St. Maarten (Antille)

News, Informazioni e quant'altro sugli scali in America del Nord, America del Sud e Mar dei Caraibi...
Avatar utente
Alan
Founder
Founder
Messaggi: 7751
Iscritto il: 14/10/2014, 16:05
Crociere Effettuate: 5
Località: Bitetto (BA)
Contatta:

St. Maarten (Antille)

Messaggioda Alan » 23/11/2014, 0:28

Tratto da Wikipedia

St. Maarten

Immagine



Saint Martin (in olandese Sint Maarten) è un'isola situata a circa 150 miglia di distanza da Porto Rico, nella sezione nord-orientale dei Caraibi. Rientra nel gruppo delle Isole Sopravento nelle Piccole Antille. Con una superficie di 87 km², l'isola è il territorio abitato più piccolo del mondo ad essere diviso fra due stati diversi: la parte meridionale, nota come Sint Maarten, faceva parte delle Antille Olandesi fino al 2011, mentre ora è diventata una nazione costitutiva del Regno dei Paesi Bassi; la parte settentrionale comprende la Collettività di Saint-Martin ed è una collettività d'oltremare dipendente della Francia, che fino al 21 febbraio 2007 era compresa nel territorio della Guadalupa.
I due territori sono conosciuti come "Sint Maarten/Saint Martin", "St. Martins", o semplicemente "SXM" (SXM è un codice IATA) che identifica il Princess Juliana International Airport, l'aeroporto internazionale dell'isola.
Da quando la condizione della parte francese è cambiata in collettività d'oltremare nel 2007, anche lo status del territorio olandese si è adeguato cambiando in nazione costitutiva all'interno del Regno dei Paesi Bassi nel 2011. La metà francese di Saint-Martin si è vista assegnare il codice ISO 3166-1 MF (2 lettere), MAF (3 lettere) e 663 (numerico). Prima era codificata come GP (Guadalupa). La parte olandese ha ricevuto il codice ISO 3166-1 SX.

Saint Martin ha una superficie di 87 km², 53 dei quali sotto la sovranità della Francia e 34 km² che formano l'omonima nazione costitutiva del Regno dei Paesi Bassi. Le città principali sono Philipsburg (lato olandese) e Marigot (lato francese). Mentre la città con la più alta popolazione, Marigot, si trova sul versante francese, la parte olandese è più densamente popolata. Il rilievo più alto è il Pic Paradis (424 m) al centro di una catena di colline (versante francese). Non ci sono fiumi sull'isola, ma molti torrenti asciutti. Sentieri escursionistici danno accesso alla foresta che copre cime e pendii. Saint Martin si trova a sud dell'isola inglese di Anguilla ed a nord-ovest di Saint Barthelemy.


Antonio ● Founder di Mondo Crociere Forum

“It can't rain all the time!”
Tunisi, Baleari e Provenza ● Costa Romantica 1997 Isole Greche ● Costa Mediterranea 2007 Profumi di Mediterraneo ● Costa Concordia 2010 Isole Greche ● Costa Fortuna 2011 Crociera di Natale ● Costa Serena 2011

Immagine


 

Avatar utente
Alan
Founder
Founder
Messaggi: 7751
Iscritto il: 14/10/2014, 16:05
Crociere Effettuate: 5
Località: Bitetto (BA)
Contatta:

Re: St. Maarten (Antille)

Messaggioda Alan » 23/11/2014, 0:30

Le escursioni Costa Crociere a St. Maarten:

Escursione 'SCOPRIRE L’IMMERSIONE'
Provate l’esperienza di respirare sott’acqua e di scoprire le forme di vita sotto la superficie del mare. Avrete l’ opportunità di imparare le tecniche di base dell’ immersione e metterle in pratica sotto l’attenta supervisione di un esperto istruttore PADI. A questo punto sarete pronti per godervi la vostra prima immersione in un fondale basso e vedere la gran varietà di pesci, coralli e relitti a soli sei metri di profondità (20 piedi). Dopo aver completato il corso riceverete un attestato di partecipazione valido dodici mesi riconosciuto dagli altri centri PADI.

Escursione 'IMMERSIONE CON BOMBOLE'
In questa escursione i sub certificati avranno la possibilità di esplorare i relitti e la barriera corallina si St. Maarten. Frenchman’s, Gregory’s, Carib Cargo, Proselyte Hen & Chicks e Maze sono solo alcune dei siti che potrete visitare. Il vostro istruttore scegliera per voi la migliore destinazione del giorno tra i 14 e i 21 metri di profondita (45 – 70 feet). Godetevi l’immersione e ammirate la vita marina locale incluse tartarughe, razze, squali, pesci pappagallo, murene, aragoste e barracuda.

Escursione 'AVVENTURA SNUBA & SNORKEL: RELITTI E BARRIRE COROLLINE'
Scoprite le meraviglie del mondo sottomarino senza un certificato di immersione o ingombranti attrezzature. Durante il tragitto per raggiungere il sito, vi verranno fornite dalla guida istruzioni sul semplice utilizzo del sistema chiamato SNUBA (un tubo di 6 metri collegato ad una bombola sulla superficie). Potrete esplorare la vita marina con la guida e i vostri compagni di avventura fino ad un massimo di sei metri di profondità. Avrete tutto il tempo per fare snorkeling, per godervi il sole o semplicemente oziare sulla barca. Durante il rientro vi verrà servito un rum punch.

Escursione 'AVVENTURA IN SEGWAY LUNGO LA PASSEGGIATA A MARE'
Un modo originale per ammirare il paesaggio, sfuggire alla calura e vivere un'esperienza divertente e unica nel suo genere? Semplice: questa escursione in Segway lungo la passeggiata a mare. Il luogo di partenza e di arrivo del nostro tour guidato in Segway dista poco più di un chilometro e mezzo dal punto di attracco della nave in porto e si trova lungo l'incantevole passeggiata a mare di Philipsburg. Dopo le presentazioni con la nostra guida, ci verrà assegnato un Segway individuale e impareremo come muoverci mediante questo innovativo mezzo di trasporto, facilissimo da utilizzare per grandi e piccini.Ricevute tutte le istruzioni, saremo pronti per immergerci nei colori e nei ritmi caraibici passando accanto ai tanti negozi, caffè e bar che costeggiano l'ampia passeggiata a mare. Al termine del percorso, ci dirigeremo verso la spiaggia per osservare la vecchia St. Maarten, dopodiché torneremo sui nostri passi per una breve sosta in un bar ristorante all'aperto, dove potremo sorseggiare una bevanda fresca o goderci il riposo all’ombra. A seguire, riprenderemo il nostro tour in Segway attraversando il mercato locale e infine faremo ritorno verso la spiaggia di sabbia bianca, dove si concluderà il nostro tour. Avremo tempo libero a disposizione per rilassarci in spiaggia e fare una nuotata nelle tiepide acque turchesi oppure per curiosare nel vicino quartiere dello shopping, noto per i negozi duty free e le eleganti boutique. Infine, faremo ritorno al porto con una corsa gratuita in taxi acquatico.

Escursione 'ESCURSIONE PER TERRA E PER MARE'
L'escursione ci porterá attraverso Philipsburg, la variopinta capitale di St. Maarten (parte olandese dell'isola), nonché attraverso il caratteristico villaggio di pescatori di Grand Case. Lì affronteremo un'avventura sotto il mare a bordo del Seaworld Explorer. Questo semisottomarino ci offrirá un giro guidato delle barriere coralline che circondano Creole Rock. Un accompagnatore locale ci dará informazioni sul sorprendente mondo sottomarino che ci circonda e risponderá alle nostre domande. La nostra esperienza prosegue per la capitale francese di Marigot, dove avremo il tempo di esplorare e ammirare i caffé che si affacciano direttamente sulla strada.

Escursione 'UNA CARTOLINA DA ST. MAARTEN'

Potremo goderci un viaggio interessante da Philipsburg, capitale di St. Maarten (parte olandese dell'isola), a Marigot, capitale di Saint Martin (parte francese dell'isola). Nel passaggio dall'olandese "Welkom" al francese "Bienvenue", osserveremo il cambiamento culturale e architettonico dell'isola. Lungo la strada passeremo il Border Monument che segna il confine tra la parte francese e quella olandese. Una volta arrivati a Marigot, avremo il tempo di fare una rilassante passeggiata fino alla Fortezza di Fort St. Louis da dove potremo scattare una bella fotografia sulla baia sottostante. Rientro alla nave.

Escursione 'RELAX IN SPIAGGIA'
Durante il viaggio di 30 minuti per Orient Bay scopriremo il paesaggio tipico dell'isola. Orient Bay é una bellissima spiaggia di sabbia bianca dalle chiare acque color turchese. Lì avremo il tempo di rilassarci al sole sorseggiando un drink tropicale tipico dei Caraibi.

Escursione 'GOLDEN EAGLE'
Navigheremo lungo la costa di St. Maarten a bordo del "Golden Eagle", uno dei catamarani piu esclusivi e veloci dei Caraibi. A bordo potremo sorseggiare un cocktail accompagnato da deliziosi stuzzichini e godere della compagnia amichevole dell'equipaggio per poi arrivare a una bellissima baia riparata. Lì potremo nuotare, immergerci in apnea o semplicemente goderci il sole su una delle più belle spiagge di fine sabbia bianca dei Caraibi. Durante il viaggio di ritorno ci potremo rilassare sorseggiando vari cocktail, mentre il "Golden Eagle" veleggia verso St. Maarten.

