto di vista sanitario”.
Il nuovo protocollo operativo è stato sviluppato per tutelare la salute e la sicurezza degli ospiti, dell'equipaggio e delle comunità locali raggiunte dalle navi della Compagnia. Per tale motivo, il protocollo non solo soddisfa pienamente, ma in diversi casi presenta caratteristiche più stringenti rispetto alle prescrizioni dei principali organismi nazionali e internazionali, tra cui l'Organizzazione Mondiale della Sanità, l’EU Healthy Gateways e l’International Maritime Organization (IMO), nonché ai regolamenti emanati dai governi dei paesi in cui operano le navi MSC Crociere. La Compagnia si è impegnata a garantire ogni aspetto del viaggio dei propri ospiti: della prenotazione all'imbarco, dallo svolgimento della vita di bordo al ritorno a casa, preservando sempre l'unicità dell'esperienza della crociera. Nella fase iniziale di ripresa delle operazioni, le due navi MSC Crociere che opereranno in Mediterraneo per questa stagione estiva accoglieranno solo ospiti residenti nei Paesi Schengen. Gli itinerari sono stati progettati valutando le caratteristiche di accessibilità dei porti e riducendo al minimo, nei limiti del possibile, la necessità per gli ospiti di utilizzare mezzi pubblici o voli per raggiungere gli scali di partenza.
MSC Crociere ha cancellato tutte le altre crociere nel Mediterraneo dal 16 agosto al 31 ottobre compreso. A chi aveva già prenotato verrà offerto un voucher Future Cruise Credit (FCC) e un credito da utilizzare a bordo fino a 400 euro, validi su qualsiasi nave con qualsiasi itinerario della flotta MSC Crociere fino a 18 mesi dalla data di emissione. Gli ospiti residenti in Italia e negli altri Paesi Schengen – salvo eventuali restrizioni previste dalle autorità italiane – in aggiunta al voucher Future Cruise Credit (FCC) possono trasferire la propria prenotazione su una delle crociere di quest’estate di MSC Grandiosa o MSC Magnifica, ricevendo in aggiunta fino a tre escursioni a terra gratuite a seconda della categoria prenotata. Inoltre, anche gli ospiti residenti nei Paesi Schengen – salvo eventuali restrizioni previste dalle autorità italiane – già in possesso di un voucher FCC di precedenti crociere cancellate, possono utilizzare il loro voucher per queste due navi, usufruendo fino a tre escursioni a terra gratuite.
MSC Crociere ha annunciato, inoltre, la cancellazione di tutte le crociere in partenza dagli Stati Uniti fino al 31 ottobre incluso, in linea con l'annuncio fatto dalla CLIA (associazione internazionale delle compagnie crocieristiche) che ha esteso volontariamente lo stop delle crociere negli Usa fino a quella data. CLIA ha dichiarato che "questa decisione conferma ancora una volta l’attenzione e l'impegno dell'industria crocieristica per la tutela della salute e la disponibilità a sospendere volontariamente le operazioni nell’interesse della pubblica salute e sicurezza, come già accaduto due volte in precedenza”. MSC Crociere riprenderà le operazioni negli Stati Uniti al momento opportuno, soltanto a seguito dell'approvazione definitiva da parte del Centers for Disease Control and Prevention (CDC) e di altre autorità competenti nel paese, nel rispetto dei requisiti e delle linee guida previste. Infine, MSC Crociere ha anche cancellato le crociere in Estremo Oriente dal 10 settembre al 26 ottobre compreso. Anche gli ospiti di tutte queste crociere avranno diritto al voucher FCC, ad un credito da utilizzare a bordo fino a 400 euro e fino a tre escursioni a terra gratuite prenotando la loro crociera a bordo di MSC Grandiosa o MSC Magnifica.
Oltre agli itinerari estivi annunciati oggi, MSC Crociere sta seguendo l'evoluzione della pandemia e non esclude la possibilità che altre navi possano rientrare in servizio anticipatamente durante la stagione estiva. L'annuncio di oggi segue la conferma della programmazione di MSC Crociere prevista per il periodo compreso tra fine ottobre 2020 e novembre 2021, cioè relativa alla stagione invernale 2020/2021 e a quella dell'estate 2021. Le 19 navi della flotta MSC offriranno agli ospiti itinerari in tutte le aree tradizionalmente servite da MSC Crociere nel Mediterraneo, nei Caraibi, nel Golfo, in Sud Africa, in Sud America e in Asia.
Per quanto riguarda gli itinerari dell’attuale stagione estiva, Gianni Onorato ha concluso: "Monitoreremo attentamente gli aggiornamenti e le nuove linee guida a livello globale, europeo e nazionale e rivedremo e aggiorneremo il nostro protocollo di salute e sicurezza non solo per assicurarci che le sue misure riflettano l’evoluzione della situazione a livello di conoscenze mediche e tecnologiche, ma anche per garantire che le misure siano in linea con le diverse fasi della diffusione del virus e con le restrizioni sociali imposte, in continuo aggiornamento. A tal fine, considerando l'evoluzione della situazione sanitaria, speriamo di poter allentare progressivamente alcune misure, continuando ad avere sempre come priorità assoluta la salute e la sicurezza di tutte le persone a bordo delle nostre navi. Allo stesso tempo, faremo in modo che anche quest’estate gli ospiti possano rilassarsi durante la loro vacanze a bordo di una delle navi di MSC Crociere".

