Tromsø (Norvegia)

News, Informazioni e quant'altro sugli scali nel Nord Europa e Mar Baltico...
Avatar utente
Alan
Founder
Founder
Messaggi: 7750
Iscritto il: 14/10/2014, 16:05
Crociere Effettuate: 5
Località: Bitetto (BA)
Contatta:

Tromsø (Norvegia)

Messaggioda Alan » 20/11/2014, 16:19

Tratto da Wikipedia

Tromsø

Immagine



Tromsø (in sami Romsa) è un comune ed una città della Norvegia settentrionale situata nella contea di Troms, della quale è capoluogo amministrativo; è comunemente considerata la Capitale della Lapponia ma questo è inesatto, mancando essa di una vera e propria unità fisica[1].

Tromsø è la settima città norvegese per popolazione ed è la città più grande del Nord-Norge (italiano: Norvegia settentrionale) e la seconda più grande della Lapponia (la prima è Murmansk, in Russia). Il centro cittadino è situato su Tromsøya (Isola di Tromsø) ma l'agglomerato urbano si sviluppa anche ad est, sulla terraferma, con Tromsdalen ("La valle"), e ad ovest su Kvaløya (Isola delle balene). Da entrambi i lati ci sono ponti che collegano il centro con le periferie, ed anche un tunnel sottomarino verso Tromsdalen; essa è dominata dal monte Tromsdalstinden (il picco di Tromsdalen), situato ad est sulla terraferma.

Il centro cittadino contiene il più alto numero di antiche case in legno del Nord-Norge: la più antica è datata 1789. La Cattedrale dell'Artico, costruita nel 1965, è probabilmente il monumento più famoso di Tromsø. La città è il centro culturale della regione; in estate vi si svolgono numerose feste. Alcuni dei più noti musicisti norvegesi, come Torbjørn Brundtland e Svein Berge del duo di musica elettronica "Röyksopp", sono cresciuti ed hanno iniziato qui la loro carriera.

Tromsø è la settima città norvegese per popolazione e detiene alcuni singolari primati: è la città con più di 50.000 abitanti più a nord del mondo. Ha la diocesi cattolica, la distilleria[18] e il parco botanico più a nord del mondo.

Il centro cittadino è situato su Tromsøya (Isola di Tromsø) ma l'agglomerato urbano si sviluppa anche ad est, sulla terraferma, con Tromsdalen ("La valle di Troms"), e ad ovest su Kvaløya (Isola delle balene). Da entrambi i lati ci sono ponti che collegano il centro con le periferie, ed anche un tunnel sottomarino verso Tromsdalen; essa è dominata dal monte Tromsdalstinden (il picco di Tromsdalen), situato ad est sulla terraferma.

La città di Tromsø sorge sulle sponde del Tromsøfjord, collegato direttamente al mare di Norvegia; in forza della sua posizione oltre il circolo polare artico, Tromsø viene considerata la porta d'accesso al Polo Nord, ed è stato il luogo di partenza di molte spedizioni artiche, tra cui quella che il celebre esploratore Roald Amundsen intraprese nel tentativo di salvare il suo amico Umberto Nobile, rimasto intrappolato tra i ghiacci dell'Artico dopo lo schianto del dirigibile Italia, e dove vi trovò la morte[19].

Tromsø ha un clima subartico (Classificazione dei climi di Köppen: Dfc). Tuttavia, qui non si verifica il fenomeno del permafrost, e ciò è abbastanza insolito per le zone subartiche. Le precipitazioni sono per lo più concentrate in autunno.

Tromsø è famosa in Norvegia per le sue nevicate: ogni inverno, infatti, la neve copre la città, arrivando anche ad un'altezza di 200 centimetri. Nell'inverno tra il 1996 e il 1997 una stazione meteorologica situata sulla punta dell'isola di Tromsøya (l'isola su cui è situata la città) ha registrato 240 centimetri di neve in quella zona[20].

La temperatura più fredda mai verificata a Tromsø è di -18,4 °C, mentre quella media del mese di gennaio è di -4 °C. A luglio la temperatura media notturna è di 12 °C e durante il giorno si gode di una temperatura mite, che varia dai 9 °C ai 25 °C.
Tale temperatura è dovuta dall'incrocio della fredda corrente nord-atlantica e dalla calda corrente del golfo. La più alta temperatura registrata a Tromsø è di 30,2 °C, ed è stata misurata nell'estate del 1972.