Escursione 'ESPLORANDO ST MAARTEN'
Godiamoci un primo assaggio dell'isola percorrendo la Costa Sud di St Maarten fino a raggiungere Simpson Bay dove ci attende l'equipaggio dell'Explorer. La nostra imbarcazione a due piani é confortevolmente equipaggiata con cabine per cambiarci, toilettes, ponti esterni per abbronzarci in tutto relax e posti a sedere al riparo dal sole e c'é persino una boutique per acquistare un souvenir. I due fornitissimi bar ci disseteranno senza sosta durante la navigazione e ci aiuteranno a entrare nel magico e divertente mondo dei Caraibi con barili e barili di vero rum punch!!! A bordo dell'Explorer solcheremo le acque cristalline della Laguna attraversando la linea immaginaria di confine tra le acque Olandesi e quelle Francesi. Arrivati nel porto di Marigot avremo un po’ di tempo libero. Proseguiremo quindi la nostra "esplorazione" dell'isola in bus, lungo un interessante percorso panoramico che ci ricondurrà alla nave.

Escursione 'REGATA "AMERICA'S CUP"'
La regata "America's Cup" per imbarcazioni da 12 metri, organizzata a St. Maarten, ci offrirà l'occasione ideale per vivere l'esperienza di questo sport competitivo a bordo delle prestigiose barche multimilionarie della Coppa America, nelle acque calde e azzurre dei Carabi, un'attività che coniuga l'emozione della competizione e un tocco di storia. Prima di salire a bordo, verremo divisi in team e ascolteremo una breve introduzione sull'esperienza che andremo a vivere; ci imbarcheremo infine sui rispettivi scafi. Da questo momento inizierà la vera a propria competizione simulata e, sotto gli occhi attenti dell'equipaggio, verremo coinvolti attivamente nella navigazione di questi fantastici "levrieri del mare" . Ognuno avrà un compito e riceverà dall'equipaggio istruzioni a proposito: verranno chiariti gli ordini e la loro modalità di esecuzione. La bandiera rossa sarà il segnale della partenza. Due purosangue classici, con un albero alto quanto un edificio di otto piani, si sfideranno al centesimo di secondo. L'emozione sarà a livelli altissimi. Le barche a vela scivoleranno sulle acque cristalline a velocità mai provate prima e improvvisamente...tutti vorranno vincere!

Escursione 'FUN MOBILE TOUR'
Vivremo un’avventura senza pari esplorando il paesaggio lussureggiante di un'incantevole isola dell’estensione di oltre 96 km2 a bordo di piccoli e originali veicoli chiamati “scoot coupe”, che ci condurranno alla scoperta della campagna e della costa. Ci dirigeremo poi verso la spiaggia più tranquilla di St Maarten: ci verrà servito un drink di benvenuto e potremo abbandonarci al relax sulla finissima sabbia bianca, in una cornice così incantevole che il tempo sembrerà fermarsi.

Escursione 'ST.MAARTEN E IL SUO GIARDINO ZOOLOGICO'
Scopriremo insieme l'incredibile bellezza della riserva naturale di St. Maarten in una gita che ci condurrà in un viaggio avventuroso. Faremo un'escursione panoramica verso alcune delle migliori aree e attrazioni ecologiche di St. Maarten. Cominceremo il nostro viaggio lungo i laghetti di sale naturali di Philipsburg, dove la nostra guida ci fornirà alcune informazioni sull'importanza dei laghetti di sale per l'ecosistema. Arriveremo quindi al St. Maarten Park, dove una guida ci presenterà alcuni inquilini davvero speciali e unici di questo zoo. Proseguiremo la nostra gita attraverso la regione montuosa centrale, la Middle Region, per dirigerci poi verso Oyster Pond. Percorrendo la pittoresca strada che si snoda lungo la costa orientale, vedremo St. Barths, Tintemarre, e le numerose isolette che costellano il Mare dei Caraibi. Una breve sosta ci consentirà di salire su un piccolo osservatorio in legno alla Baie D'Embouchure. La nostra guida ci allieterà informazioni sulla flora e la fauna dell'isola, spiegandoci in particolare gli interessanti usi medicinali del "bush tea" dell'isola. La vostra escursione continuera’ poi verso la parte settentrionale dell’isola. Non perdete l’occasione di scattare una foto memorabile sull’ Oriental Hill.

Escursione 'AVVENTURA CON LE MOTO D'ACQUA GONFIABILI'
Vivremo l'emozione di sfrecciare sulla superficie del mare con i RHINO RIDER a due posti (piccola e veloce imbarcazione gonfiabile a motore). Alla base RHINO RIDER, tra le calme acque di Simpson Bay Lagoon, saremo accolti da uno staff entusiasta, che ci fornirà alcune indicazioni preliminari e ci offrirà la possibilità di conoscere più da vicino queste imbarcazioni prima di cominciare l'avventura. Con l'aiuto di un istruttore locale, potremo manovrare in tutta sicurezza il nostro RHINO RIDER attraverso un porto destinato a centinaia di barche e mega-yacht, prima di uscire dalla laguna e dirigerci verso Marigot - la capitale francese. Ammireremo Fort Louis che domina la baia, per poi continuare lungo la pittoresca linea costiera fino alla nostra destinazione finale, Happy Bay dove potremo rilassarci. Ciascuno sarà libero di scegliere tra trekking e snorkeling o di costruire castelli di sabbia sulla spiaggia appartata. L'occasione giusta per godersi la bellissima location.

Escursione 'AVVENTURA FUORISTRADA E RELAX IN SPIAGGIA'
Durante questo tour, l’ideale per immergersi nella bellezza circostante come veri esploratori, vivremo un’avventura senza pari andando alla scoperta di strade sterrate e del paesaggio lussureggiante di un'incantevole isola dell’estensione di 96 km2. Attraverseremo la campagna in convoglio, percorrendo le accidentate pendici delle colline, e ci dirigeremo poi verso la spiaggia più tranquilla di St Maarten. Qui ci verrà servito un drink di benvenuto e potremo abbandonarci al relax sulla finissima sabbia bianca, in una cornice così incantevole che il tempo sembrerà fermarsi.

Escursione 'ESCURSIONE IN JEEP'
Durante questa escursione potremo visitare l’isola a bordo di una jeep scoperta in un convoglio guidato, sostando nei luoghi più suggestivi per scattare bellissime foto ricordo da punti panoramici in quota e lungo la costa. Ammireremo dall’alto l’incantevole laguna di Simpson Bay, punteggiata di imbarcazioni, e le placide casette in stile creolo. Volgendo lo sguardo verso l’alto, potremo vedere i pellicani bruni alzarsi in volo nel cielo azzurro e assisteremo da una posizione molto ravvicinata all’atterraggio degli aerei nel vicino aeroporto. È previsto un rinfresco.

Escursione 'ANGUILLA E LA MAGIA DEL DUNE PRESERVE'
Affettuosamente soprannominato “Planet Dune”, il Dune Preserve è un beach bar realmente unico al mondo. In perfetta sintonia con i principi dell'architettura verde prima ancora che questi si diffondessero sull'isola di Anguilla, il Preserve è stato costruito utilizzando prevalentemente materiale di recupero nella verdeggiante cornice di palme da cocco e alberi dalla cui corteccia si ricava il maubi. Potremo goderci il relax lungo la spiaggia di sabbia bianca, fare una nuotata e semplicemente sorseggiare un buon rum o un punch alla frutta.

Escursione 'VELEGGIANDO A BORDO DEL MIRABELLA'
Osserverete i pittoreschi palmeti vicini al mare circondati da colline color verde smeraldo durante il percorso lungo Fort Amsterdam, Little Bay, Cay Bay e Pelican Key. La nostra prima sosta sarà su una delle spiagge più esclusive dell’isola. Scoprirete i colori dei fondali marini e dei loro abitanti facendo snorkeling, e approfitterete del tempo libero per riposare in spiaggia. Lungo il percorso verso la fermata successiva avrete l’opportunità di ammirare un’altra particolarità di st. Maarten, la pista di atterraggio dell’aeroporto Princess Juliana. Durante la via del ritorno sarà servito punch al rum o alla frutta e approfitterete dei paesaggi, del sole, della musica e della danza caraibica.

Escursione 'TOUR DEGLI ALLEVAMENTI DELLE IGUANE E DELLE FARFALLE'
Questa escursione è perfetta per le famiglie e per gli amanti della natura e degli animali che apprezzano l’ecoturismo.La nostra prima tappa sarà in un allevamento di iguane dove avremo la possibilità di vederle crogiolarsi al sole senza preoccuparsi di nulla di ciò che le circonda. Avremo modo di osservare due membri della famiglia delle iguane: l’iguana degli alberi e l’iguana terrestre. Ci raggiungeranno scendendo dagli alberi, via terra o addirittura nuotando nel laghetto fino ad arrivare i nostri piedi, ma non dobbiamo spaventarci, l’unica cosa che vogliono è mangiare le verdure che ci verranno date per poterle nutrire direttamente con le nostre mani. Nella nostra tappa successiva avremo modo di interagire con la fauna marina e toccare davvero le stelle marine, le conchiglie di strombo e, con un po’ di fortuna, persino i ragni di mare.Successivamente visiteremo un allevamento di farfalle, per entrare in un mondo in cui i colori sono tutto. Ammireremo in prima persona uno spettacolo unico e senza paragoni, circondati da meravigliose farfalle tropicali e da alcune delle falene più grandi finora conosciute. I bambini vivranno un’esperienza straordinaria fatta di farfalle dai colori brillanti che gli svolazzeranno intorno per poi andarsi a posare su di loro. E avremo modo di scattare tante foto bellissime per immortalare ogni momento.Prima di fare ritorno sulla nave potremo usufruire di un po’ di tempo libero per girovagare per l’allevamento o acquistare dei souvenir.

