Åndalsnes (Norvegia)

News, Informazioni e quant'altro sugli scali nel Nord Europa e Mar Baltico...
Avatar utente
Alan
Founder
Founder
Messaggi: 7714
Iscritto il: 14/10/2014, 16:05
Crociere Effettuate: 5
Località: Bitetto (BA)
Contatta:

Åndalsnes (Norvegia)

Messaggioda Alan » 20/11/2014, 16:47

Tratto da Wikipedia

Åndalsnes

Immagine



Åndalsnes è un paese della Norvegia nella municipalità di Rauma, della quale è anche il centro amministrativo. Åndalsnes ha circa 2.000 abitanti ed è situata alla foce del fiume Rauma, che scorre lungo la valle Romsdal e che dà il nome alla municipalità.

Importante centro turistico, Åndalsnes è stazione capolinea della ferrovia Raumabanen che permette di raggiungere Oslo in sei ore attraverso un paesaggio, passando da Dombås e Lillehammer.

Dopo l'invasione della Norvegia da parte dei tedeschi durante la Seconda guerra mondiale nell'aprile 1940, truppe britanniche sbarcarono ad Åndalsnes come parte dell'intervento a tenaglia per conquistare la città di Trondheim. Il braccio più settentrionale dell'attacco aveva sede a Namsos. Mancando il controllo aereo le forze ad Åndalsnes furono sconfitte all'inizio del maggio 1940.


Antonio ● Founder di Mondo Crociere Forum

“It can't rain all the time!”
Tunisi, Baleari e Provenza ● Costa Romantica 1997 Isole Greche ● Costa Mediterranea 2007 Profumi di Mediterraneo ● Costa Concordia 2010 Isole Greche ● Costa Fortuna 2011 Crociera di Natale ● Costa Serena 2011

Immagine


 

Avatar utente
Alan
Founder
Founder
Messaggi: 7714
Iscritto il: 14/10/2014, 16:05
Crociere Effettuate: 5
Località: Bitetto (BA)
Contatta:

Re: Åndalsnes (Norvegia)

Messaggioda Alan » 20/11/2014, 16:49

Le escursioni Costa Crociere:
"Una sosta alla bella Romsdal e poi via verso la valle di Isterdal. Da qui la strada si inerpica verso la cascata di Stigfoss e sale fino a Trollstigen, meta dell’escursione. Il panorama spazia su tutta la vallata di Isterdal, con le tipiche formazioni rocciose del Vescovo, il Re e la Regina da una parte e le Cime delle Streghe dall'altra."


Escursione 'ESCURSIONE NELLA REGIONE DI ROMSDAL IN TRENO' a Andalsnes
Åndalsnes è una cittadina situata in un'eccellente posizione sul Romsdalfjord, capolinea della linea ferroviaria Raumbanen che collega la regione di Romsdal con la Norvegia orientale e la capitale Oslo; lo scenario circostante, con le sue alte vette frastagliate, regala agli occhi uno spettacolo incomparabile. Parte del viaggio si svolgerà in treno seguendo il corso del fiume Rauma, che da più di un secolo attira molti pescatori inglesi per la ricchezza di salmoni, vedremo il monte Romsdalshorn (1.550 metri), il Trolltindane (circa 1.800 metri) e la cosiddetta "parete dei Troll". Continuando lungo il Rauma, che nasce dal Lago di Lesjaskog e forma numerose cascate incantevoli lungo il suo corso, attraverseremo il ponte di Kylling da cui si gode una vista mozzafiato della gola sottostante nella quale spumeggia il fiume. Il ponte è un imponente opera di ingegneria: è costruito unicamente in pietre naturali che si incastrano perfettamente l'una con l'altra; la distanza che ci separa dal fondo della gola è più di cinquanta metri. Arrivati alla stazione di Bjorli, a 574 metri su livello del mare, saliremo sul pullman e percorreremo una delle valli più belle della Norvegia da cui si ergono imponenti vette montane. Raggiunto il massiccio roccioso denominato "parete dei Troll" ci fermeremo per una sosta. Con i suoi 1.000 metri, la "parete dei Troll" è la parete rocciosa verticale più alta. Al termine di quest'ultima tappa, faremo ritorno al punto d'imbarco di Åndalsnes.

