Flåm (Norvegia)

News, Informazioni e quant'altro sugli scali nel Nord Europa e Mar Baltico...
Avatar utente
Alan
Founder
Founder
Messaggi: 7750
Iscritto il: 14/10/2014, 16:05
Crociere Effettuate: 5
Località: Bitetto (BA)
Contatta:

Flåm (Norvegia)

Messaggioda Alan » 18/11/2014, 20:29

Tratto da Wikipedia

Flåm

Immagine



Flåm è un villaggio norvegese di circa 500 abitanti, nella parte finale dell'Aurlandsfjord, una diramazione del Sognefjord. Il villaggio è collocato nel comune di Aurland, nella contea di Sogn og Fjordane, in Norvegia. È toccato dalla strada europea E16.

La vallata di Flåm si è formata per opera dello spesso strato di ghiaccio che è rimasto in questa zona per milioni di anni: l'erosione del ghiacciaio ha fatto sprofondare il terreno, creando le profonde ed ampie vallate che ogni anno attirano un gran numero di turisti.

Il villaggio di Flåm è un’importante meta turistica fin dalla fine del XIX secolo. Ogni anno conta circa 450.000 visitatori.[7] La maggior parte di essi viene a Flåm per percorrere la Flåmsbana, la linea ferroviaria più ripida d'Europa che collega Flåm e Myrdal, attraverso un percorso di circa 20 chilometri con tratti spettacolari anche a forma di spirale.


Antonio ● Founder di Mondo Crociere Forum

“It can't rain all the time!”
Tunisi, Baleari e Provenza ● Costa Romantica 1997 Isole Greche ● Costa Mediterranea 2007 Profumi di Mediterraneo ● Costa Concordia 2010 Isole Greche ● Costa Fortuna 2011 Crociera di Natale ● Costa Serena 2011

Immagine


 

Avatar utente
Alan
Founder
Founder
Messaggi: 7750
Iscritto il: 14/10/2014, 16:05
Crociere Effettuate: 5
Località: Bitetto (BA)
Contatta:

Re: Flåm (Norvegia)

Messaggioda Alan » 18/11/2014, 20:30

Le escursioni Costa Crociere:
"Dal villaggio di Flam parte un percorso sospeso tra le rocce, i fiordi e il mare che permette di apprezzare tutta la straordinarietà del paesaggio norvegese: ne sono esempio le valli di Stonndalen, di Aurland e la valle Næroy. Uno spettacolare viaggio in treno, che copre oltre 800 metri di dislivello, conduce alla cascata Kjosfoss e al lago Vangs, immersi in uno scenario mozzafiato."


Escursione 'TRACTOR SAFARI AND KICK BIKES: PURE FUN!' a Flam
Partendo dal piccolo villaggio di Flam alla testa del Aurlandsfjord, un ramo del Sognefjord, passeremo attraverso il tipico scenario della costa ovest della Norvegia tra alte montagne da una parte e un fiume che scorre dall’altra. Dopo due lunghe gallerie, la più lunga delle quali misura più di 6 miglia, ci dirigeremo verso l’interno fino ad arrivare al piccolo villaggio di Haugsvik dove raggiungeremo un’altezza di 700 metri sopra il livello del mare. Qui ci fermeremo per una grigliata all’aria aperta circondati dalla foresta e dal panorama del villaggio appena dietro di noi. Cambieremo il nostro mezzo di trasporto e continueremo l’avventura con un trattore safari. Durante il safari avremo la possibilità di ammirare il paesaggio rurale tipico della zona. Alla fine del safari vi saranno fornite delle istruzioni, un casco e monterete sulla vostra bicicletta. Puro divertimento per tutte le età con queste bici dal design speciale, caratterizzate da una grande ruota davanti, perfette per questo tipo di terreno. Torneremo indietro pedalando fino a Brandseth Fjellstova prima di riprendere il pullman verso Flam.

