South Queensferry (Scozia)

News, Informazioni e quant'altro sugli scali nel Nord Europa e Mar Baltico...
Avatar utente
Alan
Founder
Founder
Messaggi: 7898
Iscritto il: 14/10/2014, 16:05
Crociere Effettuate: 5
Località: Bitetto (BA)
Contatta:

South Queensferry (Scozia)

Messaggioda Alan » 20/11/2014, 15:46

Tratto da Wikipedia

South Queensferry

Immagine



Queensferry (spesso indicata come South Queensferry per distinguerla da North Queensferry), era originariamente un Royal Burgh in West Lothian, ora parte della città di Edimburgo in Scozia. Si trova a circa 16 km. dal centro della città, sulle rive del Firth of Forth fra Forth Bridge e Forth Road Bridge, a circa 13 km. dall'aeroporto di Edimburgo. La popolazione risultava essere di 9.370 abitanti nel censimento del 2001. L'antico nome in lingua gaelica scozzese è Cas Chaolas che significa "scoscesa ai lati dello stretto", ma oggi viene frequentemente utilizzato il nome anglicizzato.

La città ha preso il nome da Santa Margherita di Scozia che da qui attraversava il fiordo in traghetto per visitare la sua cappella nel Castello di Edimburgo. Ella morì nel 1093 e fece il suo ultimo viaggio in traghetto verso l'abbazia di Dunfermline. Suo figlio, Davide I di Scozia, assegnò i diritti di traghettamento all'abbazia.

A South Queensferry non esistono più i traghetti dal 1964 quando venne aperto al traffico il Forth Road Bridge. I servizi continuano dal porto verso le isole del Firth of Forth, compresa Inchcolm.


Antonio ● Founder di Mondo Crociere Forum

“It can't rain all the time!”
Tunisi, Baleari e Provenza ● Costa Romantica 1997 Isole Greche ● Costa Mediterranea 2007 Profumi di Mediterraneo ● Costa Concordia 2010 Isole Greche ● Costa Fortuna 2011 Crociera di Natale ● Costa Serena 2011

Immagine


 

Avatar utente
Alan
Founder
Founder
Messaggi: 7898
Iscritto il: 14/10/2014, 16:05
Crociere Effettuate: 5
Località: Bitetto (BA)
Contatta:

Re: South Queensferry (Scozia)

Messaggioda Alan » 20/11/2014, 15:49

Le escursioni MSC Crociere:
“Scopri South Qeensferry e le zone circostanti durante le crociere in Nord Europa firmate MSC Crociere.”


VISITA DI EDIMBURGO E CASTELLO - circa 4 ore e 30 minuti - 2014
Livello di difficoltà: medio - L’escursione può comprendere percorsi con pendii, scalini, terreni accidentati e/o lunghi tempi di attesa in piedi Panoramic tour Posti limitati Cultural Scegliendo questa escursione potrete visitare Edimburgo, la meravigliosa capitale scozzese, incastonata in uno straordinario paesaggio e costruita su vulcani inattivi tra dirupi rocciosi. L’escursione inizierà con un affascinante tour panoramico di Edimburgo che toccherà i principali scorci e punti di interesse storico sia della città vecchia medievale, sia della città nuova edificata intorno al XVIII secolo. Successivamente visiterete il castello di Edimburgo, un’imponente fortezza di epoca medievale che domina imperiosa il centro della città e che per lunghi secoli è stata la residenza di numerosi re e regine scozzesi. Dopo il castello potrete visitare anche la zona storica denominata Miglio Reale. Durante l’itinerario potrete ammirare il palazzo di Holyrood, la residenza edimburghese della Regina Elisabetta II e l’ampio Parco Reale con il suo paesaggio selvaggio; qui arriverete in cima al monte chiamato Arthur’s Seat, da dove potrete ammirare splendidi panorami sulla città. Il tour prosegue con la visita alla parte nuova di Edimburgo, sviluppatasi in periodo georgiano, con le eleganti residenze cittadine e i parchi privati prima di fare ritorno alla nave a South Queensferry. Nota bene: numero limitato di guide di lingua italiana. Nel caso non fosse disponibile una guida in italiano, la visita guidata si svolgerà in lingua inglese. Alcune aree del Castello non sono accessibili ad ospiti con problemi di deambulazione o in sedia a rotelle. Tutte le visite sono esterne ad eccezione della visita interna del Castello. E’ proibito l’utilizzo di macchine fotografiche o videocamere all’interno del Castello.