Escursione 'NAVIGAZIONE E SNORELLING CON LA CAPTAIN MORGAN'
Per questa escursione, regaliamoci un giro a bordo della Captain Morgan, uno scuner di 20 metri con un equipaggio professionale che ci accompagnerà durante questa esperienza eccitante nella quale vivremo le straordinarie sensazioni della navigazione tradizionale in barca a vela.Potremo dedicarci allo snorkeling ed esplorare le forme di vita che popolano le acque calde e cristalline dei Caraibi. Oppure potremo semplicemente osservare, comodamente seduti sul ponte superiore, una delle viste più suggestive della costa meridionale di SintMaarten, la parte olandese dell’isola. Mentre ci rilassiamo e ci godiamo il nostro tour, l’attento personale di bordo ci coccolerà con alcuni deliziosi snack e delle bibite in omaggio che saranno a nostra disposizione per tutto il tempo dell’esperienza a bordo. L’obiettivo di questa escursione è quello di garantirci il comfort e la privacy più totali, lontani dalle masse di turisti, offrendoci allo stesso tempo un’esperienza unica su un’imbarcazione tradizionale.

Escursione 'AVVENTURA A BORDO DELLA CAPTAIN MORGAN'
L’equipaggio estremamente professionale della Captain Morgan ci farà vivere l’esperienza di un’avventura di navigazione tradizionale a bordo di questo scuner di 20 metri che ci condurrà al largo della meravigliosa costa meridionale dell’isola. Vedremo Simpson Bay e MahoBay e navigheremo in direzione di Baie Longue o di Little Bay (a seconda delle condizioni meteorologiche e del mare), raggiungendo una delle spiagge di sabbia bianca più belle e più tranquille dell’isola, dove attraccheremo a massimo 35 metri dalla spiaggia per goderci un barbecue a bordo come pranzoe poi dedicarci al nuoto e allo snorkeling. Per tutta la durata dell’esperienza a bordo, avremo gratuitamente a nostra disposizione una selezione di bevande.Baie Long rappresenta la tranquillità assoluta e, con il suo straordinario sfondo, tutti noi potremo rilassarci con una nuotata nelle sue acque cristalline e qualche visita al bar galleggiante. Se invece preferiamo semplicemente riposarci e fare il minimo indispensabile, potremo stenderci in tutta comodità sulle sdraio presenti sul ponte della Captain Morgan e sorseggiare un bicchiere di rum punch speciale mentre ci lasciamo baciare dal sole, ascoltando della bellissima musica caraibica. Dopo questa pausa all’insegna del relax, leveremo l’ancora e torneremo a Phillipsburg spinti dalla forza degli alisei. Di ritorno al molo della nostra nave da crociera, troveremo ad attenderci della musica rilassante assieme ad un bar e a un’insalata di frutta tropicale, tutto a titolo gratuito. Lasciamoci alle spalle la folla: a bordo della Captain Morgan possono salire al massimo 30 passeggeri, molti di meno delle classiche navi per turisti o per eventi, per garantire ai viaggiatori il lusso di una ambiente tranquillo e riservato. Questo permette di avere posto in abbondanza sul ponte, sia per coloro che preferiscono l’ombra sia per chi vuole crogiolarsi al sole. Tutte le crociere a bordo della Captain Morgan sono gestite da un equipaggio accogliente che ci accompagnerà per tutto il tour e ci coccolerà con il loro straordinario servizio.

Tratto da Costa Crociere


Antonio ● Founder di Mondo Crociere Forum

“It can't rain all the time!”
Tunisi, Baleari e Provenza ● Costa Romantica 1997 Isole Greche ● Costa Mediterranea 2007 Profumi di Mediterraneo ● Costa Concordia 2010 Isole Greche ● Costa Fortuna 2011 Crociera di Natale ● Costa Serena 2011

Immagine


Avatar utente
Alan
Founder
Founder
Messaggi: 7751
Iscritto il: 14/10/2014, 16:05
Crociere Effettuate: 5
Località: Bitetto (BA)
Contatta:

Re: St. Maarten (Antille)

Messaggioda Alan » 23/11/2014, 0:34

Le escursioni MSC Crociere a St. Maarten:

Tour Panoramico di Sint Martin e shopping
Livello di difficoltà: facile - L’escursione può comprendere brevi percorsi su scalini, terreni accidentati e/o brevi tempi di attesa in piedi Escursione idonea a ospiti con ridotte capacità motorie - Durante le escursioni gli ospiti in carrozzina devono essere assistiti da un accompagnatore in grado di aiutarli a salire sul pullman. È necessario utilizzare carrozzine pieghevoli, poiché i pullman non sono dotati di sollevatori né di rampe. Vi preghiamo di rivolgervi al personale dell’Ufficio Escursioni di bordo che provvederà ad organizzare al meglio il tour. Questa piccola isola tropicale, divisa tra due stati, offre alcuni tra i più bei panorami dei Caraibi. Partirete per un tour completo della parte olandese e di quella francese di Sint Maarten e scoprirete come questi due elementi culturali ben distinti si siano mescolati tra loro. Dall’autobus potrete ammirare le numerose attività che hanno reso questa piccola isola di 96 chilometri quadrati una delle più celebri e sviluppate della zona. La vostra escursione comincerà con un tour della parte olandese con la sua capitale, Philipsburg, fondata nel 1763 da John Philips, un comandante scozzese arruolato nella marina olandese. Proseguirete lungo un tragitto collinoso fino alla parte francese per visitarne la capitale, Marigot, originariamente un borgo di pescatori su una palude dalla quale prendeva il nome. Oggi questa cittadina è ricca di caratteristici bistro sui marciapiedi e deliziosi cottage. Qui avrete del tempo a disposizione per curiosare nei numerosi negozietti sparsi per le strette e pittoresche vie del centro. Proseguirete oltre Grand Case, una cittadina di villeggiatura nota per essere la “capitale culinaria” dei Caraibi, per via dei numerosi ristoranti che sorgono in questo luogo. Effettuerete poi una breve sosta al belvedere di Cole Bay, per ammirare il meraviglioso panorama sulla Simpson Bay, al quale potrete scattare splendide fotografie. Di ritorno a Philipsburg potrete decidere di fermarvi in centro e fare ritorno alla nave individualmente oppure rientrare direttamente al molo. Nota bene: a Marigot gli esercizi commerciali restano chiusi le domeniche e nelle giornate festive. L’ordine delle visite potrebbe subire variazioni o potrebbe essere invertito a seconda delle condizioni del traffico incontrato lungo il percorso. Nelle festività, in caso di ritardi o variazioni di orario del water taxi dopo che avrete fatto shopping, sarete riportati alla nave in pullman.

ESCURSIONE IN HARLEY DAVIDSON

Livello di difficoltà: facile - L’escursione può comprendere brevi percorsi su scalini, terreni accidentati e/o brevi tempi di attesa in piedi Posti limitati Provate l’ebbrezza delle due ruote con questa escursione in Harley Davidson nella parte olandese e francese dell’isola di Sint Marteen/Saint-Martin. Con un breve viaggio in pullman attraverserete Philipsburg, capitale della Sint Maarten olandese, per raggiungere l’area di deposito, dove prenderete il vostro bolide e il vostro casco e compilerete i moduli necessari. Dopo che avrete ricevuto le istruzioni di sicurezza, la vostra guida condurrà il convoglio alla scoperta dell’isola. Durante il giro, non passerete soltanto per il settecentesco Fort Louis, eretto per proteggere Marigot (capitale della Saint-Martin francese) dagli inglesi, ma vedrete anche molte delle bellezze dell’isola e della sua meravigliosa campagna. Questa opportunità unica ed emozionante di conoscere l’isola di Saint-Martin si conclude con il vostro ritorno all’area di deposito, in seguito al quale un pullman vi riporterà alla nave. Nota: il convoglio di motociclette sarà condotto dalla vostra guida. Chi guida deve avere almeno 25 anni d'età, portare una carta di credito ed essere in possesso di patente in corso di validità. Gli altri partecipanti devono avere almeno 18 anni d’età. Il prezzo dell’escursione include l’assicurazione con limitazione di responsabilità per danni al veicoli e una franchigia di 2.500 USD, che verranno addebitati interamente o in parte sulla carta di credito del partecipante nel caso in cui la moto venga restituita danneggiata. Si consiglia di indossare pantaloni lunghi e scarpe chiuse per la massima protezione. Il prezzo dell’escursione è per motocicletta (massimo due persone, incluso il guidatore, per veicolo); è possibile guidare da soli o portare un compagno di viaggio (senza costi aggiuntivi). Una sola persona può prenotare e pagare l’escursione con carta di credito per motocicletta; il prezzo dell’escursione può essere addebitato soltanto su una carta e non può essere diviso su più partecipanti. Se si porta con sé un compagno di viaggio, si prega di registrare il suo nome all’Ufficio Escursioni prima dell'escursione.