Escursione 'NÆRØYFJORD E STALHEIM' a Flam
La parola "Fiordo" è un vocabolo di derivazione norvegese e indica un'insenatura marina di origine glaciale solitamente stretta, con coste ripide che si estende sotto il livello del mare. Flåm è situata su uno dei bracci interni del Sognefjord, il quale, estendendosi per oltre 200 chilometri verso l'interno, è il fiordo più lungo di tutta la Norvegia. Percorreremo l'interno dell'Aurlandsfjord a bordo di un battello proseguendo quindi lungo il Nærøyfjord il quale, per le sue caratteristiche geologiche e la bellezza incomparabile del paesaggio naturale, nel 2005 è stato dichiarato dei Patrimonio dell'Umanità stilata dall'Unesco. Il battello s'inoltrerà lentamente nel fiordo, lungo circa 17 chilometri e profondo circa 500 metri, su cui s'affacciano i ripidi versanti delle montagne (fino a 1400 metri), fra cascate e stretti passaggi (il più stretto misura circa 250 metri). Raggiunta l'estremità del fiordo, sbarcheremo presso il piccolo villaggio di Gudvangen dove saliremo a bordo di un pullman. L'escursione prosegue attraverso la valle di Nærøy, scendendo per tredici ripide curve lungo la strada di Stalheimskleiva, fiancheggiata su ambo i lati da una serie di cascate. Dopo una sosta per un rinfresco e per una veduta panoramica della vallata sottostante, faremo ritorno a Flåm ripercorrendo la valle di Nærøy e attraversando una lunga serie di gallerie.

Escursione 'OSTERBOE' a Flam
Il nostro pullman ci attenderà sul molo d'attracco a Flam per portarci in un'escursione costeggiando i fiordi, fino ad Aurland, una cittadina costiera tipica dei fiordi, con una deliziosa chiesa gotica del XIII secolo. Da Aurland risaliremo il fiume che porta lo stesso nome, noto per l'abbondanza di salmoni, oltre il lago di Vassbygda e fino all'omonima città. Qui viene prodotta energia idroelettrica, come si può dedurre dai numerosi elettrodotti, mentre i generatori si trovano incastonati all'interno del monte. La strada che ci porterà ancor più in alto, a Laavisdal, si articola fra tornanti e gallerie, dandoci l'opportunità di godere un magnifica veduta su Vassbygda e la regione di Aurland. Proseguiremo sempre più in alto fino a Stonndalen, una spettacolare vallata montana tipica della Norvegia occidentale. Infine, raggiungeremo l'ampia valle di Aurland, di cui potremo ammirare lungo il percorso il patrimonio naturale, ricco di flora e fauna. Attraverseremo la valle fino a Oesterboe, un piccolo podere che è stato abitato fino alla fine degli anni '20. Durante l'inverno la fattoria era completamente tagliata via dal resto del mondo, situazione che in questa regione poteva perdurare dai sei agli otto mesi. Ad Oesterboe ci attenderà un rinfresco, prima di riprendere la stessa strada per ritornare a Flam.

Escursione 'FLAM, VOSS E STALHEIM' a Flam
Partendo dal pittoresco villaggio di Flam, situato sulla punta dell'Aurlandsfjord, prenderemo il treno per compiere una delle più emozionanti e spettacolari visite della Norvegia. Dopo 45 minuti di viaggio, coprendo un dislivello di oltre 800 metri, raggiungeremo la stazione di Myrdal, situata sulla linea principale Oslo-Bergen. Il treno ci condurrà lentamente attraverso scenari suggestivi, fermandosi nei pressi della meravigliosa cascata Kjosfoss per darci la possibilità di scattare qualche fotografia. Una volta giunti alla stazione di Myrdal, prenderemo un altro treno che ci porterà a Voss, imboccando il tunnel Gravhalsen, scendendo verso la valle Raundalen. Immerso in un paesaggio mozzafiato vicino al lago Vangs, Voss è una rinomata località turistica estiva e invernale. Iinizieremo una visita in pullman alla cascata Tvinde che precipita lungo il fianco della montagna. Raggiungeremo il lago Oppheim e proseguiremo fino a Stalheim. Infine percorreremo la Stalheimskleivane, la strada più ripida di tutto il paese costruita nel 1849, con i suoi tornanti spettacolari e le meravigliose cascate che costeggiano entrambi i lati. Sulla via del ritorno alla nave, affiancheremo il corso del fiume Nærøy, ricco di salmoni, attraverso due lunghi tunnel.