TOUR PANORAMICO DI EDIMBURGO - circa 6 ore e 30 minuti - 2014
Livello di difficoltà: facile - L’escursione può comprendere brevi percorsi su scalini, terreni accidentati e/o brevi tempi di attesa in piedi Panoramic tour Tours per diversamente abili – Durante le escursioni gli ospiti in carrozzina devono essere assistiti da un accompagnatore in grado di aiutarli a salire sul pullman. È necessario utilizzare carrozzine pieghevoli, poiché i pullman non sono dotati di sollevatori né di rampe. Vi preghiamo di rivolgervi al personale dell’Ufficio Escursioni di bordo che provvederà ad organizzare al meglio il tour. Cultural Scegliendo questa escursione potrete visitare Edimburgo, la meravigliosa capitale scozzese, incastonata in uno straordinario paesaggio e costruita su vulcani inattivi tra dirupi rocciosi. L’escursione comprende un giro panoramico in autobus di circa due ore e del tempo libero nel cuore di Edimburgo. Il tour panoramico in autobus toccherà i principali scorci e punti di interesse storico sia della città vecchia medievale, sia della città nuova edificata intorno al XVIII secolo, passando anche per lo storico Miglio Reale. Durante l’itinerario potrete ammirare il palazzo di Holyrood, la residenza edimburghese della Regina Elisabetta II e l’ampio Parco Reale con il suo paesaggio selvaggio; qui arriverete in cima al monte chiamato Arthur’s Seat, da dove potrete ammirare splendidi panorami sulla città. Nonostante le dimensioni e la popolazione non ne facciano una metropoli, Edimburgo offre ugualmente un eccezionale numero di straordinari musei e gallerie d’arte, come il National Museum on the Mound. Il tour prosegue con la visita alla parte nuova di Edimburgo, sviluppatasi in periodo georgiano, con le eleganti residenze cittadine e i parchi privati; qui è previsto del tempo libero per esplorare gli angoli tipici della città o per pranzare. Non dimenticate la macchina fotografica per immortalare i meravigliosi scorci che solo Edimburgo sa offrire prima di fare ritorno alla nave a South Queensferry. Nota bene: numero limitato di guide di lingua italiana. Nel caso non fosse disponibile una guida in italiano, la visita guidata si svolgerà in lingua inglese. Durante l’escursione gli ospiti in sedia a rotelle devono essere assistiti da un accompagnatore in grado di aiutarli a salire sul pullman. È necessario utilizzare sedie a rotelle pieghevoli, poiché i pullman non sono dati di sollevatori né di rampe. Una volta a bordo, Vi preghiamo di rivolgervi al personale dell’Ufficio Escursioni che provvederà ad organizzare al meglio il tour.

