Ålesund (Norvegia)

News, Informazioni e quant'altro sugli scali nel Nord Europa e Mar Baltico...
Avatar utente
Alan
Founder
Founder
Messaggi: 7750
Iscritto il: 14/10/2014, 16:05
Crociere Effettuate: 5
Località: Bitetto (BA)
Contatta:

Ålesund (Norvegia)

Messaggioda Alan » 20/11/2014, 16:43

Tratto da Wikipedia

Ålesund

Immagine



Ålesund è un comune e una città della Norvegia nella contea di Møre og Romsdal. È un porto molto importante, 236 km a nord di Bergen, ed è rinomata per la concentrazione di edifici in Jugendstil, o Art Nouveau. Ha ricevuto lo status di città nel 1848.

Ålesund è una piccola città-museo, ma anche uno dei porti pescherecci più attivi della Norvegia. Sorge nella parte settentrionale della regione dei fiordi, su tre piccole isole collegate fra loro. La città ha una conformazione molto pittoresca in quanto occupa sette isolette della costa occidentale norvegese. Ålesund ha un clima marittimo con inverni non propriamente freddi, per la latitudine, ma ventosi. È il centro più importante del distretto di Sunnmøre e durante gli anni cinquanta e sessanta era uno dei centri più importanti per la pesca dell'aringa. Tuttavia Ålesund viene riconosciuta ancora oggi come la capitale norvegese del pesce.


Antonio ● Founder di Mondo Crociere Forum

“It can't rain all the time!”
Tunisi, Baleari e Provenza ● Costa Romantica 1997 Isole Greche ● Costa Mediterranea 2007 Profumi di Mediterraneo ● Costa Concordia 2010 Isole Greche ● Costa Fortuna 2011 Crociera di Natale ● Costa Serena 2011

Immagine


 

Avatar utente
Alan
Founder
Founder
Messaggi: 7750
Iscritto il: 14/10/2014, 16:05
Crociere Effettuate: 5
Località: Bitetto (BA)
Contatta:

Re: Ålesund (Norvegia)

Messaggioda Alan » 20/11/2014, 16:44

Le escursioni Costa Crociere:
"Antica città adagiata su tre isolette, Alesund è il porto più famoso della Norvegia per la pesca in altomare e la lavorazione di aringhe e merluzzi. Una passeggiata lungo il Borgundfjord permette di scoprirne sia i quartieri più moderni, sia il vecchio centro commerciale. Imperdibile la collezione di artigianato, storia e marineria presso il museo all’aria aperta, che in un affascinante scenario riproduce scene e usi della tradizione locale."


Escursione 'VISITA DI ALESUND' a Alesund
La città di Alesund si estende da ovest a est su tre isolette, di fronte al mare di Norvegia. La nostra guida ci accompagnerà alla scoperta di questo porto di pescatori, il più famoso in Norvegia per la pesca in altomare e la lavorazione di aringhe e merluzzi. La città, fondata nel 1793, fu quasi del tutto ricostruita dopo che un incendio aveva distrutto nel 1904 le vecchie case in legno. Il nostro itinerario ci condurrà lungo il Borgundfjord, dai moderni quartieri al vecchio centro commerciale. Facendo un tuffo nel passato, visiteremo il museo all'aria aperta che, situato in un'affascinante scenario, custodisce 30 case antiche originali provenienti da varie parti del Paese. Il museo riproduce scene e usi della tradizione locale e possiede una curiosa collezione di artigianato, storia e marineria. Sulla via del ritorno, una breve sosta sul monte Aksla per scattare una magnifica fotografia panoramica.

Escursione 'ESCURSIONE ALLE ISOLE DI GISKE E GODØY' a Alesund
L'arcipelago di Giske è composto da diverse isole. Noi ne visiteremo due: l'isola di Giske e l'isola di Godøy. I quasi 6.300 abitanti possono contare su un collegamento di traghetti con Ålesund e il continente. Giske è conosciuta come l'isola delle saghe poiché il capoclan vichingo Rollo nacque proprio qui. In seguito si insediò sulla costa settentrionale della Francia conosciuta oggi con il nome di Normandia. Le isole possono essere raggiunte attraverso ponti e tunnel sottomarini: il più lungo misura 4,2 km. Gli insediamenti nella fertile e piatta isola di Giske risalgono ai primordi dell'età del bronzo. Visiteremo la chiesa di Giske, costruita nel 1150 e rivestita di lastre marmoree, era in origine una cappella appartenente al potente clan Giske. Sull'isola di Godøy visiteremo il faro situato nel piccolo borgo di pescatori di Alnes affacciato sull'Oceano Atlantico. Chi se la sente potrà salire sulle scale che conducono in cima al faro. Torneremo infine ad Ålesund passando per il punto panoramico del Monte Aksla.