Tromsø si trova a circa 350 km a nord del circolo polare artico (66° 33' 39" di latitudine Nord) e dal 21 maggio al 23 luglio è possibile ammirare il fenomeno del sole di mezzanotte, quel fenomeno che, con l'approssimarsi del solstizio d'estate, si verifica al di sopra dei circoli polari dove il sole non scende mai sotto l'orizzonte e di conseguenza non cala mai la notte[22].

Nei mesi invernali, dal 23 novembre al 18 gennaio compresi, il Sole non sorge al di sopra dell'orizzonte ma, a causa del crepuscolo, non si verifica mai totalmente il fenomeno della cosiddetta notte polare. Infatti, anche nel giorno del solstizio d'inverno, l'elevazione massima del Sole raggiunge quota -3°, ovvero si trova 3 gradi sotto l'orizzonte, sufficienti per avere la diffusione necessaria a garantire la presenza della luce.

Il 21 gennaio di ogni anno Tromsø festeggia il "giorno del sole", Soldagen.

Tromsø è al centro della zona in cui è visibile l'aurora boreale, poiché non è né troppo a nord né troppo a sud. In effetti, è uno dei migliori posti al mondo per osservare questo fenomeno. A causa della rotazione del pianeta, l'aurora a Tromsø è generalmente visibile tra le 18.00 e le 24.00, anche se qualche volta è possibile vederla un po' prima o un po' dopo quest'orario. Ovviamente, l'aurora non è per nulla visibile da fine aprile a metà agosto per il sole di mezzanotte.


Antonio ● Founder di Mondo Crociere Forum

“It can't rain all the time!”
Tunisi, Baleari e Provenza ● Costa Romantica 1997 Isole Greche ● Costa Mediterranea 2007 Profumi di Mediterraneo ● Costa Concordia 2010 Isole Greche ● Costa Fortuna 2011 Crociera di Natale ● Costa Serena 2011

Immagine


 

Avatar utente
Alan
Founder
Founder
Messaggi: 7750
Iscritto il: 14/10/2014, 16:05
Crociere Effettuate: 5
Località: Bitetto (BA)
Contatta:

Re: Tromsø (Norvegia)

Messaggioda Alan » 20/11/2014, 16:20

Le escursioni Costa Crociere:
"La Porta all'Artico, situata sulla boscosa isola di Troms, offre al visitatore l’interessante Tromso Museum (etnologico, zoologico e geologico) e la spettacolare Cattedrale Artica, la cui architettura ultra moderna simboleggia la forza dei ghiacci natanti nell'oceano. Da non perdere il centro ambientale polare dove è possibile esplorare una ricostruzione fedele e particolareggiata del clima e dell’ambiente artico."


Escursione 'VISITA DELLA CITTÀ E SHOPPING' a Tromso
Nella bellissima isola di Troms, famosa per le sue foreste e l'incantevole paesaggio, sorge Tromso considerata la capitale dell'Artico e la Parigi del Nord . Durante questa escursione avremo la possibilità di visitare il caratteristico Museo dell'Università', rinomato per la geologia, la geografia, la botanica e l'affascinante cultura Sami. Attraverseremo il ponte di Tromso per raggiungere la Cattedrale Artica che avremo la possibilità di ammirare esternamente. Prima del rientro a bordo dedicheremo un po' di tempo all'acquisto di caratteristici souvenir dell'estremo Nord.

Escursione 'VISITA DELLA CITTÀ E GIRO IN FUNIVIA' a Tromso
Tromso , conosciuta come punto di partenza per le spedizioni Polari, sorge sull'isoletta di Troms, tra il continente e l'isola di Kvaloy. La cittadina nota per gli studi sulle invernali aurore boreali è circondata da boschi, alberi da frutta e fiori che in questo periodo rendono incantevole il paesaggio. Durante la nostra escursione visiteremo il Museo dell'Università', quindi , una volta attraversato il ponte di Tromso ammireremo esteriormente la Cattedrale Artica. Si proseguirà per la funivia considerata un magnifico osservatorio sulla città, sui fiordi e sulle montagne circostanti.