Escursione 'STALHEIM E UNDREDAL' a Flam
Partendo dal pittoresco villaggio di Flam, situato sulla punta dell'Aurlandsfjord, raggiungeremo l'altro versante della montagna fino a Gudvangen, che si trova sulla punta del Naroyfjord. Dopo una sosta che ci permetterà di scattare qualche fotografia, risaliremo lungo la valle Nærøy, seguendo il corso del fiume Nærøy, ricco di salmoni, spingendoci fino a Stalheim sul versante della montagna. Da qui potremo godere di una vista mozzafiato sulla valle Næroy e sulla catena montuosa circostante. Allo Stalheim Hotel potremo gustare un caffè e una fetta di torta. Sulla via del ritorno alla nave, ormeggiata a Flam, percorreremo la Stalheimskleivane, la strada più ripida di tutto il paese, costruita nel 1849, con i suoi tornanti spettacolari e le meravigliose cascate che costeggiano entrambi i lati. Non mancherà una visita allo splendido villaggio di Undredal.

Escursione 'IL LAGO DI TYIN, LA VALLE DI LAERDAL E LA SUA CHIESA MEDIEVALE' a Flam
La nostra escursione partirà da Flaam, un piccolo villaggio idilliaco situato in punta al fiordo di Aurland, una ramificazione del maestoso Sognefjord. Dopo un breve tragitto in pullman lungo le sponde del fiordo, attraverseremo la cittadina di Aurland ed entreremo nel tunnel stradale più lungo del mondo. La valle di Laerdal si presenta inizialmente come pianeggiante e fertile e la nostra escursione ci porterà a costeggiare il fiume Laerdal. Faremo una breve sosta per scattare delle fotografie presso la cascata di Sjurhaug, dalla quale si apre la vista sui pontili riservati a coloro che praticano la pesca sportiva e situati intorno al bacino in cui si riversa la cascata, dove i salmoni talvolta cercano di superare le rapide.A Borgund visiteremo l'antica chiesa in legno, una delle chiese medievali in legno meglio conservate e più caratteristiche della Norvegia. Costruita intorno al 1150, la chiesa ha il tetto ornato da croci celtiche e teste di drago, che hanno il compito di proteggere l'edificio dagli spiriti maligni. Proseguiremo con la nostra escursione passando per Tyinkrysset e continuando verso il lago Tyin, situato a 1082 metri sopra il livello del mare. Faremo una sosta per scattare delle fotografie e per goderci la vista sul lago e sulle montagne circostanti. Supereremo il punto più alto sul livello del mare, 1117 metri, prima di iniziare la nostra discesa attraverso la valle di Moa lungo una serie di tornanti, dopo di che faremo un'altra breve sosta fotografica. Con il nostro pullman passeremo accanto ai villaggi di Ovre Aardal e Aardalstangen, noti per la loro produzione di alluminio stimata in circa 20.000 tonnellate l'anno. Poco dopo ci fermeremo a Lærdalsoyri che con i suoi edifici, risalenti tutti a 160 anni fa circa, rappresenta il tipico villaggio del fiordo norvegese. Il paesino non è un museo, al contrario: è un vivace centro abitato, con negozi, gallerie e caffè, dove avrete del tempo libero per fare una passeggiata e curiosare alla ricerca di interessanti scorci. Ritorneremo a Flaam attraversando la valle di Laerdal e l'omonimo tunnel.

Tratto da Costa Crociere


Antonio ● Founder di Mondo Crociere Forum

“It can't rain all the time!”
Tunisi, Baleari e Provenza ● Costa Romantica 1997 Isole Greche ● Costa Mediterranea 2007 Profumi di Mediterraneo ● Costa Concordia 2010 Isole Greche ● Costa Fortuna 2011 Crociera di Natale ● Costa Serena 2011

Immagine


Avatar utente
Alan
Founder
Founder
Messaggi: 7750
Iscritto il: 14/10/2014, 16:05
Crociere Effettuate: 5
Località: Bitetto (BA)
Contatta:

Re: Flåm (Norvegia)

Messaggioda Alan » 18/11/2014, 20:32

Le escursioni MSC Crociere:
“Immersa in uno scenario da cartolina alla fine dell’Aurlandsfjord, la città norvegese di Flåm vanta una delle ferrovie più spettacolari d’Europa.”