LO YACHT REALE BRITANNIA - circa 4 ore e 30 minuti - 2014
Livello di difficoltà: facile - L’escursione può comprendere brevi percorsi su scalini, terreni accidentati e/o brevi tempi di attesa in piedi Panoramic tour Posti limitati Tours per diversamente abili – Durante le escursioni gli ospiti in carrozzina devono essere assistiti da un accompagnatore in grado di aiutarli a salire sul pullman. È necessario utilizzare carrozzine pieghevoli, poiché i pullman non sono dotati di sollevatori né di rampe. Vi preghiamo di rivolgervi al personale dell’Ufficio Escursioni di bordo che provvederà ad organizzare al meglio il tour. Cultural Scegliendo questa escursione potrete immergervi nel lussuoso mondo dello yacht privato della Regina Elisabetta. Chiamato anche palazzo galleggiante o “la casa lontano da casa”, lo Yacht Reale Britannia è l’emblema dello stile e del lusso e vi permetterà di scoprire interessanti curiosità sulla famiglia reale britannica. Giunti a Edimburgo, la bellissima capitale scozzese, vi dirigerete verso Leith, il porto dove è ormeggiato lo Yacht Reale Britannia, una tra le più famose imbarcazioni al mondo, a bordo della quale vengono organizzati scintillanti eventi ufficiali e politici. Scoprirete la sua storia grazie a mostre, esposizioni e fotografie e visiterete gli appartamenti reali. Potrete ammirare una collezione di centinaia di interessantissimi oggetti originali esposti nel salone panoramico, nel salotto e nelle stanze da letto, ma anche sul ponte, nella mensa degli ufficiali, nell’infermeria e nella sala macchine. Dopo avere lasciato lo yacht vi sposterete nel centro di Edimburgo per un affascinante tour panoramico che toccherà la maggior parte degli edifici e monumenti storici sia nella città vecchia medievale, sia nella città nuova edificata intorno al XVIII secolo. Nota bene: numero limitato di guide di lingua italiana. Nel caso non fosse disponibile una guida in italiano, la visita guidata si svolgerà in lingua inglese. Durante l’escursione gli ospiti in sedia a rotelle devono essere assistiti da un accompagnatore in grado di aiutarli a salire sul pullman. È necessario utilizzare sedie a rotelle pieghevoli, poiché i pullman non sono dati di sollevatori né di rampe. Una volta a bordo, Vi preghiamo di rivolgervi al personale dell’Ufficio Escursioni che provvederà ad organizzare al meglio il tour.

DISTILLERIA GLENKINCHIE - circa 4 ore e 30 minuti - 2014
Livello di difficoltà: medio - L’escursione può comprendere percorsi con pendii, scalini, terreni accidentati e/o lunghi tempi di attesa in piedi Panoramic tour Posti limitati Degustazione inclusa Scegliendo questa escursione potrete visitare Edimburgo, la meravigliosa capitale scozzese, incastonata in uno straordinario paesaggio e costruita su vulcani inattivi tra dirupi rocciosi. L’escursione inizierà con un breve tour panoramico in autobus di Edimburgo che toccherà i principali scorci e punti di interesse storico sia della città vecchia medievale, sia della città nuova edificata intorno al XVIII secolo. Proseguirete verso la contea del Lothian Orientale attraversando cittadine come Portobello e Musselburgh. Vi dirigerete poi nuovamente nell’entroterra fino alla distilleria Glenkinchie di Edimburgo, una delle sole tre distillerie rimaste in Scozia a produrre whisky con malto delle Lowlands e casa dell’Edimburgh Malt. Oltre a produrre il proprio particolarissimo malto singolo, la distilleria produce anche whisky di malto per miscele, e il suo liquore è presente in celebri marche come la Johnnie Walker. Qui vi attende una straordinaria mostra che potrete visitare accompagnati da una guida, che vi illustrerà le attività di questa distilleria funzionante, non mancando di mostrarvi il paiolo di rame più grande della Scozia. Al termine della visita vi attende una degustazione di whisky al bar. L’escursione si conclude con il ritorno al porto e alla nave. Nota bene: numero limitato di guide di lingua italiana. Nel caso non fosse disponibile una guida in italiano, la visita guidata si svolgerà in lingua inglese. Questa escursione non è adatta agli ospiti con difficoltà di deambulazione o in sedia a rotelle.