Tratto da Costa Crociere


Antonio ● Founder di Mondo Crociere Forum

“It can't rain all the time!”
Tunisi, Baleari e Provenza ● Costa Romantica 1997 Isole Greche ● Costa Mediterranea 2007 Profumi di Mediterraneo ● Costa Concordia 2010 Isole Greche ● Costa Fortuna 2011 Crociera di Natale ● Costa Serena 2011

Immagine


Avatar utente
Alan
Founder
Founder
Messaggi: 7750
Iscritto il: 14/10/2014, 16:05
Crociere Effettuate: 5
Località: Bitetto (BA)
Contatta:

Re: Ålesund (Norvegia)

Messaggioda Alan » 20/11/2014, 16:46

Le escursioni MSC Crociere:
“Alesund è una città portuale della Norvegia che si trova nella regione del Mare di Romsgad: è un luogo perfetto dal quale partire per esplorare alcuni dei più importanti punti d’interesse storico e naturalistico del paese.”


ALLA SCOPERTA DI ÅLESUND - circa 3 ore - 2014
Livello di difficoltà: facile - L’escursione può comprendere brevi percorsi su scalini, terreni accidentati e/o brevi tempi di attesa in piedi Panoramic tour Questo tour vi porterà alla scoperta della cittadina di Ålesund, fondata nel 1793 e divenuta oggi uno dei principali centri portuali della Norvegia. In seguito al devastante incendio che ne distrusse il centro nel 1904, la città fu interamente ricostruita con splendidi palazzi in stile art nouveau, risorgendo letteralmente dalle proprie ceneri come una fenice. Oggi Ålesund è una delle poche città in stile liberty al mondo ad essere stata in grado di preservare l’integrità architettonica dei propri edifici. Scegliendo questa escursione avrete la possibilità di partecipare ad un piacevole tour panoramico tra le bellezze architettoniche di questa cittadina, come un museo all’aperto e una particolarissima collezione di imbarcazioni locali. Effettuerete infine una sosta panoramica presso il belvedere del monte Aksla prima di fare ritorno al porto e alla nave. Nota bene: numero limitato di guide di lingua italiana. Nel caso non fosse disponibile una guida in italiano, la visita guidata si svolgerà in lingua inglese.

LE ISOLE DI GISKE E GODØY - circa 3 ore - 2014
Livello di difficoltà: facile - L’escursione può comprendere brevi percorsi su scalini, terreni accidentati e/o brevi tempi di attesa in piedi Panoramic tour Posti limitati La vostra escursione inizierà con un breve tour panoramico della cittadina di Ålesund, celebre per i meravigliosi edifici in stile liberty. In seguito attraverserete un tunnel sottomarino fino a raggiungere l’isola di Giske, uno tra gli insediamenti di maggiore importanza durante l’epoca vichinga e ha ospitato le dimore di alcune delle più importanti famiglie norvegesi. Qui avrete modo di visitare la pittoresca chiesetta di marmo in stile romanico, risalente al XII secolo, costruita sull’estremità meridionale dell’isola. Proseguirete poi verso l’isola di Godøy per effettuare una sosta presso il delizioso borgo di pescatori di Alnes, il cui splendido faro guida i marinai al sicuro sulla costa atlantica dell’isola. L’escursione si conclude infine con il ritorno alla nave. Nota bene: numero limitato di guide di lingua italiana. Nel caso non fosse disponibile una guida in italiano, la visita guidata si svolgerà in lingua inglese.

VISITA A PIEDI DI ÅLESUND - circa 2 ore - 2014
Livello di difficoltà: difficile - Escursione che prevede attività motoria, idonea a ospiti in condizioni fisiche ottimali Panoramic tour Posti limitati Ålesund è una delle poche città in stile liberty al mondo ad essere stata in grado di preservare l’integrità architettonica dei propri edifici e, scegliendo questa escursione, potrete partecipare a un tour guidato di due ore attraverso l’intricato dedalo di stradine del suo centro storico splendidamente conservato. Durante il percorso avrete l’occasione di conoscere la storia della città, scoprire i dettagli riguardanti il devastante incendio che la colpì nel 1904 e ammirare gli intricati particolari architettonici dei meravigliosi edifici storici. Non dimenticate quindi la vostra macchina fotografica perché avrete mille occasioni per scattare splendide fotografie da inserire nel vostro album dei ricordi. Nota bene: numero limitato di guide di lingua italiana. Nel caso non fosse disponibile una guida in italiano, la visita guidata si svolgerà in lingua inglese.

