Programming MSC 2021/2022

News, Informazioni e quant'altro su MSC Crociere...
kefalonitis
Equipaggio
Equipaggio

Programming MSC 2021/2022

Messaggioda kefalonitis » 01/09/2019, 9:31

Previsioni di distribuzione delle navi per l'estate 2021 secondo i registri portuali:

Mediterraneo occidentale
MSC Grandiosa (Genova)
MSC Seashore (Genova)
MSC Seaview (Genova)
MSC Seaside (Genova)

Mediterraneo orientale
MSC Fantasia (Civitavecchia o Trieste)
MSC Musica (Venezia)
MSC Orchestra (Venezia)
MSC Lirica (Venezia)
MSC Opera (Venezia)
MSC Sinfonia (Venezia)

Nord Europa
MSC Virtuosa (Kiel)
MSC Splendida (Kiel)
MSC Preziosa (Southampton)
MSC Magnifica (Southampton)
MSC Poesia (Warnemunde)

Caraibi
MSC Meraviglia (Miami)
MSC Divina (Miami)
MSC Armonia (Miami)

Asia
MSC Bellisima (Shanghai/Yokohama)

Dani Ncl
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Crociere Effettuate: 3

Re: Programming MSC 2021/2022

Messaggioda Dani Ncl » 01/09/2019, 10:17

Grazie Kefalonitis, anch'io mi ritrovo con questa programmazione.
Ho notato lo scalo ad Atene di Msc Fantasia ogni 9 giorni, sarei molto curioso dell'itinerario che farà.

Musica e Orchestra faranno magari ormai i soliti itinerari da Venezia, uno con Mykonos/Atene/Sarande e l'altro con Santorini/Atene/Corfù/Kotor.
I giorni settimanali di scalo ad Atene corrispondono con quelli attuali di Magnifica e Musica.

Spagna, Baleari e Malta ● Costa Concordia 2011
Francia, Spagna, Italia ● Costa Diadema 2016
Grecia, Croazia, Montenegro ● Costa Deliziosa 2019

Patty56
Amministratore
Amministratore
Crociere Effettuate: 27

Messaggioda Patty56 » 01/09/2019, 10:44

Grazie mille.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Patrizia ● Admin di Mondo Crociere Forum

Immagine

Tano
Tenente Comandante
Tenente Comandante

Messaggioda Tano » 01/09/2019, 11:18

Un infinito grazie Kefalonitis.
Complimenti !!!!
Bisognerebbe mandare un catalogo a Thamm e l´altro all´Ufficio Costa a Genova.

Mammma mia che navi !!!!!
IL mediterraneo occidentale é una cosa spettacolare !!!!!!!!!!!!!!
L´Orientale é quello piú mediocre.
Nord Europa ottimo, Caraibi buono.

Costa incomincia a tremare !!!!
Se invece di dare la prioritá all´Aida il Signore Schettino II avrebbe fatto una politica simile alla MSC i fatturati e la percentuale del mercato sarebbe molto meglio.
Ai matematici.....se non s´investe non si piglia pesce !!!!!!

Augustus1926
Capo 3^ Classe
Capo 3^ Classe
Crociere Effettuate: 7

Messaggioda Augustus1926 » 01/09/2019, 14:38

Speriamo che una delle 5 navi su Venezia torni ad offrire scali settimanali ad Istanbul e Smirne/Kusadasi.

Curiosa anche l'idea di mettere l'ammiraglia della flotta (MSC Virtuosa) su Kiel e ben due navi su Southampton durante la stagione estiva. E' significativo, secondo me, del fatto che MSC non sta più puntando ad essere la diretta concorrente di Costa, è andata oltre.
Essendo "svincolata" da regole di concorrenza interna, MSC sta puntando a rosicchiare la sua posizione all'interno di qualsiasi mercato.