EDIMBURGO E “L'ACQUAVITE” - circa 4 ore e 30 minuti - 2014
Livello di difficoltà: facile - L’escursione può comprendere brevi percorsi su scalini, terreni accidentati e/o brevi tempi di attesa in piedi Panoramic tour Posti limitati Bevanda inclusa Tours per diversamente abili – Durante le escursioni gli ospiti in carrozzina devono essere assistiti da un accompagnatore in grado di aiutarli a salire sul pullman. È necessario utilizzare carrozzine pieghevoli, poiché i pullman non sono dotati di sollevatori né di rampe. Vi preghiamo di rivolgervi al personale dell’Ufficio Escursioni di bordo che provvederà ad organizzare al meglio il tour. Questa escursione partirà da Edimburgo, la meravigliosa capitale scozzese, incastonata in uno straordinario paesaggio e costruita su vulcani inattivi tra dirupi rocciosi. Qui parteciperete a un breve tour panoramico in autobus che toccherà i principali scorci e punti di interesse storico sia della città vecchia medievale, sia della città nuova edificata intorno al XVIII secolo. Proseguirete verso la Scotch Whisky Experience per una divertentissima avventura. Salite a bordo dei barili per una spumeggiante e vorticosa corsa all’interno della ricostruzione di una distilleria. Durante la visita potrete osservare tutte le fasi del processo di produzione del whisky. A ogni tappa vi saranno fornite informazioni sui processi per permettervi di scoprire tutti i gusti e gli aromi che solleticano il vostro palato. Al termine della visita potrete partecipare a una degustazione della squisita acquavite e ammirare la più grande collezione del mondo di bottiglie di whisky, che conta circa 3.500 esemplari. Ritornerete poi a Edimburgo, dove percorrerete lo storico Miglio Reale. Durante l’itinerario potrete ammirare il palazzo di Holyrood, la residenza edimburghese della Regina Elisabetta II e l’ampio Parco Reale; qui arriverete infine in cima al monte chiamato Arthur’s Seat, da dove potrete ammirare splendidi panorami sulla città. Il tour prosegue con la visita alla parte nuova di Edimburgo, sviluppatasi in periodo georgiano, con le eleganti residenze cittadine e i parchi privati prima di fare ritorno alla nave a South Queensferry. Nota bene: numero limitato di guide di lingua italiana. Nel caso non fosse disponibile una guida in italiano, la visita guidata si svolgerà in lingua inglese. Durante l’escursione gli ospiti in sedia a rotelle devono essere assistiti da un accompagnatore in grado di aiutarli a salire sul pullman. È necessario utilizzare sedie a rotelle pieghevoli, poiché i pullman non sono dati di sollevatori né di rampe. Una volta a bordo, Vi preghiamo di rivolgervi al personale dell’Ufficio Escursioni che provvederà ad organizzare al meglio il tour.

STIRLING, LE TROSSACHS & CULROSS - giornata intera, pranzo non incluso - 2014
Livello di difficoltà: medio - L’escursione può comprendere percorsi con pendii, scalini, terreni accidentati e/o lunghi tempi di attesa in piedi Panoramic tour Posti limitati Cultural La prima tappa dell’escursione sarà la cittadina di Stirling, con il grande monumento a William Wallace e l’imponente castello che sorge in cima a una collina rocciosa da dove domina tutta l’area circostante. Situata nel cuore della Scozia, la città rivestì una notevole importanza strategica nei secoli passati. Potrete visitare l’antico castello dalla stupenda architettura, ma anche il palazzo reale, da poco restaurato e riportato allo splendore originario. Visiterete infine la galleria degli arazzi, dove potrete ammirare il restauro di una serie di stupefacenti e pregiati arazzi di epoca medievale, effettuato dai migliori tessitori del mondo. Proseguirete con un meraviglioso tragitto panoramico attraverso le Trossachs, montagne frastagliate e ricoperte di erica chiamate anche le “Highlands in miniatura". Durante il percorso passerete anche accanto al lago Loch Venachar. Viaggiando in direzione ovest vi dirigerete verso il delizioso villaggio di Aberfoyle, la porta d’ingresso alle Trossachs, con la cima Ben Venue che svetta sullo sfondo. Qui vi fermerete per pranzare, per poi proseguire nel cuore delle montagne fino al villaggio di Culross, fondato nel XVI secolo. Gran parte del villaggio di Culross presenta ancora l’aspetto antico, con stretti vicoli acciottolati, compreso l’evocativo “Vicolo Puzzolente”, la Mercat Cross (croce del mercato) al centro della piazza cittadina e numerosi bianchi edifici dall’eccezionale architettura. Dopo il tuffo nella vita scozzese del XVI e XVII secolo, farete ritorno a South Queensferry e alla nave; lungo il percorso passerete dal celebre Forth Bridge, considerato universalmente una meraviglia dell’ingegneria e ammirato per la sua bellezza ed eleganza. Nota bene: numero limitato di guide di lingua italiana. Nel caso non fosse disponibile una guida in italiano, la visita guidata si svolgerà in lingua inglese. Il Castello non è accessibile ad ospiti con problemi di deambulazione o in sedia a rotelle.