Escursione 'TROMSO E IL CENTRO POLARIA' a Tromso
La cittadina di Tromso, conosciuta anche come "La Porta all'Artico" è incantevolmente situata nella boscosa isola di Troms. Un tempo centro di cacciatori di foche ed elefanti marini, punto di partenza di varie spedizioni artiche, la città è oggi un centro universitario, incantevole fusione di nuovo e di vecchio. L'escursione ci porterà attraverso il centro città fino a raggiungere il nuovo centro Polaria - il centro ambientale polare, dove zone polari e la regione di Barents sono presentate attraverso diverse interessanti esposizioni e un filmato spettacolare su uno schermo a 255°. La nostra esperienza "polare" prosegue con una camminata all'interno di una ricostruzione fedele e particolareggiata del clima e dell'ambiente artico, curiosando fra caverne di orsi polari, vasche con foche, e acquari che mostrano flora e fauna tipica dei Mari del Nord. Attraversando il ponte di Tromso che collega l'isola di Tromso con il continente arriveremo all'imponente Cattedrale Artica. La sua architettura ultra moderna simboleggia l'immensa forza dei ghiacci natanti nell'oceano Artico. L'interno della cattedrale è dominato da una bella vetrata policroma di 140 metri quadrati che rappresenta la Resurrezione di Cristo. Infine, torneremo al centro città dove avremo tempo libero per fare un po' di shopping.

Escursione 'GLI HUSKY E IL MUSEO POLARE' a Tromso
Attraverseremo il ponte di Sandnessund per raggiungere l'isola di Kvaløya (l'isola delle Balene), un'isola estremamente montuosa con vette che raggiungono i 1.000 metri d'altezza. Continueremo il nostro viaggio alla volta del centro dei cani da slitta, dove vivono Tove Soerensen e suo marito Tore Albrigtsen con i loro tre figli e 130 cani husky. Visiteremo tutto il centro e potremo fare amicizia con gli husky e i loro cuccioli, sempre pronti a fare le feste a tutti i visitatori. Tove partecipa regolarmente alla gara del Finnmark con i suoi cani, una corsa lunga ben 1000 km! Suo marito ha attraversato la Groenlandia con gli sci ai piedi e hanno partecipato alla gara di cani più lunga del mondo, un percorso di più di 1.842 km, la famosa Iditaroad. La coppia ci racconterà di tutte le emozionanti spedizioni fatte e ci mostrerà anche le slitte. Una volta tornati a Tromso, visiteremo il Museo Polare. Situato in quello che un tempo era l'edificio della dogana, il museo è strettamente legato all'Associazione Artica ed ha come scopo quello di custodire le memorie dei tempi passati, quando Tromso e le sue grandi tradizioni s'intrecciavano indissolubilmente alla vita della caccia e delle spedizioni. Nel museo sono anche esposti un gran numero di sci, tende ed attrezzature varie utilizzate dall'esploratore Roald Amundsen durante la sua spedizione al Polo Sud.

Tratto da Costa Crociere


Antonio ● Founder di Mondo Crociere Forum

“It can't rain all the time!”
Tunisi, Baleari e Provenza ● Costa Romantica 1997 Isole Greche ● Costa Mediterranea 2007 Profumi di Mediterraneo ● Costa Concordia 2010 Isole Greche ● Costa Fortuna 2011 Crociera di Natale ● Costa Serena 2011

Immagine


Avatar utente
Alan
Founder
Founder
Messaggi: 7750
Iscritto il: 14/10/2014, 16:05
Crociere Effettuate: 5
Località: Bitetto (BA)
Contatta:

Re: Tromsø (Norvegia)

Messaggioda Alan » 20/11/2014, 16:22

Le escursioni MSC Crociere:
“Nel XIX secolo la città norvegese di Tromso era conosciuta come la “Parigi del Nord” perché i suoi abitanti sembravano ben più cosmopoliti di quanto ci si potesse aspettare!”