Escursione 'ESCURSIONE A TROLLSTIGHEIMEN' a Andalsnes
L'itinerario conduce dapprima attraverso la bella Romsdal e poi, oltre il ponte Sogge, attraverso la valle di Isterdal. Qui la strada si inerpica verso la cascata di Stigfoss e poi su fino a Trollstigen. Meta dell'escursione è lo splendido punto panoramico con vista sulla vallata di Isterdal. Di fronte a voi le tipiche formazioni rocciose del Vescovo, il Re e la Regina da una parte e le Cime delle Streghe dall'altra.

Escursione 'ESCURSIONE GIORNALIERA PASSANDO PER VALLDAL E LA TROLLSTIGEN' a Andalsnes
Partendo da Åndalsnes lungo il Romsdalfjord, ci dirigeremo alla volta dell'Innfjord a capo del quale si trova il villaggio di Innfjord, noto per l'intaglio del legno e le tradizionali rose dipinte, "rosemaling". La strada segue la linea costiera passando per Måndalen. La strada prosegue quindi fino a Tresfjord dopodichè si dirama verso l'interno per salire sullo Skorgedalen fino a Ørskogfjellet. Il tragitto continua attraversando Sjøholt, lungo lo Storfjord, toccando piccole località come Stordal, conosciuta per la locale industria del mobile che esporta i propri prodotti praticamente in tutto il mondo. Nell'attraversare la valle, a Stordal, passeremo presso l'incantevole chiesa a pianta ottagonale risalente 1789; superato il passo montano, scenderemo lungo il Norddalsfjord dove incontreremo il villaggio di Valldal, rinomato per la produzione delle fragole. Continuando lungo la fertile valle, effettueremo una sosta fotografica presso la spettacolare gola di Gudbrand prima di proseguire più in alto verso la montagna, oltre la linea della vegetazione arborea. Dal Trollstigheimen discende a valle attraverso una serie di incredibili tornanti la "strada dei Troll", una delle principali attrattive della regione di Åndalsnes Prima di giungere al termine del tour, effettueremo una breve deviazione per ammirare la "parete dei Troll" la più alta parete rocciosa verticale d'Europa alta 915 metri e meta di tutti gli amanti dell'arrampicata provenienti da ogni parte del globo.

Tratto da Costa Crociere


Antonio ● Founder di Mondo Crociere Forum

“It can't rain all the time!”
Tunisi, Baleari e Provenza ● Costa Romantica 1997 Isole Greche ● Costa Mediterranea 2007 Profumi di Mediterraneo ● Costa Concordia 2010 Isole Greche ● Costa Fortuna 2011 Crociera di Natale ● Costa Serena 2011

Immagine


Avatar utente
Alan
Founder
Founder
Messaggi: 7714
Iscritto il: 14/10/2014, 16:05
Crociere Effettuate: 5
Località: Bitetto (BA)
Contatta:

Re: Åndalsnes (Norvegia)

Messaggioda Alan » 20/11/2014, 16:50

Le escursioni MSC Crociere:
“Sulle rive dello scintillante Romsdalfjord, Andalsnes è una piccola cittadina, di appena 3000 abitanti, situata in una zona di paesaggi davvero stupendi.”