IL MIGLIO REALE DI EDIMBURGO E LA CATTEDRALE DI SAN GILES A PIEDI - circa 4 ore - 2014
Livello di difficoltà: difficile - Escursione che prevede attività motoria, idonea a ospiti in condizioni fisiche ottimali Panoramic tour Posti limitati Cultural Edimburgo ha una lunga storia che affonda le sue radici nell’era preistorica, e la sua Città Vecchia è celebre per la splendida architettura e i meravigliosi edifici d’epoca, molti dei quali sono stati restaurati e riportati all’originario splendore. Durante questa visita guidata percorrerete a piedi tre delle quattro sezioni che compongono il Miglio Reale, passando accanto alla cattedrale di San Giles, alla casa di John Knox, all’antico palazzo del parlamento scozzese (risalenti all’epoca precedente all’Illuminismo), la Gladstone’s Land, un’abitazione risalente al XVII secolo splendidamente conservata. La vostra guida vi illustrerà alcune curiosità sul folclore della città e sui grandi luminari a cui Edimburgo ha dato i natali, quali, ad esempio, David Hume, Adam Smith, Maria Stuarda, regina di Scozia, e John Knox. L’escursione si conclude con un breve tragitto in autobus lungo il Canongate, l’ultimo tratto del Miglio Reale, dove potrete ammirare il palazzo di Holyrood e il moderno parlamento scozzese. Al termine dell’escursione è previsto il rientro a South Queensferry e alla nave. Nota bene: numero limitato di guide di lingua italiana. Nel caso non fosse disponibile una guida in italiano, la visita guidata si svolgerà in lingua inglese. Questa escursione non è adatta ad ospiti in sedia a rotelle o con difficoltà di deambulazione. Non è consentito l’utilizzo di macchine fotografiche o videocamere durante la visita alla Cattedrale di San Giles. Si consiglia un abbigliamento adeguato per la visita dei luoghi di culto.