VISITA DI TROMSØ - circa 3 ore - 2014
Livello di difficoltà: facile - L’escursione può comprendere brevi percorsi su scalini, terreni accidentati e/o brevi tempi di attesa in piedi Panoramic tour Posti limitati Tours per diversamente abili – Durante le escursioni gli ospiti in carrozzina devono essere assistiti da un accompagnatore in grado di aiutarli a salire sul pullman. È necessario utilizzare carrozzine pieghevoli, poiché i pullman non sono dotati di sollevatori né di rampe. Vi preghiamo di rivolgervi al personale dell’Ufficio Escursioni di bordo che provvederà ad organizzare al meglio il tour. Cultural La bella e vivace cittadina norvegese di Tromsø, che si trova sulla piccola isola di Tromsøya, è un luogo ricco di arte, storia, cucina prelibata e sofisticati locali. Ma ciò per cui Tromsø è maggiormente famosa è la sua posizione a 350 chilometri a nord del circolo polare artico, che la rende uno dei luoghi ideali in cui assistere al curioso fenomeno dell’aurora boreale. La vostra escursione inizia con una sosta al Museo di Tromsø, dove potrete ammirare una collezione di manufatti sami, resti archeologici, opere d’arte religiosa e un’affascinante macchina che simula l'aurora boreale. Quindi proseguirete verso la cosiddetta “Cattedrale artica”, luogo di culto che è effettivamente una chiesa. Costruita nel 1965, ha una struttura bianca dalla caratteristica architettura triangolare che le è valsa il soprannome di “Teatro dell’Opera norvegese” per via di una certa somiglianza con il Teatro dell’Opera di Sydney. La vostra escursione si conclude con un giro in pullman dei principali monumenti della città. Nota bene: numero limitato di guide di lingua italiana. Nel caso non fosse disponibile una guida in italiano, la visita guidata si svolgerà in lingua inglese. Durante l’escursione gli ospiti in sedia a rotelle devono essere assistiti da un accompagnatore in grado di aiutarli a salire sul pullman. È necessario utilizzare sedie a rotelle pieghevoli, poiché i pullman non sono dati di sollevatori né di rampe. Una volta a bordo, Vi preghiamo di rivolgervi al personale dell’Ufficio Escursioni che provvederà ad organizzare al meglio il tour.

TROMSØ & IL CENTRO POLARIA - circa 3 ore - 2014
Livello di difficoltà: facile - L’escursione può comprendere brevi percorsi su scalini, terreni accidentati e/o brevi tempi di attesa in piedi Panoramic tour Posti limitati Tours per diversamente abili – Durante le escursioni gli ospiti in carrozzina devono essere assistiti da un accompagnatore in grado di aiutarli a salire sul pullman. È necessario utilizzare carrozzine pieghevoli, poiché i pullman non sono dotati di sollevatori né di rampe. Vi preghiamo di rivolgervi al personale dell’Ufficio Escursioni di bordo che provvederà ad organizzare al meglio il tour. Cultural La vivace città di Tromsø, famosa per essere situata a circa 350 chilometri a nord del circolo polare artico, è uno dei luoghi migliori al mondo per osservare il magnifico fenomeno naturale chiamato aurora boreale. Non sorprende, quindi, che la città ospiti anche un importante ateneo e il centro Polaria, che questa escursione vi offre l’opportunità di esplorare. Per la sua spettacolare posizione sull’isola di Tromsøya, la città gode di una vista a 360° del paesaggio selvaggio, frastagliato e coperto di neve. L’escursione inizia con un giro delle bellezze di Tromsø, dopo il quale visiterete l’affascinante Polaria. Potrete provare a camminare sul ghiaccio, scoprire i vari acquari con la fauna marina delle zone polari e guardare un video sulla fauna artica. Quindi proseguirete verso la cosiddetta “Cattedrale artica”, che è a tutti gli effetti una parrocchia. Lo splendido edificio bianco dalla forma triangolare fu costruito nel 1965 ed è spesso chiamato “il Teatro dell’Opera norvegese” per via dell’aspetto caratteristico che ricorda quello del famoso Teatro dell’Opera di Sydney. Questa escursione artica si conclude con il ritorno al porto e alla vostra nave. Nota bene: numero limitato di guide di lingua italiana. Nel caso non fosse disponibile una guida in italiano, la visita guidata si svolgerà in lingua inglese. L’ordine delle visite potrebbe variare. Durante l’escursione gli ospiti in sedia a rotelle devono essere assistiti da un accompagnatore in grado di aiutarli a salire sul pullman. È necessario utilizzare sedie a rotelle pieghevoli, poiché i pullman non sono dati di sollevatori né di rampe. Una volta a bordo, Vi preghiamo di rivolgervi al personale dell’Ufficio Escursioni che provvederà ad organizzare al meglio il tour.