STALHEIM & UNDREDAL - circa 3 ore - 2014
Livello di difficoltà: facile - L’escursione può comprendere brevi percorsi su scalini, terreni accidentati e/o brevi tempi di attesa in piedi Panoramic tour Posti limitati Snack incluso Partendo dal porto di Flåm, inizierete la vostra escursione con un viaggio in pullman alla volta del paesino di Gudvangen, attraversando un paesaggio incantevole. Proseguirete lungo una stretta vallata per raggiungere Stalheim, che vanta uno dei più bei panorami della Norvegia. Dopo che avrete avuto l’opportunità di rilassarvi con pasticcini e caffè, il pullman tornerà a valle percorrendo la Stalheims-kleivi, la strada più ripida del Paese con i suoi 13 tornanti per portarvi al paesino di Undredal per una breve sosta. Non dimenticate la macchina fotografica, perché la campagna incontaminata e incredibilmente verde della Norvegia è uno spettacolo che merita di essere immortalato. Nota bene: quest’escursione non è adatta ad ospiti che soffrono di claustrofobia, che hanno difficoltà di deambulazione o che sono in sedia a rotelle. A Stalheim viaggeremo su una strada estremamente ripida e tortuosa.

LA VIA DELLA NEVE DI LÆRDAL - circa 5 ore - 2014
Livello di difficoltà: facile - L’escursione può comprendere brevi percorsi su scalini, terreni accidentati e/o brevi tempi di attesa in piedi Panoramic tour Posti limitati Tours per diversamente abili – Durante le escursioni gli ospiti in carrozzina devono essere assistiti da un accompagnatore in grado di aiutarli a salire sul pullman. È necessario utilizzare carrozzine pieghevoli, poiché i pullman non sono dotati di sollevatori né di rampe. Vi preghiamo di rivolgervi al personale dell’Ufficio Escursioni di bordo che provvederà ad organizzare al meglio il tour. L’escursione inizia a Flåm, da dove partiremo per un viaggio lungo il fiordo fino al villaggio di Aurland. Da qui attraverseremo il tunnel più lungo del mondo per raggiungere Lærdal, località nota per la pesca del salmone, in quanto il fiume omonimo ha la fama di essere il migliore al mondo per la pesca del salmone. Il centro storico di questa cittadina si compone di edifici che risalgono al XVIII secolo. Qui avrete del tempo libero a disposizione prima di tornare a Flåm lungo la Via della Neve. Questa strada si innalza verso le montagne, raggiungendo i 1.309 metri sopra il livello del mare. Durante il viaggio di ritorno è inoltre prevista una breve sosta, e avrete tra l’altro modo di visitare la storica chiesa in legno di Borgund Stave. Nota bene: quest’escursione non è adatta ai ospiti che soffrono di claustrofobia o che hanno difficoltà di deambulazione poiché per raggiungere la chiesa di Borgund è necessario salire numerosi gradini. Questa escursione non è prevista per scali cadenti nel mese di Maggio. Durante l’escursione gli ospiti in sedia a rotelle devono essere assistiti da un accompagnatore in grado di aiutarli a salire sul pullman. È necessario utilizzare sedie a rotelle pieghevoli, poiché i pullman non sono dati di sollevatori né di rampe. Una volta a bordo, Vi preghiamo di rivolgervi al personale dell’Ufficio Escursioni che provvederà ad organizzare al meglio il tour.