Escursione a bordo del catamarano Golden Eagle
Livello di difficoltà: facile - L’escursione può comprendere brevi percorsi su scalini, terreni accidentati e/o brevi tempi di attesa in piedi Snack incluso Bevanda inclusa Questa escursione vi permetterà di fare una crociera di lusso tra le scintillanti acque dei Caraibi gustando ottimi stuzzichini e consumazioni gratuite presso l’open bar. Veleggerete a bordo del catamarano Golden Eagle! Sarà un’esperienza indimenticabile, durante la quale potrete lasciarvi viziare dalle attenzioni del personale di bordo, crogiolandovi all’ombra delle vele dipinte a mano del Golden Eagle, sedere tra le reti o accomodarvi nella cabina del comandante per assistere alla pesca al traino delle ricciole del Pacifico. Potreste persino riuscire ad avvistare un delfino, un pesce rondine o le enormi balene durante la loro stagione. Il Golden Eagle getterà l’ancora a largo della splendida spiaggia dorata dell’isola permettendovi di esplorarla, andare alla ricerca di conchiglie o fare snorkeling nelle turchesi acque cristalline. L’equipaggio vi fornirà l’attrezzatura per lo snorkeling e il giubbotto di galleggiamento e vi assisterà per qualsiasi vostra necessità. Potrete infine gustare dei panini freschi e champagne sul sottofondo della musica navigando nella meravigliosa cornice delle acque azzurre di Sint Maarten. Nota bene: a seconda delle condizioni del mare, potrebbe essere scelta un’altra località per l’escursione.

Crociera sull'Explorer e gran tour dell'isola
Livello di difficoltà: facile - L’escursione può comprendere brevi percorsi su scalini, terreni accidentati e/o brevi tempi di attesa in piedi Bevanda inclusa Questa escursione vi offrirà l’esclusiva possibilità di partecipare a una festa in crociera sulla laguna con accesso a consumazioni illimitate presso l’open bar, musica dal vivo con un suonatore di calypso e shopping a Marigot. Lasciata la nave da crociera, partirete per un tour guidato oltrepassando il grande laghetto d’acqua salata, durante il quale il vostro accompagnatore vi indicherà i più importanti punti di interesse storico e vi narrerà interessanti curiosità sul vivace passato dell’isola. Salirete poi a far festa a bordo dell’Explorer, una nave a due ponti, che vi attenderà mentre farete shopping per le stradine di Marigot o vi rilasserete con una bibita fresca ammirando i panorami su Marina Royale. Da qui attraverserete in barca la Simpson Bay, dove potrete ammirare le sfarzose ville di lusso e i grandi yacht ormeggiati nelle calme acque di questa località. Sul sottofondo della musica e gustando deliziose bevande oltrepasserete il borgo di Port de Plaisance, fino alla Marina di Simpson Bay, dove l’Explorer attraccherà a un molo privato. Qui troverete ad attendervi degli autobus che vi riaccompagneranno alla nave con un breve tragitto durante il quale potrete ammirare splendidi panorami su Philipsburg.

Escursione a bordo di uno yacht da 12 metri “America's Cup”
Livello di difficoltà: medio - L’escursione può comprendere percorsi con pendii, scalini, terreni accidentati e/o lunghi tempi di attesa in piedi Posti limitati Non perdete quest’occasione di provare l’emozione di regatare a bordo di una barca da competizione del valore di milioni di dollari che ha gareggiato nell'“America’s Cup”. Le imbarcazioni vincitrici dell’America’s Cup, Stars & Stripes, Canada II e True North, di proprietà di Dennis Conner, saranno a vostra disposizione per questa esperienza assolutamente unica. Il personale di bordo vi istruirà e vi mostrerà esattamente cosa fare per diventare membri dell’equipaggio a pieno titolo. Partirete poi in mare aperto per solcare le onde in velocità: potrete azionare l'argano, orientare una vela, tenere il cronometro o semplicemente sedervi comodamente e gustare le vivande gratuite offerte a bordo. E soprattutto, per partecipare a questa straordinaria esperienza, che renderà magica la vostra vacanza, non è necessario essere velisti esperti. Dopo la regata festeggerete la vittoria brindando con del rum punch. Potrete anche andare alla ricerca di souvenir nel negozio del museo. Nota bene: possono prendere parte all’escursione i passeggeri di età superiore ai 12 anni. È necessario firmare una dichiarazione liberatoria. SERVIZI: Poiché le navi sono imbarcazioni da regata, a bordo non sono presenti servizi igienici, cosa di cui i partecipanti devono essere messi a conoscenza prima dell’escursione, in modo da permettere loro di organizzarsi di conseguenza. COSA PORTARE: ai partecipanti è richiesto di indossare scarpe da corsa con suola in gomma morbida, costume da bagno, maglietta e bermuda. L’imbarcazione è dotata di un ampio vano dove è possibile riporre borse da mare, ecc. Si consiglia inoltre di custodire la macchina fotografica in un sacchetto di plastica per proteggerla dagli schizzi.

Tour Panoramico di Sint Martin e relax in spiaggia
Livello di difficoltà: facile - L’escursione può comprendere brevi percorsi su scalini, terreni accidentati e/o brevi tempi di attesa in piedi Possibilità di nuotare Con questa escursione, partendo dall’odierna moderna capitale olandese dell’isola, Philipsburg, costeggerete il Great Salt Pond, laguna interna d’acqua salata che rese l’isola appetibile ai francesi per le loro mire sulla produzione di sale. Spostandovi poi nella parte francese, passerete accanto al monumento dedicato al confine tra i due domini, che è stato modificato ben 16 volte negli anni tra il 1816 e il 1948. Da qui proseguirete attraverso l’intero di St. Maarten e la città di Marigot, vivacissima capitale della parte francese dell’isola. Infine raggiungerete uno degli stabilimenti balneari più esclusivi dell’isola, dove avrete modo di comprendere appieno il significato dell’espressione “il meglio del meglio” e rilassarvi completamente, dimenticandovi di tutti i problemi quotidiani. La permanenza durerà un’ora e mezza, e in seguito farete ritorno a Philipsburg.Nota bene: si consiglia di indossare il costume da bagno sotto gli indumenti e di portare con sé un telo da mare, una crema con protezione solare e gli occhiali da sole. L’ordine delle visite potrebbe essere invertito in considerazione delle condizioni locali.

Escursione a bordo del Sea World Explorer
Livello di difficoltà: facile - L’escursione può comprendere brevi percorsi su scalini, terreni accidentati e/o brevi tempi di attesa in piedi Posti limitati Scegliendo questa escursione avrete la possibilità di ammirare la straordinaria fauna sottomarina e i coloratissimi pesci tropicali che popolano i fondali di Sint Maarten, rimanendo comodamente seduti nello scafo trasparente di un semi-sommergibile dotato di aria condizionata. Partirete da Philipsburg per un trasferimento via terra che vi condurrà nella regione montana centrale, da dove potrete ammirare panorami meravigliosi sull’incontaminato Mar dei Caraibi, costellato da numerosi isolotti. Giungerete infine a Grand Case, nella parte francese dell’isola, dove salirete a bordo del Seaworld Explorer, un semisommergibile con lo scafo trasparente che vi consentirà di immergervi virtualmente nelle profondità marine. La guida vi intratterrà finché raggiungerete “Rocher Creole”, dove un coraggioso sub si farà circondare da banchi di coloratissimi pesci tropicali, spingendoli verso le pareti trasparenti dello scafo per condividere con voi questo spettacolo mozzafiato. Tartarughe marine, anguille, barracuda e pastinache sono solo alcune delle specie marine che popolano la barriera corallina: se la fortuna vi sorriderà e se loro saranno sufficientemente audaci da avvicinarsi, non sarà difficile avvistarle. Tenete quindi la macchina fotografica a portata di mano per scattare straordinarie foto ricordo della vostra vacanza. Ritornerete a riva con una piacevole crociera che concluderà la parte “marina” dell’escursione: potrete rilassarvi sul ponte dell’imbarcazione ammirando i bellissimi panorami sulla vicina isola di Anguilla. Lungo il tragitto di ritorno potrete ammirare le isole francesi di Pinel, Tintamarre e St. Barths per poi attraversare nuovamente il confine invisibile e fare ritorno a Philipsburg, nella parte olandese di Sint Maarten.

Minicrociera ad alta velocità, snorkeling, shopping e relax in spiaggia
Livello di difficoltà: facile - L’escursione può comprendere brevi percorsi su scalini, terreni accidentati e/o brevi tempi di attesa in piedi Possibilità di nuotare Questa escursione vi offre una straordinaria combinazione di attività, tra cui snorkeling nelle calme acque di una località nella parte meridionale dell’isola, un’ora di tempo libero per lo shopping e relax in una meravigliosa spiaggia! Salirete a bordo di una confortevole e veloce imbarcazione che vi condurrà presso uno dei siti più belli per fare snorkeling. Solcando le acque della laguna di Simpson Bay, il traffico cittadino sarà soltanto un lontano ricordo: accompagnati da una lieve brezza carezzevole, avrete modo di scattare foto indimenticabili degli straordinari scenari caraibici! In seguito avrete del tempo libero per curiosare nei negozietti di Marina Royale a Marigot, prima di raggiungere una spiaggia dalle calme acque cristalline e dalla sabbia bianchissima. Qui potrete dedicarvi a un’ora di puro relax al sole prima di tornare alla nave. Tutte queste attività sono previste nel corso di un’escursione della durata di quattro ore. Nota bene: l’escursione comprende l’attrezzatura da snorkeling (maschera, tubo aeratore, giubbotto di galleggiamento e pinne).