Fonte: https://www.msccrociere.it/news/msc-cro ... diterraneo


Spagna, Baleari e Malta ● Costa Concordia 2011
Francia, Spagna, Italia ● Costa Diadema 2016
Grecia, Croazia, Montenegro ● Costa Deliziosa 2019

Avatar utente
Dani Ncl
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 7298
Iscritto il: 24/11/2014, 21:38
Crociere Effettuate: 3
Località: (MC)

Re: Ripartenza in vista per Msc Crociere?

Messaggioda Dani Ncl » 17/08/2020, 10:41

Comunicato stampa MSC Crociere

- L'ammiraglia della compagnia offrirà itinerari di 7 notti nel Mediterraneo occidentale toccando Civitavecchia, Napoli, Palermo e La Valletta (Malta)

- Il nuovo protocollo per la salute e la sicurezza, messo a punto dalla Compagnia con il supporto di un team di esperti internazionali, prevede l’adozione di misure ulteriormente rafforzate rispetto alle linee guida già rigorose approvate dal Comitato tecnico-scientifico, tra cui: test universale Covid-19 per tutti gli ospiti e per l’equipaggio prima di ogni crociera; escursioni “protette” organizzate esclusivamente dalla Compagnia per i propri ospiti; copertura assicurativa in caso di contagio prima, durante o dopo la crociera; maggior distanziamento fisico a bordo grazie anche ad un minor numero di passeggeri; nuove modalità di accesso ai ristoranti e di fruizione del buffet; servizio sanitario di bordo ulteriormente potenziato

Ginevra, Genova 16 agosto 2020 - MSC Grandiosa è partita dal porto di Genova, è la prima nave della flotta MSC Crociere ad accogliere nuovamente gli ospiti a bordo ed è la prima nave ad attuare il protocollo di sicurezza e salute ideato dalla Compagnia. I primi ospiti hanno iniziato questa mattina le procedure per l'imbarco sull’ammiraglia di MSC Crociere, i passeggeri sono arrivati al terminal crociere secondo le fasce orarie loro assegnate in fase di check in e seguendo le nuove procedure di screening indicate dal protocollo che prevede: il controllo della temperatura, l’analisi medica attraverso un questionario sanitario e un tampone antigene COVID-19 per ogni ospite prima dell'imbarco. Dopo aver completato queste fasi e, solo dopo aver atteso nel terminal i risultati del test, gli ospiti idonei a viaggiare si sono imbarcati sulla nave secondo le nuove procedure che includono anche l'igienizzazione del bagaglio a mano e di quello in stiva.

A tutti gli ospiti è stato consegnato un braccialetto MSC for Me in omaggio, che consente di effettuare tutte le operazioni in modalità contactless, come l'apertura della porta della cabina o i pagamenti, e contribuirà anche di tracciare, se necessario, i contatti di prossimità. Inoltre, nelle ultime settimane, tutti i membri dell'equipaggio sono stati sottoposti a misure di screening sanitario altrettanto rigorose, che hanno incluso 3 test COVID-19 effettuati in diversi momenti e un periodo di isolamento prima di iniziare le attività di bordo. Ogni membro dell'equipaggio sarà poi regolarmente sottoposto ad ulteriori test e verrà attentamente monitorato anche il suo stato di salute.

Gianni Onorato, CEO di MSC Cruises, ha commentato: "È un vero piacere per me essere a bordo di MSC Grandiosa e tornare a viaggiare sulla prima delle nostre navi rientrata in servizio e poter dare il benvenuto ai nostri ospiti. Il nostro obiettivo principale in questi ultimi mesi è stato quello di mettere in atto le giuste misure a tutela della salute e della sicurezza dei nostri ospiti, dell'equipaggio e delle comunità locali che visiteremo. Allo stesso tempo, abbiamo lavorato per garantire ai nostri ospiti una vacanza in crociera durante la quale potessero godere di tutti quei momenti che hanno sempre apprezzato, dall'intrattenimento alle attività a bordo, fino alle visite a terra protette".