VISITA DELLA CITTÀ, IL MUSEO DI TROMSØ E GIRO IN FUNIVIA - circa 3 ore e 30 minuti - 2014
Livello di difficoltà: medio - L’escursione può comprendere percorsi con pendii, scalini, terreni accidentati e/o lunghi tempi di attesa in piedi Panoramic tour Posti limitati Cultural Tromsø è considerata la Porta dell’Artico e sorge su di una meravigliosa isola, interamente ricoperta di foreste e collegata alla terraferma da un lungo ponte. L’escursione avrà inizio con la visita del Museo di Tromsø che, oltre ai reperti archeologici, Sami e di arte religiosa, ospita anche una northern lights machine che ricrea i magici effetti dell’aurora boreale. L’escursione prosegue quindi verso la Cattedrale Artica. Questa parrocchia fu costruita nel 1965 ed è spesso chiamata “il Teatro dell’Opera norvegese” per via del suo aspetto caratteristico. Il tour proseguirà fino al piccolo lago Prestvannet, ricavato nel 1867 e in origine destinato a fungere da serbatoio, e dichiarato infine riserva naturale nel 1921. Una cabinovia vi porterà fino al Monte Storsteinen, che con i suoi 420 metri sul livello del mare sovrasta la campagna circostante e offre un panorama spettacolare su Tromsø e sulle isole circostanti. Il giro panoramico si concluderà con il ritorno al porto e alla nave. Nota bene: numero limitato di guide di lingua italiana. Nel caso non fosse disponibile una guida in italiano, la visita guidata si svolgerà in lingua inglese. Questa escursione non è consigliata ad ospiti in sedia a rotelle ed è disponibile unicamente a bordo.

PASSEGGIATA NELLA NATURA CON GLI HUSKY - circa 4 ore - 2014

Livello di difficoltà: difficile - Escursione che prevede attività motoria, idonea a ospiti in condizioni fisiche ottimali Panoramic tour Posti limitati Degustazione inclusa Scoprite il caratteristico paesaggio e la natura artica in un’escursione che vi offrirà un percorso di trekking fra i più suggestivi. In autobus lascerete il porto per attraversare l’isola di Troms dove l’attuale città di Tromso fu fondata nel 1974. Attraverserete il ponte Sandnessund per raggiungere Kvaløya, l’isola della Balena, un’isola montagnosa le cui cime raggiungono i 1.000 metri di altezza. La vostra destinazione, però, sarà il meraviglioso campo gestito da Tove Sorensen e Tore Albrigtsen insieme ai loro tre figli. Il campo ospita un branco di oltre 300 Alaskan husky, che saranno felici di accogliervi e, volendo, di accompagnarvi in una piacevole passeggiata nella natura attraverso le colline artiche. Non dimenticate di portare con voi la vostra videocamera per cogliere la bellezza dei paesaggi incontaminati dei dintorni di Tromso. Al rientro al campo, in una tenda Sami (Lavvo) potrete riposarvi e gustare uno spuntino a base di dolce e caffè. Rientro al porto. Nota bene: i cani cambiano il pelo in estate pertanto potranno apparire in condizioni trasandate; non è un segno di negligenza ma si tratta di un processo naturale. E’ probabile che i cani possano saltare nell’accogliere gli ospiti pertanto è possibile sporcarsi, soprattutto in caso di pioggia. E’ possibile ammirare comunque i cani da distanza e scegliere di non portarli con sé nel percorso di trekking. Si consiglia di vestirsi a strati e di indossare scarpe da trekking in quanto il tour prevede tragitti su terreno sconnesso e fangoso (nel caso avesse piovuto). Questa escursione non è adatta a ospiti con problemi cardiaci o con disabilità motorie. Informazioni disponibili unicamente in inglese.

Tratto da MSC Crociere


Antonio ● Founder di Mondo Crociere Forum

“It can't rain all the time!”
Tunisi, Baleari e Provenza ● Costa Romantica 1997 Isole Greche ● Costa Mediterranea 2007 Profumi di Mediterraneo ● Costa Concordia 2010 Isole Greche ● Costa Fortuna 2011 Crociera di Natale ● Costa Serena 2011

Immagine



Torna a “Scali Nord Europa e Mar Baltico”

  • Social Networks

  • Pubblicità