Escursione in semi-sommergibile e tour panoramico
Livello di difficoltà: facile - L’escursione può comprendere brevi percorsi su scalini, terreni accidentati e/o brevi tempi di attesa in piedi Posti limitati Quest’escursione vi offrirà la possibilità di ammirare le più interessanti attrazioni terrestri e sottomarine di Sint Maarten. Lascerete Philipsburg, nella parte olandese dell’isola, e proseguirete lungo la costa orientale fino a raggiungere la seconda cittadina più grande di Sint Maarten, ossia il pittoresco e borgo di pescatori Grand Case, circondato da un’incantevole baia incontaminata. Presso il Grand Case Pier salirete a bordo del semi-sommergibile Seaworld Explorer per un tour guidato di 45 minuti sulla barriera corallina che circonda Rocher Creole. Il Seaworld Explorer è un’imbarcazione semi-sommergibile all’avanguardia costruita in Australia per l’esplorazione della Grande Barriera Corallina. L’imbarcazione non si immerge completamente in acqua, ma è dotata di uno scafo con ampie pareti in vetro trasparente, dove potrete stare comodamente seduti e ammirare il fondale e la fauna sottomarina in un ambiente dotato di aria condizionata a un metro e mezzo sotto la superficie dell’acqua. Un noto esperto di biologia marina esperta di vi fornirà interessanti informazioni sul meraviglioso mondo sottomarino e risponderà volentieri alle vostre domande. Durante il tragitto di ritorno verso la terraferma potrete ammirare gli straordinari panorami sulla baia di Grand Case e sulla Rocher Creole. In seguito, farete una sosta a Marigot, capitale della parte francese dell’isola, dove avrete del tempo per esplorare questa deliziosa cittadina portuale, con pittoresche caffetterie affacciate sui marciapiedi, mercatini all’aperto e negozietti duty-free.

Escursione a bordo di Rhino Riders
Livello di difficoltà: medio - L’escursione può comprendere percorsi con pendii, scalini, terreni accidentati e/o lunghi tempi di attesa in piedi Possibilità di nuotare Posti limitati Bevanda inclusa Questa escursione vi offrirà la possibilità di vivere un’elettrizzante avventura in mare a bordo dei Rhino Riders, piccoli e agili gommoni gonfiabili per due persone lunghi 3 metri, che potrete condurre per un paio d’ore di puro divertimento sotto il sole dei Caraibi! Raggiungerete la base dei Rhino Riders, nelle placide acque della laguna di Simpson Bay, dove sarete accolti da simpatici istruttori che vi forniranno le necessarie informazioni sul funzionamento di queste piccole imbarcazioni e vi aiuteranno a prendere confidenza con esse prima di partire per l’avventura. Seguendo un istruttore, navigherete in maniera sicura tra centinaia di barche ormeggiate, passando accanto alle marine che ospitano mega-yacht di lusso, per poi uscire dalla laguna nei pressi di Marigot, la capitale della parte francese dell’isola. Potrete ammirare lo storico Fort Louis, che domina la baia, per poi continuare lungo la pittoresca costa fino a raggiungere Happy Bay. Qui potrete fare una passeggiata, dedicarvi allo snorkeling sulla barriera corallina (l’attrezzatura è compresa nel costo dell’escursione), costruire castelli di sabbia su una spiaggia appartata o semplicemente ammirare gli straordinari paesaggi circostanti… NOTA BENE: tutti i partecipanti dovranno indossare il giubbotto di sicurezza e osservare le misure di sicurezza. Si consiglia di indossare il costume da bagno sotto indumenti adeguati, calzare scarpe chiuse e adatte alle superfici bagnate (come scarpe da scoglio o sandali sportivi), utilizzare una crema con protezione solare e gli occhiali da sole. L’escursione è adatta ai passeggeri in buone condizioni fisiche. Questa escursione non è adatta alle donne in gravidanza, ai passeggeri con problemi alla schiena o non in grado di nuotare e ai bambini di età inferiore ai 10 anni. Per poter condurre un Rhino Rider, i partecipanti devono essere di età superiore ai 18 anni. Peso massimo complessivo per barca: 181 kg.

I siti storici di Philipsburg in bicicletta
Livello di difficoltà: medio - L’escursione può comprendere percorsi con pendii, scalini, terreni accidentati e/o lunghi tempi di attesa in piedi Posti limitati All’ingresso del terminal crociere vi attenderà una guida per spiegarvi brevemente il funzionamento delle biciclette da strada. Una volta saliti in sella alla vostra bici, attraverserete pedalando la via Point Blanche per raggiungere il lungomare della capitale, Philipsburg. La prima sosta storica si farà all’Hotel Pasanggrahan, il più antico di Sint Maarten, che in origine ospitava il governatore e in seguito è stato utilizzato come residenza reale durante la permanenza sull’isola della Regina Beatrice. Proseguendo sul lungomare, farete una sosta presso il molo del Capitano Hodge, centro nevralgico di questa vivace e coloratissima cittadina; agli inizi del ‘900, questo molo rappresentava il cuore delle attività di pesca e dei traffici marittimi. Da qui vi sposterete poi al Palazzo di Giustizia di Philipsburg, costruito nel 1793, dove potrete vedere giudici e avvocati che si riuniscono ogni mercoledì per discutere dei vari processi, secondo vita una tradizione ormai secolare. Tornati in sella alla vostra bicicletta, continuerete a pedalare sul lungomare fino alla fine della spiaggia, dove svolterete su Back Street, una delle tre strade a senso unico della viabilità cittadina di Philipsburg. Superati i più antichi cottage tradizionali delle Indie Occidentali inizierete a salire per raggiungere il belvedere sulla collina di Little Bay, dove potrete fare una sosta per godervi una meravigliosa veduta sulla città. In seguito vi addentrerete nel Divi Little Bay Resort, che si trova in una posizione magnifica, per poi affrontare un’altra breve salita fino allo storico Fort Amsterdam, costruito nel 1631. Nel corso del XVII secolo, le flotte spagnole e olandesi si sono scontrate diverse volte proprio nei pressi di questo punto strategico. I resti delle sue mura e i cannoni ancora presenti vi consentiranno di fare un tuffo nel ricco passato di Sint Maarten; al contempo sarete pervasi da un piacevolissimo senso di tranquillità grazie alla spettacolare vista che da qui si apre su Philipsburg e sul terminal crociere. Nota bene: Si consiglia di indossare scarpe chiuse adatte a camminare, occhiali da sole, cappello e crema con protezione solare.

Avventura in kayak e snorkeling
Livello di difficoltà: medio - L’escursione può comprendere percorsi con pendii, scalini, terreni accidentati e/o lunghi tempi di attesa in piedi Possibilità di nuotare Posti limitati Inizierete la vostra avventura dalla meravigliosa spiaggia di Kim Sha, dopo che la guida vi avrà dato una dimostrazione tecnica su come condurre un kayak. Pagaierete attraverso la meravigliosa Simpson Bay fino a raggiungere una piccola spiaggia al Pelican Resort, dove scenderete dal kayak per seguire le istruzioni sullo snorkeling impartite dalla vostra guida. A questo punto entrerete in acqua e nuoterete per 5 minuti a fianco dell’istruttore per raggiungere la barriera corallina superficiale di Pelican Rock, dove poi avrete a disposizione 45 minuti per esplorare il meraviglioso mondo sottomarino. In questo luogo idilliaco potrete ammirare innumerevoli specie marine, tra cui l’elegante pesce angelo, il coloratissimo pesce pappagallo e centinaia di altri pesci che popolano la barriera corallina. Se ne dovreste aver bisogno, potrete raggiungere una bellissima spiaggia per riprendere fiato; inoltre, durante lo snorkeling sarete assistiti da una guida a bordo di un kayak. Sulla via del ritorno lungo la Pelican Coast, la guida vi indicherà le vicine isole di Saba, Sint Eustatius e Saint Kitts, ben visibili dall’estremità meridionale di Sint Maarten. Nota bene: gli ospiti che vogliano prendere parte all’escursione devono essere in buone condizioni fisiche.

AVVENTURA IN JEEP 4x4
Livello di difficoltà: medio - L’escursione può comprendere percorsi con pendii, scalini, terreni accidentati e/o lunghi tempi di attesa in piedi Staccate da tutto per qualche ora e addentratevi nelle zone meno battute di Sint Maarten per un entusiasmante giro a bordo di un 4x4, che guiderete da soli. Insieme ad altri ospiti salirete sulla vostra jeep e partirete in convoglio alla scoperta dell’isola: esplorerete in modo particolare il famoso resort di Grand Case, considerata “la capitale gourmet” di Sint Maarten per via dei suoi squisiti ristoranti; Cole Bay Hill, che domina la Simpson Bay Lagoon e vi regalerà un panorama mozzafiato; Oyster Pond e Dawn Beach. Dopo aver trascorso una piacevole ora sulla Orient Beach, avrete anche del tempo per visitare i negozi, i mercati e i ristoranti di Marigot, la capitale di Saint-Martin francese. Il viaggio di ritorno al porto e alla vostra nave vi vedrà passare nuovamente per il belvedere di Cole Bay Hill. Non dimenticate la macchina fotografica per immortalare il paesaggio incantevole e le bellissime viste durante il viaggio. Nota: è possibile alternarsi alla guida; è necessario avere almeno 23 anni d’età ed essere in possesso di patente di guida in corso di validità. Tutti i veicoli devono rimanere uniti al gruppo durante l’escursione. I bambini devono avere almeno 6 anni d’età per poter partecipare. Cibo, bevande, sdraio e ombrelloni sono disponibili a pagamento. Tutte le jeep sono dotate di cambio automatico.

