Royal Caribbean, inizia la costruzione di Icon of the Seas

News, Informazioni e quant'altro su Royal Caribbean International...
Avatar utente
Dani Ncl
Comandante
Comandante
Messaggi: 7677
Iscritto il: 24/11/2014, 21:38
Crociere Effettuate: 4
Località: (MC)

Royal Caribbean, inizia la costruzione di Icon of the Seas

Messaggioda Dani Ncl » 08/04/2022, 16:18

Sono iniziati i lavori di costruzione della nave Icon of the Seas di Royal Caribbean il cui debutto nei mari previsto per l’autunno 2023. Si tratta della prima unità della nuova serie Icon-class da circa 200.000 tonnellate di stazza lorda.

Il via ufficiale ai lavori è stato dato con la tradizionale cerimonia di posa della chiglia che si è svolta nel cantiere finlandese Meyer Turku alla presenza dei dirigenti e del team della Royal Caribbean Group raggiunti per l’occasione dai vertici Jason Liberty, presidente e Richard Fain amministratore delegato, e da quelli della Meyer Group Bernard Meyer, socio amministratore e Tim Meyer, amministartore delegato.

La posa della chiglia ha visto una gru da 3.000 tonnellate sollevare il massiccio blocco d’acciaio della nuova nave, posandolo nel bacino di costruzione, operazione accompagnata dal rito delle monete appena coniate, raffiguranti il cantiere e la linea di crociera: considerate dei portafortuna per l’iter di costruzione, prima di salpare saranno recuperate e consegnate al capitano e all’equipaggio.

La nave Icon of the Sea salperà dunque nel 2023 e fra le tante innovazioni che porterà, anche rivoluzionarie, che definiranno un nuovo standard di crociera – informa la nota della compagnia – c’è l’importante passaggio all’uso di energia più pulita.

Icon è, infatti, la prima di tre nuove navi di Royal Caribbean che saranno alimentate da gas naturale liquefatto (Lng), il combustibile fossile per mezzi da crociera più pulito attualmente disponibile.

Con la combinazione tra l’impiego di Gnl e una serie di collaudate funzionalità della compagnia, come l’alimentazione da terra e i sistemi di recupero del calore residuo, che riutilizzano l’energia in eccesso per contribuire ad alimentare le operazioni della nave, “Icon segnerà uno step cruciale per il viaggio di Royal Caribbean verso un futuro basato sull’energia pulita”.

Fonte: https://www.shippingitaly.it/2022/04/07 ... ata-a-gnl/


Spagna, Baleari e Malta ● Costa Concordia 2011
Francia, Spagna, Italia ● Costa Diadema 2016
Grecia, Croazia, Montenegro ● Costa Deliziosa 2019
Grecia, Croazia, Montenegro ● MSC Fantasia 2022

 

Torna a “Royal Caribbean”

  • Social Networks

  • Pubblicità