1999 - Excelsior (Spagna, Marocco e Portogallo) 2005 - Costa Magica (Egitto, Turchia, Grecia) 2007 - Costa Serena (Grecia, Turchia, Croazia).
2008 - Costa Serena (Malta, Grecia e Croazia) 2009 - Costa Luminosa (Francia, Spagna, Portogallo e Regno Unito) 2011 - Costa Concordia (Francia, Spagna, Malta) 2017 - MSC Preziosa (Scozia, Islanda e Orcadi). PROSSIMA CROCIERA: 2020 - MSC Opera (Italia, Montenegro e Croazia).

Ship Visit: Costa Pacifica, Msc Splendida, Costa Deliziosa, Costa Smeralda

- Umberto

Dr.Crocierite!!!
Guardiamarina
Guardiamarina

Messaggioda Dr.Crocierite!!! » 01/09/2019, 15:47

Grazie per queste informazioni Kefalonitis :)
Sono curioso dell'itinerario di Fantasia.

Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk

Marco ● Collaboratore di Mondo Crociere Forum

“Un Mare Calmo non ha mai fatto un marinaio esperto.”

Immagine

Dani Ncl
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Crociere Effettuate: 3

Messaggioda Dani Ncl » 01/09/2019, 16:20

Augustus1926 ha scritto:Speriamo che una delle 5 navi su Venezia torni ad offrire scali settimanali ad Istanbul e Smirne/Kusadasi.

Curiosa anche l'idea di mettere l'ammiraglia della flotta (MSC Virtuosa) su Kiel e ben due navi su Southampton durante la stagione estiva. E' significativo, secondo me, del fatto che MSC non sta più puntando ad essere la diretta concorrente di Costa, è andata oltre.
Essendo "svincolata" da regole di concorrenza interna, MSC sta puntando a rosicchiare la sua posizione all'interno di qualsiasi mercato.

Il ritorno degli scali ad Istanbul e Smirne/Kusadasi su crociere settimanali, lo vedo molto difficile... Ormai penso che gli itinerari siano già stati ideati e penso proprio che per Musica e Orchestra siano i soliti, come ho scritto prima. Le restanti navi da Venezia non sono proprio adatte a fare tratte cosi lunghe e ad una velocità abbastanza alta tale da farci crociere settimanali.
Dici bene, comunque, che ormai Msc non punta più a fare concorrenza a Costa.
Ma Costa questo non lo capisce e cerca irrimediabilmente di raggiungere/superare Msc...
Vedo e leggo sempre di più che Msc sta piacendo ad americani ed inglesi, forse il mercato tedesco può essere quello più difficile su cui assicurarsi un po' di fiducia.

Come notizia per la programmazione, aggiungo che Msc Bellissima è prevista al porto di Darwin per il 21 novembre 2021 e per il 13 gennaio 2022. Quindi Bellissima potrebbe aprire una piccola parentesi di crociere in Australia, per poi tornare in Asia.
E forse per l'estate 2022 si potrebbe parlare di Alaska con Msc...

Sinceramente, ad ogni programmazione Msc mi meraviglio sempre in positivo di come sappiano gestire le navi, di come farle girare e schierarle. Raramente una stessa nave Msc fa lo stesso itinerario in Europa per diverse stagioni/anni consecutivi.

Spagna, Baleari e Malta ● Costa Concordia 2011
Francia, Spagna, Italia ● Costa Diadema 2016
Grecia, Croazia, Montenegro ● Costa Deliziosa 2019

Tano
Tenente Comandante
Tenente Comandante

Messaggioda Tano » 01/09/2019, 16:33

La MSC di oggi che programma sembra la Costa del prima 2012 con Foschi-Onorato.
Tutti gli anni navi nuove con intinerari differenti, dubai, giro del mondo, ney york, canada.
Tanta mano del grande Onorato. Da complimentarsi.