Sin dalla prima serata a bordo, gli ospiti hanno potuto approfittare dell’offerta di ristoranti internazionali e di un'ampia scelta di bar e lounge, tutti con servizio al tavolo, nonché dell'intrattenimento serale, compresa la musica dal vivo e gli spettacoli a teatro e nella Carousel Lounge. Le attività di bordo sono rese possibili grazie all'attuazione di adeguate misure di salute e sicurezza, tra cui il distanziamento sociale, la frequente igienizazione delle mani e l'uso delle mascherine quando necessario.

Nuovi ospiti si imbarcheranno domani a Civitavecchia e altri ancora nei giorni successive nei porti di Napoli e Palermo, poi la nave farà scalo a La Valletta a Malta, per poi tornare a Genova domenica prossima. Lungo l'itinerario, gli ospiti potranno scendere a terra per godersi le bellezze locali ma solo nell'ambito di un'escursione protetta e organizzata dalla Compagnia, un modo tale da poter assicurare che la loro esperienza a terra segua gli stessi elevati standard di salute e sicurezza di bordo. Domani ad esempio alcuni ospiti potranno visitare Roma e le bellezze della "Città Eterna", viaggiando su trasferimenti igienizzati e accompagnati da guide turistiche e autisti che si attengono anch’essi a rigide misure di salute e sicurezza.

Per questa prima fase della ripresa estiva delle sue operazioni, le due navi MSC Crociere che operano nel Mediterraneo - la seconda sarà MSC Magnifica nel Mediterraneo orientale - accoglieranno inizialmente solo ospiti residenti nei Paesi Schengen.

https://www.msccrociere.it/news/msc-cro ... a-navigare


Spagna, Baleari e Malta ● Costa Concordia 2011
Francia, Spagna, Italia ● Costa Diadema 2016
Grecia, Croazia, Montenegro ● Costa Deliziosa 2019

Avatar utente
Dani Ncl
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 7298
Iscritto il: 24/11/2014, 21:38
Crociere Effettuate: 3
Località: (MC)

Re: Ripartenza in vista per Msc Crociere?

Messaggioda Dani Ncl » 24/08/2020, 13:55

24 agosto 2020 - MSC Crociere ha annunciato oggi che purtroppo la Compagnia deve rinviare il riavvio di MSC Magnifica al 26 settembre.
Le partenze delle crociere MSC Magnifica dal 29 agosto al 19 settembre sono state cancellate. La prima crociera partirà da Bari,con itinerario invariato il 26 settembre.
Gli ospiti interessati dalle crociere cancellate saranno nuovamente protetti su un'altra crociera - in particolare su MSC Grandiosa, che attualmente naviga nel Mediterraneo occidentale - o riceveranno un Future Cruise Credit (FCC) dove avranno la possibilità di trasferire l'intero importo pagato per la loro crociera cancellata per una futura crociera a loro scelta - su qualsiasi nave, per qualsiasi itinerario - fino alla fine del 2021.


Spagna, Baleari e Malta ● Costa Concordia 2011
Francia, Spagna, Italia ● Costa Diadema 2016
Grecia, Croazia, Montenegro ● Costa Deliziosa 2019

Avatar utente
Dani Ncl
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 7298
Iscritto il: 24/11/2014, 21:38
Crociere Effettuate: 3
Località: (MC)

Re: Ripartenza in vista per Msc Crociere?

Messaggioda Dani Ncl » 12/09/2020, 10:53

La data prefissata per la ripartenza di Msc Magnifica è ora al 19 ottobre con questo itinerario di 10 giorni: Genova, Livorno, messina, malta, atene, katakolon, Civitavecchia. https://www.blog-kreuzfahrt.ch/blog/kre ... reuzfahrt/


Spagna, Baleari e Malta ● Costa Concordia 2011
Francia, Spagna, Italia ● Costa Diadema 2016
Grecia, Croazia, Montenegro ● Costa Deliziosa 2019

Avatar utente
maria59
Sottotenente
Sottotenente
Messaggi: 4867
Iscritto il: 02/06/2016, 22:00
Crociere Effettuate: 20

Re: Ripartenza in vista per Msc Crociere?

Messaggioda maria59 » 12/09/2020, 12:22

Messina? ma se il sindaco ha chiuso per tutto il 2020 il porto alle navi da crociera
o è cambiato qualcosa?




Torna a “MSC Crociere”

  • Social Networks

  • Pubblicità