LE CASCATE DI TVINDEFOSSEN & LA GROTTA BIANCA - circa 3 ore e 30 minuti - 2014
Livello di difficoltà: medio - L’escursione può comprendere percorsi con pendii, scalini, terreni accidentati e/o lunghi tempi di attesa in piedi Panoramic tour Posti limitati Snack incluso Lasciato il porto, viaggerete attraverso un tunnel per raggiungere il villaggio di Gudvangen, da dove proseguirete lungo la vallata di Nærøy per salire alle cascate di Tvindefossen. Qui farete una breve sosta per scattare fotografie dello splendido paesaggio. “Tvinde” deriva da un’antica parola norvegese che significa “doppio” e si riferisce alle due cascate che si trovano in questo luogo, una accanto all’altra. In seguito attraverserete un altro tunnel per raggiungere le Grotte Bianche di Gudvangen, dove entrerete nelle profonde sale e scoprirete i laghi sotterranei, per poi terminare la visita con un caffè in una delle sale della grotta. Nota bene: quest’escursione non è adatta ai ospiti che soffrono di claustrofobia o che hanno difficoltà di deambulazione poiché sono previsti lunghi percorsi a piedi su terreno irregolare. A Stalheim, inoltre, viaggeremo su una strada estremamente ripida e tortuosa. L’utilizzo di macchine fotografiche o videocamere è consentito unicamente nella sala principale della Grotta Bianca.

LE CASCATE NORVEGESI & MERAVIGLIOSI PAESAGGI DAL TRENO - circa 6 ore, pranzo incluso - 2014
Livello di difficoltà: medio - L’escursione può comprendere percorsi con pendii, scalini, terreni accidentati e/o lunghi tempi di attesa in piedi Panoramic tour Posti limitati Pranzo o Cena inclusi Se siete pronti ad affrontare le strade ripide e i tunnel montani di questa regione, godervi un viaggio attraverso gli spettacolari paesaggi della Norvegia restando comodamente seduti. Lasciato il porto di Flåm attraverserete un tunnel per raggiungere Gudvangen, da dove l’autobus salirà per una ripida strada attraverso la stretta vallata di Nærøy. Viaggerete lungo strade di montagna, dove ci sono diverse curve tortuose, fino a raggiungere le cascate di Sivlefossen, passando anche per Tvindefossen, dove potrete ammirare le spettacolari cascate gemelle. L’escursione prosegue poi verso la cittadina di Voss, che si trova sulle sponde del lago Vangvatnet. Qui salirete a bordo di un treno per continuare il viaggio attraverso straordinari paesaggi naturali e raggiungere Myrdal. In cima, a 867 metri sopra il livello del mare, cambierete treno per proseguire alla volta della meravigliosa valle di Flåm con la famosissima Flåm Line. Il treno rallenterà nei pressi delle cascate di Kjosfossen per consentire ai passeggeri di ammirare lo splendido panorama, prima di terminare la sua corsa a Flåm, sul Sognefjord, dal quale potrete raggiungere a piedi la vostra nave. Il pranzo è compreso. Nota bene: l’escursione comprende un lungo viaggio in treno attraverso una serie di tunnel. L’ordine delle visite potrebbe variare. Alcuni gruppi inizieranno l’escursione in treno e la termineranno in autobus, altri faranno l’escursione al contrario. L’escursione non è adatta agli ospiti che soffrono di claustrofobia, di problemi di deambulazione o in sedia a rotelle. A Stalheim viaggeremo lungo una strada estremamente ripida e tortuosa.

IL FIORDO NÆRØY & STALHEIM - circa 4 ore - 2014
Livello di difficoltà: facile - L’escursione può comprendere brevi percorsi su scalini, terreni accidentati e/o brevi tempi di attesa in piedi Panoramic tour Posti limitati Snack incluso Tours per diversamente abili – Durante le escursioni gli ospiti in carrozzina devono essere assistiti da un accompagnatore in grado di aiutarli a salire sul pullman. È necessario utilizzare carrozzine pieghevoli, poiché i pullman non sono dotati di sollevatori né di rampe. Vi preghiamo di rivolgervi al personale dell’Ufficio Escursioni di bordo che provvederà ad organizzare al meglio il tour. L’escursione inizia con una breve passeggiata dalla nave fino al molo che si trova di fronte alla stazione ferroviaria. Qui salirete su un battello panoramico per una crociera di 2 ore lungo l’Aurlandsfjord e il Nærøyfjord. Durante la crociera potrete scorgere alcuni dei punti più belli della regione Sognefjord; passerete accanto a ripide montagne con le cime innevate, a imponenti cascate e attraverserete straordinari paesaggi prima di sbarcare a Gudvangen. L’escursione prosegue in autobus attraverso la stretta e imponente valle di Nærøydalen, dove ci sono altre cascate. Da qui raggiungerete lo Stalheim Hotel, a 388 metri sopra il livello del mare, dove prenderete un caffè. Continuerete poi lungo l’antica strada di montagna di Stalheimskleivi, le cascate di Stalheimsfossen e quelle di Sivlefossen, alte 240 metri; la strada è particolarmente ripida e presenta una serie di curve a gomito. Nell’ultima parte dell’escursione attraverserete un lunghissimo tunnel e altri paesaggi montani prima di raggiungere il porto. Nota bene: quest’escursione non è adatta agli ospiti che soffrono di claustrofobia. A Stalheim viaggeremo lungo una strada particolarmente ripida e tortuosa. Durante l’escursione gli ospiti in sedia a rotelle devono essere assistiti da un accompagnatore in grado di aiutarli a salire sul pullman. È necessario utilizzare sedie a rotelle pieghevoli, poiché i pullman non sono dati di sollevatori né di rampe. Una volta a bordo, Vi preghiamo di rivolgervi al personale dell’Ufficio Escursioni che provvederà ad organizzare al meglio il tour.