LA CAPPELLA DI ROSSLYN E EDIMBURGO - circa 4 ore e 30 minuti - 2014
Livello di difficoltà: medio - L’escursione può comprendere percorsi con pendii, scalini, terreni accidentati e/o lunghi tempi di attesa in piedi Panoramic tour Posti limitati Cultural Salite a bordo di un pullman e unite una visita della Cappella di Rosslyn, uno dei gioielli dell’architettura scozzese, con un giro alla scoperta dei principali monumenti di Edimburgo. La vostra prima tappa sarà il pittoresco paesino di Roslin e la meravigliosa Cappella di Rosslyn, risalente alla metà del XV secolo. Situata su una collinetta che domina la valle dell’Esk, questa graziosa cappella è stata definita “meraviglia dell'architettura” e “biblioteca di pietra” per via delle sue molte superfici scolpite. Quindi farete ritorno a Edimburgo per un itinerario che vi farà conoscere le bellezze della città vecchia medievale e della città nuova settecentesca. Dopo aver percorso la Royal Mile passando per l’Holyrood Palace, palazzo risalente al XVI-XVII secolo e residenza ufficiale della regina Elisabetta II in Scozia, e per il Royal Park, raggiungerete il principale centro commerciale a Princes Street, il monumento a Walter Scott e gli incantevoli Princes Street Gardens. Considerando le sue dimensioni e la sua popolazione, Edimburgo ospita un quantità impareggiabile di gallerie d’arte e musei, e passerete per alcuni di essi mentre vi dirigerete verso la città nuova dell’epoca georgiana, con le sue town house eleganti e parchi privati. L’escursione si conclude con il ritorno al porto e alla vostra nave. Nota bene: numero limitato di guide di lingua italiana. Nel caso non fosse disponibile una guida in italiano, la visita guidata si svolgerà in lingua inglese. Non è consentito l’utilizzo di macchine fotografiche o videocamere durante la visita alla cappella di Rosslyn. Gli ospiti in sedia a rotelle potranno partecipare al tour anche se la cripta non è accessibile ad ospiti in sedia a rotelle.

THE REAL MARY KING’S CLOSE: LE STRADE DIMENTICATE DAL TEMPO - circa 4 ore e 30 minuti - 2014
Livello di difficoltà: medio - L’escursione può comprendere percorsi con pendii, scalini, terreni accidentati e/o lunghi tempi di attesa in piedi Panoramic tour Posti limitati Cultural Camminando per l’affascinante capitale della Scozia lungo la Royal Mile, non vi aspettereste mai di trovare una seconda città – un labirinto di antichi vicoli – sotto ai vostri piedi: questo è “The Real Mary King’s Close: le strade dimenticate dal tempo”. Aperto al pubblico nel 2003 dopo scrupolosi restauri, “The Close” (letteralmente “il vicolo”) fornisce un quadro accurato di quella che era Edimburgo dal XVI al XIX secolo. La vostra escursione inizia con un viaggio in pullman dal porto a Edimburgo, la cui posizione su una serie di vulcani estinti costituisce una cornice incantevole. Quindi sarà la volta del buio Mary King’s Close, accurata ricostruzione di una rete di strade situata sotto le City Chambers della Royal Mile. Queste strade nascoste vi daranno l’idea di come ricchi e poveri vivessero affollati tantissimi anni fa. Mix irresistibile di narrazione e presentazione multimediale, il Mary King’s Close sarà un’esperienza divertente e istruttiva. Avrete un po’ di tempo libero da trascorrere in città prima di fare ritorno al porto e alla vostra nave. Nota bene: numero limitato di guide di lingua italiana. Nel caso non fosse disponibile una guida in italiano, la visita guidata si svolgerà in lingua inglese. Questa escursione non è adatta ad ospiti con problemi di deambulazione, in sedia a rotelle o che soffrano di claustrofobia.

Tratto da MSC Crociere


Antonio ● Founder di Mondo Crociere Forum

“It can't rain all the time!”
Tunisi, Baleari e Provenza ● Costa Romantica 1997 Isole Greche ● Costa Mediterranea 2007 Profumi di Mediterraneo ● Costa Concordia 2010 Isole Greche ● Costa Fortuna 2011 Crociera di Natale ● Costa Serena 2011

Immagine


Avatar utente
lolla
Equipaggio
Equipaggio
Messaggi: 8
Iscritto il: 18/01/2019, 22:51

Re: South Queensferry (Scozia)

Messaggioda lolla » 21/01/2019, 15:56

qualcuno ha qualche notizia fresca su questo scalo? Io al momento pensavo di prendere un taxi, almeno all'andata, per non perdere tanto tempo. arrivare fino al Castello di Edinburgo e poi da lì iniziare il giro. Ho letto che forse ci sono navette ma ci sono troppi forse.




Torna a “Scali Nord Europa e Mar Baltico”

  • Social Networks

  • Pubblicità