ORIENT BEACH EXPRESS E SHOPPING
Livello di difficoltà: medio - L’escursione può comprendere percorsi con pendii, scalini, terreni accidentati e/o lunghi tempi di attesa in piedi Possibilità di nuotare Posti limitati Bevanda inclusa Per quanto Saint-Martin sia piccola, questa meravigliosa isola caraibica è divisa fra due stati sovrani, i Paesi Bassi e la Francia. Questa magnifica escursione vi offre la possibilità di visitare sia la parte olandese che la parte francese, la cui linea di confine è stata spostata ben 16 volte tra gli anni dal 1648 e 1816. Dopo che sarete saliti a bordo di un comodo pullman al porto, la vostra escursione vi porterà dalla moderna capitale olandese di Philipsburg oltre il Great Salt Pond, che un tempo stava alla base della ricchezza dell’isola e che di conseguenza attirò l’attenzione dei francesi. Durante il tragitto verso la parte francese, passerete anche per il monumento eretto per commemorare la linea di confine, quindi sarà la volta di Orient Beach, nella Saint-Martin francese. Al vostro arrivo vi sarà servito un drink di benvenuto e avrete circa 2 ore di tempo per godervi la spiaggia e stendervi su un comodo lettino, il cui utilizzo è incluso nel prezzo. Al vostro ritorno al porto, sarete lasciati nel centro della città e vi verrà dato un voucher per water taxi con cui tornare alla nave dopo lo shopping. Nota: si consiglia di indossare il costume da bagno sotto i vestiti e di portare asciugamano, crema solare e occhiali da sole. In base alle condizioni del traffico, a volte intenso, l’escursione potrebbe svolgersi in ordine inverso. Tutte le spiagge sono pubbliche e senza bagnini. Nuotare è consentito a proprio rischio e pericolo. Si consiglia di non lasciare effetti personali incustoditi. Il prezzo dell’escursione include l’utilizzo di un lettino ma non di un ombrellone, che è possibile noleggiare in loco a un costo aggiuntivo. Nelle festività, in caso di ritardi o variazioni di orario del water taxi dopo che avrete fatto shopping, sarete riportati alla nave in pullman.

VIVA ORIENT BEACH
Livello di difficoltà: medio - L’escursione può comprendere percorsi con pendii, scalini, terreni accidentati e/o lunghi tempi di attesa in piedi Pranzo o Cena inclusi Preparatevi a un’escursione baciata dal sole, che unisce un viaggio panoramico nella parte francese e olandese dell’isola, il cui confine è cambiato ben 16 volte tra il 1648 e il 1816, con 3 ore di assoluto relax su una spiaggia da cartolina. Un moderno pullman vi porterà dall’attuale capitale olandese di Philipsburg oltre il Great Salt Pond, che un tempo costituiva la ricchezza dell’isola e attirò così l’attenzione dei francesi, attraversando la pittoresca campagna. Lungo il tragitto verso la parte francese, passerete anche per il monumento della linea di confine prima di proseguire verso Orient Beach, situata sulla Saint-Martin francese. Avrete tanto tempo per godervi tutto ciò che questa magnifica distesa di sabbia ha da offrirvi, compreso un dissetante drink di benvenuto, un pranzo leggero e l’utilizzo di un lettino. Vi attende quindi un panoramico viaggio di ritorno al porto e alla vostra nave. Nota: si consiglia di portare asciugamano, crema solare e occhiali da sole. In base alle condizioni del traffico, l’escursione potrebbe svolgersi in ordine inverso. Tutte le spiagge sono pubbliche e senza bagnini. Nuotare è consentito a proprio rischio e pericolo. Si consiglia di non lasciare effetti personali incustoditi. Il prezzo dell’escursione include l’utilizzo di un lettino ma non di un ombrellone, che è possibile noleggiare in loco a un costo aggiuntivo. Si prega di ricordare il luogo in cui si scende, in modo da poterci tornare per risalire sul pullman quando è il momento di partire. Si prega di essere puntuali, perché il pullman aspetterà solo qualche minuto. Gli ospiti che arrivano in ritardo dovranno poi prendere un taxi a proprie spese.

PANORAMICA DI SAINT MARTIN & SHOPPING
Livello di difficoltà: facile - L’escursione può comprendere brevi percorsi su scalini, terreni accidentati e/o brevi tempi di attesa in piedi Escursione idonea a ospiti con ridotte capacità motorie - Durante le escursioni gli ospiti in carrozzina devono essere assistiti da un accompagnatore in grado di aiutarli a salire sul pullman. È necessario utilizzare carrozzine pieghevoli, poiché i pullman non sono dotati di sollevatori né di rampe. Vi preghiamo di rivolgervi al personale dell’Ufficio Escursioni di bordo che provvederà ad organizzare al meglio il tour. Questa piccola isola tropicale, divisa tra due stati, offre alcuni tra i più bei panorami dei Caraibi. Partirete per un tour completo della parte olandese e di quella francese di Sint Maarten e scoprirete come questi due elementi culturali ben distinti si siano mescolati tra loro. Dall’autobus potrete ammirare le numerose attività che hanno reso questa piccola isola di 96 chilometri quadrati una delle più celebri e sviluppate della zona. La vostra escursione comincerà con un tour della parte olandese con la sua capitale, Philipsburg, fondata nel 1763 da John Philips, un comandante scozzese arruolato nella marina olandese. Proseguirete lungo un tragitto collinoso fino alla parte francese per visitarne la capitale, Marigot, originariamente un borgo di pescatori su una palude dalla quale prendeva il nome. Oggi questa cittadina è ricca di caratteristici bistro sui marciapiedi e deliziosi cottage. Qui avrete del tempo a disposizione per curiosare nei numerosi negozietti sparsi per le strette e pittoresche vie del centro. Proseguirete oltre Grand Case, una cittadina di villeggiatura nota per essere la “capitale culinaria” dei Caraibi, per via dei numerosi ristoranti che sorgono in questo luogo. Di ritorno a Philipsburg potrete decidere di fermarvi in centro e trascorrere circa un’ora di tempo libero prima di rientrare in autobus al porto. Nota bene: a Marigot gli esercizi commerciali restano chiusi le domeniche e nelle giornate festive. L’ordine delle visite potrebbe subire variazioni o potrebbe essere invertito a seconda delle condizioni del traffico incontrato lungo il percorso. Questo tour non e’ disponibile durante lo scalo di Musica del 26 dicembre 2013.Questa escursione è prevista unicamente per gli ospiti a bordo di MSC Musica.

CROCIERA A BORDO DEL CATAMARANO “GOLDEN EAGLE”
Livello di difficoltà: facile - L’escursione può comprendere brevi percorsi su scalini, terreni accidentati e/o brevi tempi di attesa in piedi Snack incluso Questa escursione vi permetterà di fare una crociera di lusso tra le scintillanti acque dei Caraibi gustando ottimi stuzzichini e consumazioni gratuite presso l’open bar. Veleggerete a bordo del catamarano Golden Eagle per raggiungere una meravigliosa spiaggia di Sint Maarten. Sarà un’esperienza indimenticabile, durante la quale potrete lasciarvi viziare dalle attenzioni del personale di bordo, crogiolandovi all’ombra delle vele dipinte a mano del Golden Eagle, sedere tra le reti o accomodarvi nella cabina del comandante per assistere alla pesca al traino delle ricciole del Pacifico. Potreste persino riuscire ad avvistare un delfino, un pesce rondine o le enormi balene durante la loro stagione. Il Golden Eagle getterà l’ancora a largo della splendida spiaggia dorata dell’isola permettendovi di esplorarla, andare alla ricerca di conchiglie o fare snorkeling nelle turchesi acque cristalline. L’equipaggio vi fornirà l’attrezzatura per lo snorkeling e il giubbotto di galleggiamento e vi assisterà per qualsiasi vostra necessità. Potrete infine gustare dei panini freschi e champagne sul sottofondo della musica navigando nella meravigliosa cornice delle acque azzurre di Sint Maarten. Nota bene: a seconda delle condizioni del mare, potrebbe essere scelta un’altra località per l’escursione. Questo tour è previsto unicamente per gli ospiti a bordo di MSC Musica.

GRAN TOUR DELL’ISOLA E CROCIERA
Livello di difficoltà: facile - L’escursione può comprendere brevi percorsi su scalini, terreni accidentati e/o brevi tempi di attesa in piedi Bevanda inclusa Questa escursione vi offrirà l’esclusiva possibilità di partecipare a una festa in crociera sulla laguna con accesso a consumazioni illimitate presso l’open bar, musica dal vivo con un suonatore di calypso e shopping a Marigot. Lasciata la nave da crociera, partirete per un tour guidato oltrepassando il grande laghetto d’acqua salata, durante il quale il vostro accompagnatore vi indicherà i più importanti punti di interesse storico e vi narrerà interessanti curiosità sul vivace passato dell’isola. Salirete poi a far festa a bordo dell’Explorer, una nave a due ponti, che vi attenderà mentre farete shopping per le stradine di Marigot o vi rilasserete con una bibita fresca ammirando i panorami su Marina Royale. Da qui attraverserete in barca la Simpson Bay, dove potrete ammirare le sfarzose ville di lusso e i grandi yacht ormeggiati nelle calme acque di questa località. Sul sottofondo della musica e gustando deliziose bevande oltrepasserete il borgo di Port de Plaisance, fino alla Marina di Simpson Bay, dove l’Explorer attraccherà a un molo privato. Qui troverete ad attendervi degli autobus che vi riaccompagneranno alla nave con un breve tragitto durante il quale potrete ammirare splendidi panorami su Philipsburg. Nota bene: questo tour è previsto unicamente per gli ospiti a bordo di MSC Musica.