IN GOMMONE LUNGO IL FIORDO E DEGUSTAZIONE AL MICROBIRRIFICIO DI AEGIR (circa 3 ore) - 2014
Livello di difficoltà: medio - L’escursione può comprendere percorsi con pendii, scalini, terreni accidentati e/o lunghi tempi di attesa in piedi Panoramic tour Posti limitati Degustazione inclusa Escursione senza supporto di una guida Novità Sembrerà strano, ma uno splendido paesaggio e un’ottima birra hanno molto in comune: entrambi richiedono lunghi tempi di creazione, entrambi vanno assaporati con calma ed entrambi sono apprezzati al meglio in compagnia. Questa comoda ed esclusiva escursione vi vedrà dapprima salire a bordo di un gommone semirigido per percorrere il maestoso Aurlandsfjord, ramo di 29 km del Sognefjord. Mentre vi dirigerete verso il monte Beitelen dal quale ammirare la rara bellezza del Nærøyfjord (che in certi punti misura solo 500 metri), potrete approfittare delle frequenti soste per immergervi nella magica atmosfera del luogo e apprendere tante curiosità sulla sua fauna, storia e cultura. Una volta tornati a Flåm, proseguirete a piedi verso il micro birrificio Ægir, dove potrete gustare alcune birre locali. Il fortunato micro birrificio unisce tecnologia all’avanguardia con un tocco di antiche tradizioni norrene e locali, per realizzare un prodotto così pregiato da aver vinto l’ambito premio “Birra dell'Anno” nel 2012. Avrete infine l’opportunità di sgranchirvi le gambe e respirare un po’ d’aria fresca durante la passeggiata di ritorno al porto e alla vostra nave.Nota bene: poiché l’escursione implica un certo grado di esercizio fisico, è consigliata agli ospiti in buone condizioni fisiche, che sanno nuotare bene e che non soffrono di patologie pregresse alla schiena. A prescindere che la nave sia attraccata o che vengano utilizzati i tender per trasportare gli ospiti a riva, l’escursione include un tratto a piedi di circa 300 metri per raggiungere il punto di ormeggio del gommone semirigido. Si consiglia inoltre di indossare scarpe basse, preferibilmente con suola in gomma, e si fa inoltre presente che durante l’escursione ci si bagnerà. Verrà fornita la seguente dotazione: giubbotti di salvataggio, occhiali protettivi, guanti e tute di sopravvivenza.