IL MURO DEI TROLL: GIRO PANORAMICO DI ÅNDALSNES - circa 3 ore - 2014
Livello di difficoltà: facile - L’escursione può comprendere brevi percorsi su scalini, terreni accidentati e/o brevi tempi di attesa in piedi Panoramic tour Posti limitati Tours per diversamente abili – Durante le escursioni gli ospiti in carrozzina devono essere assistiti da un accompagnatore in grado di aiutarli a salire sul pullman. È necessario utilizzare carrozzine pieghevoli, poiché i pullman non sono dotati di sollevatori né di rampe. Vi preghiamo di rivolgervi al personale dell’Ufficio Escursioni di bordo che provvederà ad organizzare al meglio il tour. Situata sulle rive del Romsdalsfjord e circondata dalle imponenti cime delle montagne, la moderna cittadina di Åndalsnes è il capolinea della linea ferroviaria di Rauma. Questo giro panoramico in pullman vi porterà lungo il fiume Rauma, che abbonda di salmoni, dal quale potrete ammirare le pendici del Romsdalshornet (1.550 metri) e delle Trolltindane (le Cime dei Troll, circa 1.800 metri). L’itinerario vi offre anche la possibilità di vedere più da vicino il Trollveggen (il Muro dei Troll), una parete rocciosa alta oltre 1.000 metri. Proseguendo oltre il Ponte di Sogge verso la Valle di Isterdal fiancheggiata dalle montagne, raggiungerete il Trollstigen (la Scala dei Troll) e i suoi undici tornanti da capogiro scavati sul fianco della montagna. Dopo una sosta alle Cascate di Stigfossen, dove potrete scattare splendide fotografie, resterete senza fiato per la vista che vi regalerà il Trollstigheimen, la vetta più alta toccata da questa escursione. Il vostro tour si conclude con il ritorno al porto di Åndalsnes. Nota: se si desidera raggiungere la piattaforma panoramica più bassa del Trollstigheimen, è necessario salire 81 gradini. Numero limitato di guide di lingua italiana. Nel caso non fosse disponibile una guida in italiano, la visita guidata si svolgerà in lingua inglese. Il tratto in pullman segue una strada molto ripida e tortuosa. Durante l’escursione gli ospiti in sedia a rotelle devono essere assistiti da un accompagnatore in grado di aiutarli a salire sul pullman. È necessario utilizzare sedie a rotelle pieghevoli, poiché i pullman non sono dati di sollevatori né di rampe. Una volta a bordo, Vi preghiamo di rivolgervi al personale dell’Ufficio Escursioni che provvederà ad organizzare al meglio il tour.

BJORLI IN AUTOBUS E TRENO - circa 3 ore - 2014
Livello di difficoltà: facile - L’escursione può comprendere brevi percorsi su scalini, terreni accidentati e/o brevi tempi di attesa in piedi Panoramic tour Posti limitati Situata sulle sponde del Romsdalsfjord, la cittadina di Åndalsnes è la stazione finale della ferrovia di Rauma, immersa in un incantevole scenario tra le cime dei monti. In treno percorrerete un tragitto che segue il fiume Rauma, celebre per i suoi ottimi salmoni e le meravigliose cascate, da dove potrete ammirare il Romsdalshorn (Corno di Romsdal, 1550 m) da un lato e i monti Trolltindane (Cime dei Troll, circa 1800 m) dall’altro, prima di proseguire fino al cosiddetto Muro dei Troll. Dal ponte Kylling, un ponte ingegnosamente costruito di sola roccia naturale, potrete ammirare un’eccezionale veduta su un dirupo profondo circa 55 metri, sul fondo del quale scorre un fiume dalle spumeggianti rapide. Da Bjorli, situata a 574 metri sul livello del mare, il tour prosegue in autobus attraverso una delle vallate più belle della Norvegia, incorniciata da meravigliose vette che si stagliano su entrambi i lati. Raggiungerete infine il Muro dei Troll, che con i suoi mille metri è la facciata rocciosa più alta d’Europa, per una sosta fotografica. Un’ulteriore tappa sarà presso la cascata Slettafossen, da dove poi partirete per fare ritorno al molo di Åndalsnes. Nota bene: numero limitato di guide di lingua italiana. Nel caso non fosse disponibile una guida in italiano, la visita guidata si svolgerà in lingua inglese. Alcuni gruppi inizieranno il tour in treno e faranno ritorno in autobus, altri partiranno in autobus per fare rientro in treno. Sono previsti tragitti su strade ripide e tortuosa. Questa escursione non è adatta per ospiti con problemi di deambulazione, in sedia a rotelle o che soffrono di claustrofobia.

Tratto da MSC Crociere


Antonio ● Founder di Mondo Crociere Forum

“It can't rain all the time!”
Tunisi, Baleari e Provenza ● Costa Romantica 1997 Isole Greche ● Costa Mediterranea 2007 Profumi di Mediterraneo ● Costa Concordia 2010 Isole Greche ● Costa Fortuna 2011 Crociera di Natale ● Costa Serena 2011

Immagine



Torna a “Scali Nord Europa e Mar Baltico”

  • Social Networks

  • Pubblicità