Augustus1926
Capo 3^ Classe
Capo 3^ Classe

Messaggioda Augustus1926 » 01/09/2019, 16:54

Dani Ncl ha scritto:
Augustus1926 ha scritto:Speriamo che una delle 5 navi su Venezia torni ad offrire scali settimanali ad Istanbul e Smirne/Kusadasi.

Il ritorno degli scali ad Istanbul e Smirne/Kusadasi su crociere settimanali, lo vedo molto difficile... Ormai penso che gli itinerari siano già stati ideati e penso proprio che per Musica e Orchestra siano i soliti, come ho scritto prima. Le restanti navi da Venezia non sono proprio adatte a fare tratte cosi lunghe e ad una velocità abbastanza alta tale da farci crociere settimanali.
Dici bene, comunque, che ormai Msc non punta più a fare concorrenza a Costa.
Ma Costa questo non lo capisce e cerca irrimediabilmente di raggiungere/superare Msc...
Vedo e leggo sempre di più che Msc sta piacendo ad americani ed inglesi, forse il mercato tedesco può essere quello più difficile su cui assicurarsi un po' di fiducia.

Come notizia per la programmazione, aggiungo che Msc Bellissima è prevista al porto di Darwin per il 21 novembre 2021 e per il 13 gennaio 2022. Quindi Bellissima potrebbe aprire una piccola parentesi di crociere in Australia, per poi tornare in Asia.
E forse per l'estate 2022 si potrebbe parlare di Alaska con Msc...

Sinceramente, ad ogni programmazione Msc mi meraviglio sempre in positivo di come sappiano gestire le navi, di come farle girare e schierarle. Raramente una stessa nave Msc fa lo stesso itinerario in Europa per diverse stagioni/anni consecutivi.

Probabilmente hai ragione, ma sarebbe davvero gradito un ritorno, così come la Tunisia nel Mediterraneo Occidentale. MSC oramai compete direttamente con AIDA, TUI sul mercato tedesco, P&O ecc sul mercato britannico, Carnival, NCL e Royal sul mercato americano. La "concorrenza diretta" con Costa forse resta giusto quella sulle rotte settimanali nel mediterraneo occidentale/orientale, per il resto MSC viaggia su un altro livello.

Riguardo alla fiducia del clienti tedeschi, su Preziosa (crociera di ferragosto 2017, quindi alta stagione per noi italiani) l'80% dei passeggeri a bordo erano tedeschi. Tra italiani, francesi, spagnoli ecc il restante 20% ma comunque una netta minoranza.

Curiosa la notizia di MSC Bellissima in Australia. Si vede che anche MSC segue Royal e Princess limitando la sua presenza in Cina alla stagione estiva.

1999 - Excelsior (Spagna, Marocco e Portogallo) 2005 - Costa Magica (Egitto, Turchia, Grecia) 2007 - Costa Serena (Grecia, Turchia, Croazia).
2008 - Costa Serena (Malta, Grecia e Croazia) 2009 - Costa Luminosa (Francia, Spagna, Portogallo e Regno Unito) 2011 - Costa Concordia (Francia, Spagna, Malta) 2017 - MSC Preziosa (Scozia, Islanda e Orcadi). PROSSIMA CROCIERA: 2020 - MSC Opera (Italia, Montenegro e Croazia).

- Umberto

Augustus1926
Capo 3^ Classe
Capo 3^ Classe

Messaggioda Augustus1926 » 01/09/2019, 16:57

Tano ha scritto:La MSC di oggi che programma sembra la Costa del prima 2012 con Foschi-Onorato.
Tutti gli anni navi nuove con intinerari differenti, dubai, giro del mondo, ney york, canada.
Tanta mano del grande Onorato. Da complimentarsi.

Io la trovo addirittura più "svincolata" rispetto a Costa, che ha sempre dovuto subire le decisione da mamma Carnival. Canada e New England sono durate una stagione, forse due. Poi sparite.

- Umberto

Torna a “MSC Crociere”

• Social Networks

• Pubblicità