UN PAESAGGIO INDIMENTICABILE: BELVEDERE DI STEGASTEIN E RIFUGIO ØSTERBØ (circa 4 ore e 30 minuti) - 2014
Livello di difficoltà: medio - L’escursione può comprendere percorsi con pendii, scalini, terreni accidentati e/o lunghi tempi di attesa in piedi Panoramic tour Posti limitati Snack incluso Novità Madre Natura è certamente stata generosa quando ha creato il maestoso paesaggio montano e i fiordi per i quali la Norvegia è così famosa. Ora potrete vivere appieno questo autentico capolavoro naturale con una comoda e divertente escursione che vi porterà in due splendidi luoghi. Seguendo un percorso tortuoso attraverso la campagna, raggiungerete il belvedere di Stegastein, dove un passaggio pedonale in legno, largo circa 4,5 metri e dotato di balaustra, invita i viaggiatori a fare un respiro profondo e avventurarsi nello spazio immenso per ammirare il panorama mozzafiato. Non dimenticate di scattare qualche fotografia del fiordo e del paesino di Aurland prima di attraversare la valle di Aurlandsdalen alla volta del rifugio Østerbø, la vostra seconda tappa. Nascosto nelle montagne immacolate vicino a un lago alimentato da cascate, Østerbø è appartato come tutti i luoghi di straordinaria bellezza naturale. Fino alla fine degli anni ’20, Østerbø ha ospitato una fattoria di montagna accessibile soltanto durante i quattro mesi estivi. Ora rappresenta una comoda base per amanti della natura, escursionisti e alpinisti intrepidi. Vi saranno serviti snack e bevande perché possiate assaporare al meglio questo luogo indimenticabile, quindi seguirete lo stesso itinerario panoramico per fare ritorno a Flåm e alla vostra nave.Nota bene: l’escursione non è adatta agli ospiti che soffrono di vertigini e/o acrofobia.

Tratto da MSC Crociere


Antonio ● Founder di Mondo Crociere Forum

“It can't rain all the time!”
Tunisi, Baleari e Provenza ● Costa Romantica 1997 Isole Greche ● Costa Mediterranea 2007 Profumi di Mediterraneo ● Costa Concordia 2010 Isole Greche ● Costa Fortuna 2011 Crociera di Natale ● Costa Serena 2011

Immagine


Avatar utente
Patty56
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 3293
Iscritto il: 24/11/2014, 20:16
Crociere Effettuate: 27

Re: Flåm (Norvegia)

Messaggioda Patty56 » 03/09/2015, 10:13

Crociera con Costa NeoRomantica del 18/08/2015 - Oltre il circolo polare artico - sosta dalla 7 alle 17

Escursione in autonomia, Abbiamo preso il treno da Flam a Myrdal, si parte da 2 mt slm e si arriva a 866 mt slm, costo della sola andata 320 nok (circa 38 euro). Il treno fa una fermata alla cascata Kjiofossen, spettacolare. Dopo un'oretta, siamo arrivati alla stazione di Myrdal, qui abbiamo noleggiato delle biciclette per il ritorno a Flam, 21 km, per la maggior parte in discesa costo 275 nok per l'intera giornata (circa 33 euro). I primi due chilometri sono su un percorso con pietre, consigliabile farlo a piedi se non si è veramente esperti. Ci siamo fermati ad mangiare un toast con il formaggio di capra in una fattoria lungo il percorso.


Patrizia ● Admin di Mondo Crociere Forum

Immagine


Avatar utente
Tano
Tenente
Tenente
Messaggi: 5814
Iscritto il: 19/11/2014, 23:49

Re: Flåm (Norvegia)

Messaggioda Tano » 03/09/2015, 11:14

Grazie Patty. Molto interessante. Un modo per chi non c´é stato di fare qualcosa indipendentemente.

Un salutone.



Avatar utente
Dani Ncl
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 6511
Iscritto il: 24/11/2014, 21:38
Crociere Effettuate: 1
Località: (MC)

Re: Flåm (Norvegia)

Messaggioda Dani Ncl » 03/09/2015, 11:20

Ti ringrazio anche io, Patrizia!!
E' un ottimo suggerimento ed anche un'alternativa interessante alle escursioni della compagnia! Grazie mille!


Spagna, Baleari e Malta ● Costa Concordia 2011

Avatar utente
sciguetto
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 8552
Iscritto il: 24/11/2014, 16:37
Crociere Effettuate: 8
Località: Svizzera

Re: Flåm (Norvegia)

Messaggioda sciguetto » 04/09/2015, 11:05

Altre foto :mrgreen:




Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine


Bruno ● Admin di Mondo Crociere Forum

“Si nasce soli e soli si muore. Non sarebbe male, se non fosse per tutti i rompic...... che incontriamo tra nascita e morte.”


Torna a “Scali Nord Europa e Mar Baltico”

  • Social Networks

  • Pubblicità