PANORAMICA DI SAINT MARTIN & SPIAGGIA
Livello di difficoltà: medio - L’escursione può comprendere percorsi con pendii, scalini, terreni accidentati e/o lunghi tempi di attesa in piedi Bevanda inclusa Con questa escursione, partendo dall’odierna moderna capitale olandese dell’isola, Philipsburg, costeggerete il Great Salt Pond, laguna interna d’acqua salata che rese l’isola appetibile ai francesi per le loro mire sulla produzione di sale. Spostandovi poi nella parte francese, passerete accanto al monumento dedicato al confine tra i due domini, che è stato modificato ben 16 volte negli anni tra il 1816 e il 1948. Da qui proseguirete attraverso l’intero di St. Maarten e la città di Marigot, vivacissima capitale della parte francese dell’isola. Infine raggiungerete uno degli stabilimenti balneari più esclusivi dell’isola, dove avrete modo di comprendere appieno il significato dell’espressione “il meglio del meglio” e rilassarvi completamente, dimenticandovi di tutti i problemi quotidiani. La permanenza durerà un’ora e mezza, e in seguito farete ritorno a Philipsburg. Nota bene: si consiglia di indossare il costume da bagno sotto gli indumenti e di portare con sé un telo da mare, una crema con protezione solare e gli occhiali da sole. L’ordine delle visite potrebbe essere invertito in considerazione delle condizioni locali. Le sedie a sdraio sono incluse nell’offerta. Questo tour non e’ disponibile durante lo scalo di Musica del 26 dicembre 2013.Questa escursione è prevista unicamente per gli ospiti a bordo di MSC Musica.

ESCURSIONE IN SEMISOMMERGIBILE
Livello di difficoltà: facile - L’escursione può comprendere brevi percorsi su scalini, terreni accidentati e/o brevi tempi di attesa in piedi Possibilità di nuotare Posti limitati Scegliendo questa escursione avrete la possibilità di ammirare la straordinaria fauna sottomarina e i coloratissimi pesci tropicali che popolano i fondali di Saint Maarten, rimanendo comodamente seduti nello scafo trasparente di un semi-sommergibile dotato di aria condizionata. Partirete da Philipsburg per un trasferimento via terra che vi condurrà nella regione montana centrale, da dove potrete ammirare panorami meravigliosi sull’incontaminato Mar dei Caraibi, costellato da numerosi isolotti. Giungerete infine a Grand Case, nella parte francese dell’isola, dove salirete a bordo del Seaworld Explorer, un semisommergibile con lo scafo trasparente che vi consentirà di immergervi virtualmente nelle profondità marine. La guida vi intratterrà finché raggiungerete “Rocher Creole”, dove un coraggioso sub si farà circondare da banchi di coloratissimi pesci tropicali, spingendoli verso le pareti trasparenti dello scafo per condividere con voi questo spettacolo mozzafiato. Tartarughe marine, anguille, barracuda e pastinache sono solo alcune delle specie marine che popolano la barriera corallina: se la fortuna vi sorriderà e se loro saranno sufficientemente audaci da avvicinarsi, non sarà difficile avvistarle. Tenete quindi la macchina fotografica a portata di mano per scattare straordinarie foto ricordo della vostra vacanza. Ritornerete a riva con una piacevole crociera che concluderà la parte “marina” dell’escursione: potrete rilassarvi sul ponte dell’imbarcazione ammirando i bellissimi panorami sulla vicina isola di Anguilla. Lungo il tragitto di ritorno potrete ammirare le isole francesi di Pinel, Tintamarre e St. Barths per poi attraversare nuovamente il confine invisibile e fare ritorno a Philipsburg, nella parte olandese di Sint Maarten. Nota bene: questa escursione è prevista unicamente per gli ospiti a bordo di MSC Musica.

SNORKELING, SHOPPING & SPIAGGIA
Livello di difficoltà: facile - L’escursione può comprendere brevi percorsi su scalini, terreni accidentati e/o brevi tempi di attesa in piedi Possibilità di nuotare Posti limitati Bevanda inclusa Questa escursione vi offre una straordinaria combinazione di attività, tra cui snorkeling nelle calme acque di una località nella parte meridionale dell’isola, un’ora di tempo libero per lo shopping e relax in una meravigliosa spiaggia! Salirete a bordo di una confortevole e veloce imbarcazione che vi condurrà presso uno dei siti più belli per fare snorkeling. Solcando le acque della laguna di Simpson Bay, il traffico cittadino sarà soltanto un lontano ricordo: accompagnati da una lieve brezza carezzevole, avrete modo di scattare foto indimenticabili degli straordinari scenari caraibici! In seguito avrete del tempo libero per curiosare nei negozietti di Marina Royale a Marigot, prima di raggiungere una spiaggia dalle calme acque cristalline e dalla sabbia bianchissima. Qui potrete dedicarvi a un’ora di puro relax al sole prima di tornare alla nave. Tutte queste attività sono previste nel corso di un’escursione della durata di quattro ore. Nota bene: l’escursione comprende l’attrezzatura da snorkeling (maschera, tubo aeratore, giubbotto di galleggiamento e pinne). Questa escursione è prevista unicamente per gli ospiti a bordo di MSC Musica.

IL MONDO SOMMERSO E TOUR PANORAMICO
Livello di difficoltà: facile - L’escursione può comprendere brevi percorsi su scalini, terreni accidentati e/o brevi tempi di attesa in piedi Posti limitati Lascerete Philipsburg, nella parte olandese dell’isola, e proseguirete lungo la costa orientale fino a raggiungere la seconda cittadina più grande di Saint Maarten, ossia il pittoresco e borgo di pescatori Grand Case, circondato da un’incantevole baia incontaminata. Presso il Grand Case Pier salirete a bordo del semi-sommergibile Seaworld Explorer per un tour guidato sulla barriera corallina che circonda Rocher Creole. Il Seaworld Explorer è un’imbarcazione semi-sommergibile all’avanguardia costruita in Australia per l’esplorazione della Grande Barriera Corallina. L’imbarcazione non si immerge completamente in acqua, ma è dotata di uno scafo con ampie pareti in vetro trasparente, dove potrete stare comodamente seduti e ammirare il fondale e la fauna sottomarina in un ambiente dotato di aria condizionata a un metro e mezzo sotto la superficie dell’acqua. Un noto esperto di biologia marina esperta di vi fornirà interessanti informazioni sul meraviglioso mondo sottomarino e risponderà volentieri alle vostre domande. Durante il tragitto di ritorno verso la terraferma potrete ammirare gli straordinari panorami sulla baia di Grand Case e sulla Rocher Creole. In seguito, farete una sosta a Marigot, capitale della parte francese dell’isola, dove avrete del tempo per esplorare questa deliziosa cittadina portuale, con pittoresche caffetterie affacciate sui marciapiedi, mercatini all’aperto e negozietti duty-free. Nota bene: questa escursione è prevista unicamente per gli ospiti a bordo di MSC Musica.

AVVENTURA IN GOMMONE
Livello di difficoltà: medio - L’escursione può comprendere percorsi con pendii, scalini, terreni accidentati e/o lunghi tempi di attesa in piedi Posti limitati Questa escursione vi offrirà la possibilità di vivere un’elettrizzante avventura in mare a bordo dei Rhino Riders, piccoli e agili gommoni gonfiabili per due persone lunghi 3 metri, che potrete condurre per un paio d’ore di puro divertimento sotto il sole dei Caraibi! Raggiungerete la base dei Rhino Riders, nelle placide acque della laguna di Simpson Bay, dove sarete accolti da simpatici istruttori che vi forniranno le necessarie informazioni sul funzionamento di queste piccole imbarcazioni e vi aiuteranno a prendere confidenza con esse prima di partire per l’avventura. Seguendo un istruttore, navigherete in maniera sicura tra centinaia di barche ormeggiate, passando accanto alle marine che ospitano mega-yacht di lusso, per poi uscire dalla laguna nei pressi di Marigot, la capitale della parte francese dell’isola. Potrete ammirare lo storico Fort Louis, che domina la baia, per poi continuare lungo la pittoresca costa fino a raggiungere Happy Bay. Qui potrete fare una passeggiata, dedicarvi allo snorkeling sulla barriera corallina (l’attrezzatura è compresa nel costo dell’escursione), costruire castelli di sabbia su una spiaggia appartata o semplicemente ammirare gli straordinari paesaggi circostanti. Nota bene: tutti i partecipanti dovranno indossare il giubbotto di sicurezza e osservare le misure di sicurezza. Si consiglia di indossare il costume da bagno sotto indumenti adeguati, calzare scarpe chiuse e adatte alle superfici bagnate (come scarpe da scoglio o sandali sportivi), utilizzare una crema con protezione solare e gli occhiali da sole. L’escursione è adatta ad ospiti in buone condizioni fisiche e non è adatta alle donne in gravidanza, ad ospiti con problemi alla schiena o non in grado di nuotare e ai bambini di età inferiore ai 10 anni. Per poter condurre un Rhino Rider, i partecipanti devono essere di età superiore ai 18 anni. Peso massimo complessivo per barca: 181 kg. Questa escursione è prevista unicamente per gli ospiti a bordo di MSC Musica.