BELVEDERE DI AKSLA E PARCO DELL’OCEANO ATLANTICO - 3 ore - 2014
Livello di difficoltà: facile - L’escursione può comprendere brevi percorsi su scalini, terreni accidentati e/o brevi tempi di attesa in piedi Panoramic tour Posti limitati Tours per diversamente abili – Durante le escursioni gli ospiti in carrozzina devono essere assistiti da un accompagnatore in grado di aiutarli a salire sul pullman. È necessario utilizzare carrozzine pieghevoli, poiché i pullman non sono dotati di sollevatori né di rampe. Vi preghiamo di rivolgervi al personale dell’Ufficio Escursioni di bordo che provvederà ad organizzare al meglio il tour. Recommended for families Con un breve trasferimento in pullman raggiungerete l’Atlanterhavsparken, il Parco dell’Oceano Atlantico. Situato sulle acque costiere a 3 km a ovest della città, è uno dei più grandi acquari d’Europa. Non perdetevi l’opportunità di ammirare da vicino la ricca fauna marina e di dare uno sguardo esclusivo al fiordo di Storfjord, il molo del traghetto e l’oceano pieno di isolette e scogli. Vedrete i sub dare da mangiare ai pesci direttamente dalle mani e rimarrete affascinati dalla sezione “chiocciole, conchiglie e strani animali marini”, particolarmente amata dai più piccoli. Seguirà una rilassante escursione alla scoperta delle bellezze di Ålesund, una delle poche città del mondo ad aver mantenuto la sua architettura originaria in stile Art Nouveau. Prima di fare ritorno al porto e alla vostra nave, ammirerete anche il Monte Aksla, che vi regalerà una vista mozzafiato della città e delle isole. Nota bene: numero limitato di guide di lingua italiana. Nel caso non fosse disponibile una guida in italiano, la visita guidata si svolgerà in lingua inglese. Durante l’escursione gli ospiti in sedia a rotelle devono essere assistiti da un accompagnatore in grado di aiutarli a salire sul pullman. È necessario utilizzare sedie a rotelle pieghevoli, poiché i pullman non sono dati di sollevatori né di rampe. Una volta a bordo, Vi preghiamo di rivolgervi al personale dell’Ufficio Escursioni che provvederà ad organizzare al meglio il tour.

ESCURSIONE AL MONTE SUKKERTOPPEN - 3 ore - 2014
Livello di difficoltà: difficile - Escursione che prevede attività motoria, idonea a ospiti in condizioni fisiche ottimali Panoramic tour Posti limitati Con un breve viaggio in pullman di 4 km, che attraverserà la splendida cittadina Art Nouveau di Ålesund, raggiungerete l’isola di Heissa. Qui inizierete la vostra camminata di un’ora lungo uno stretto sentiero naturalistico che vi condurrà al Monte Sukkertoppen (“cima di zucchero”). Partendo da 50 metri sul livello del mare, salirete di altri 250 metri per arrivare a un’altitudine di 304 metri, dalla quale potrete ammirare la città, il fiordo di Borgund e, verso l’interno, le Alpi Sunnmøre. Un’incredibile passeggiata nella natura che vi regalerà paesaggi mozzafiato destinati a restarvi nel cuore. Nota bene: numero limitato di guide di lingua italiana. Nel caso non fosse disponibile una guida in italiano, la visita guidata si svolgerà in lingua inglese. I partecipanti devono essere in buone condizioni fisiche, in quanto l’escursione prevede una camminata in salita su terreno irregolare. Si consiglia di indossare scarpe da escursione e vestiti leggeri. Questa escursione si svolgerà con qualsiasi condizione meteorologica, pertanto i partecipanti sono pregati di portare con sé abbigliamento da pioggia, zaino e bottiglia d’acqua.

Tratto da MSC Crociere


Antonio ● Founder di Mondo Crociere Forum

“It can't rain all the time!”
Tunisi, Baleari e Provenza ● Costa Romantica 1997 Isole Greche ● Costa Mediterranea 2007 Profumi di Mediterraneo ● Costa Concordia 2010 Isole Greche ● Costa Fortuna 2011 Crociera di Natale ● Costa Serena 2011

Immagine



Torna a “Scali Nord Europa e Mar Baltico”

  • Social Networks

  • Pubblicità