ALLA SCOPERTA DI PHILIPSBURG IN BICICLETTA
Livello di difficoltà: medio - L’escursione può comprendere percorsi con pendii, scalini, terreni accidentati e/o lunghi tempi di attesa in piedi Posti limitati All’ingresso del terminal crociere vi attenderà una guida per spiegarvi brevemente il funzionamento delle biciclette da strada. Una volta saliti in sella alla vostra bici, attraverserete pedalando la via Point Blanche per raggiungere il lungomare della capitale, Philipsburg. La prima sosta storica si farà all’Hotel Pasanggrahan, il più antico di Sint Maarten, che in origine ospitava il governatore e in seguito è stato utilizzato come residenza reale durante la permanenza sull’isola della Regina Beatrice. Proseguendo sul lungomare, farete una sosta presso il molo del Capitano Hodge, centro nevralgico di questa vivace e coloratissima cittadina; agli inizi del ‘900, questo molo rappresentava il cuore delle attività di pesca e dei traffici marittimi. Da qui vi sposterete poi al Palazzo di Giustizia di Philipsburg, costruito nel 1793, dove potrete vedere giudici e avvocati che si riuniscono ogni mercoledì per discutere dei vari processi, secondo vita una tradizione ormai secolare. Tornati in sella alla vostra bicicletta, continuerete a pedalare sul lungomare fino alla fine della spiaggia, dove svolterete su Back Street, una delle tre strade a senso unico della viabilità cittadina di Philipsburg. Superati i più antichi cottage tradizionali delle Indie Occidentali inizierete a salire per raggiungere il belvedere sulla collina di Little Bay, dove potrete fare una sosta per godervi una meravigliosa veduta sulla città. In seguito vi addentrerete nel Divi Little Bay Resort, che si trova in una posizione magnifica, per poi affrontare un’altra breve salita fino allo storico Fort Amsterdam, costruito nel 1631. Nel corso del XVII secolo, le flotte spagnole e olandesi si sono scontrate diverse volte proprio nei pressi di questo punto strategico. I resti delle sue mura e i cannoni ancora presenti vi consentiranno di fare un tuffo nel ricco passato di Sint Maarten; al contempo sarete pervasi da un piacevolissimo senso di tranquillità grazie alla spettacolare vista che da qui si apre su Philipsburg e sul terminal crociere. Nota bene: si consiglia di indossare scarpe chiuse adatte a camminare, occhiali da sole, cappello e crema con protezione solare. Questa escursione è prevista unicamente per ospiti a bordo di MSC Musica.

RELAX SULLA SPIAGGIA E SHOPPING
Livello di difficoltà: medio - L’escursione può comprendere percorsi con pendii, scalini, terreni accidentati e/o lunghi tempi di attesa in piedi Possibilità di nuotare Posti limitati Bevanda inclusa Trascorrete qualche ora indimenticabile sotto il sole dei Caraibi su una delle più belle spiagge della parte francese dell’isola e concedetevi una meritata shopping-terapia a Philipsburg, nella parte olandese: tutto in un’unica escursione. Durante il viaggio verso la parte francese passerete per Great Salt Pond, una bellissima laguna che ha contribuito a rendere Philipsburg importante per il suo sale, attirando così i francesi, e il monumento che segna il confine tra le due nazioni dell’isola, cambiato molte volte negli anni dal 1648 al 1816. Seguirà una pausa di circa 1,5 ore alla Orient Beach, nella Saint-Martin francese, dove avrete tutto il tempo per godervi questo angolo di paradiso sorseggiando un drink di benvenuto seduti su una sdraio, messa gratuitamente a vostra disposizione. Durante il vostro viaggio di ritorno, sarete lasciati a pochi passi dal centro di Philpsburg, dove potrete curiosare per i negozi e fare un po’ di shopping. Successivamente un pullman vi riporterà alla nave. Nota: poiché nel corso dell’escursione verranno utilizzati vari veicoli, si prega di portare sempre con sé tutti gli effetti personali. Questo tour non e’ disponibile durante lo scalo di Musica del 26 dicembre 2013.

RELAX POMERIDIANO IN SPIAGGIA
Bevanda inclusa La ricetta per una giornata perfetta? Dormire fino a tarda mattina, fare una buona colazione in tutto relax, dedicarsi a un po’ di shopping a bordo, quindi preparare una borsa con tutto il necessario per il mare e concedersi un paio d’ore di dolce far nulla su una delle spiagge più suggestive dei Caraibi: Orient Bay, sulla bellissima parte francese dell’isola di Saint Martin. Con un breve trasferimento in pullman climatizzato giungerete alla bellissima baia dove avverrà l’incontro con la guida che vi illustrerà tutti i servizi del resort. In un’area della spiaggia riservata avrete a disposizione una sedia sdraio con rivestimento morbido per crogiolarvi indisturbati al sole per un paio d'ore godendo del paesaggio meraviglioso. Tra un tuffo, una nuotata e una passeggiata lungo la spiaggia di sottile sabbia dorata che si estende per quasi un chilometro avrete a disposizione consumazioni illimitate di rum e punch alla frutta. Prima che l’escursione si concluda con il ritorno al molo e alla nave, una visita al negozio di souvenir del resort potrebbe farvi scovare il ricordino perfetto. Nota bene: sulla spiaggia è possibile affittare gli ombrelloni, il tour inizia nel primo pomeriggio.

TOUR DELL’ISOLA DI SAINT MARTIN

Livello di difficoltà: medio - L’escursione può comprendere percorsi con pendii, scalini, terreni accidentati e/o lunghi tempi di attesa in piedi Regalatevi un paio d’ore di svago a terra prendendo parte a questo confortevole tour dell'isola di Saint Martin. Al vostro arrivo al molo sarete accolti dalla guida che vi accompagnerà per tutta la durata dell’escursione. A bordo di un pullman climatizzato raggiungerete Philipsburg, l’affascinante capitale della parte olandese di Sint Maarten. Visiterete il belvedere di Cole Bay Hill, da dove la vista sulla laguna di Simpson Bay è mozzafiato. Nelle giornate limpide da qui è possibile persino scorgere in lontananza le isole di Saint Kitts, Nevis, Sint Eustatius e Saba. Attraverserete poi due villaggi di pescatori, Cole Bay e Simpson Bay, e supererete l’aeroporto per arrivare a Maho Beach. Prima di ripartire per Marigot, la capitale della parte francese di Saint Martin, è prevista una tappa fotografica alla suggestiva spiaggia nota anche con il nome di “spiaggia dell'aeroporto”, per la sua prossimità alle piste. A Marigot avrete del tempo libero per esplorare la città. Prima di tornare al molo e alla nave prendetevi del tempo per gironzolare tra i graziosi caffè affacciati sulle vie, i mercati all'aperto, gli eleganti negozietti e le boutique alla moda.

VISITA, SHOPPING E RELAX IN SPIAGGIA
Livello di difficoltà: medio - L’escursione può comprendere percorsi con pendii, scalini, terreni accidentati e/o lunghi tempi di attesa in piedi Bevanda inclusa Questa escursione sull’isola di Saint Martin è un’esplosiva tripletta che combina la visita ai luoghi di maggiore interesse, tempo libero per lo shopping e relax su una spiaggia suggestiva. Partendo dal molo, questo tour, interamente guidato, avrà inizio con un piccolo trasferimento in pullman verso il grazioso porto di Philipsburg, capitale della parte olandese di Sint Maarten, fino al belvedere di Cole Bay Hill da dove godrete di un panorama mozzafiato sulla laguna di Simpson Bay. Nelle giornate limpide è persino possibile scorgere in lontananza le vicine isole di Saint Kitts, Nevis, Sint Eustatius e Saba. In viaggio verso la capitale della parte francese dell’isola, Marigot, attraverserete numerosi villaggi pittoreschi e incontrerete il monumento che segna il confine tra la parte francese e la parte olandese dell’isola. I graziosi caffè, i mercati all'aperto, i negozietti e le boutique alla moda di Marigot animeranno il vostro tempo libero. La tappa successiva è una tipica meta caraibica semplicemente sublime: Orient Beach, la spiaggia che domina Orient Bay. Rilassatevi su una sdraio in riva al mare mentre sorseggiate un drink gratuito di benvenuto e chiudete così in bellezza questa combinazione perfetta di relax, divertimento e shopping. L’escursione si concluderà con il breve viaggio di rientro al molo e alla nave.

MINI REGATA
Livello di difficoltà: medio - L’escursione può comprendere percorsi con pendii, scalini, terreni accidentati e/o lunghi tempi di attesa in piedi Bevanda inclusa Questa imperdibile escursione è perfetta per gli amanti delle regate ma fa al caso vostro anche se desiderate scoprire per la prima volta il fascino della barca a vela al largo delle coste di Saint Martin. Avrete infatti l’opportunità unica di prendere parte ad una regata dell’America’s Cup, a bordo di una delle imbarcazioni del velista statunitense Dennis Conner. Una volta saliti a bordo di uno degli splendidi yacht a vostra disposizione, avrete tutto il tempo per godervi la traversata, sorseggiando un drink ed ammirando un panorama degno delle migliori cartoline. Se invece preferite partecipare attivamente alla regata, basta comunicarlo ai membri dell’equipaggio che saranno felici di condividere questa avventura. Guadagnata la vostra postazione potrete gettare la cima, cronometrare la regata o prendere il timone, mentre cullati dal vento oceanico, solcherete le acque cristalline della meravigliosa isola di Saint Martin. Al termine di questa appassionante regata vi verrà offerto un punch al rum per godervi un momento di relax e, prima del rientro a bordo, avrete il tempo necessario per dare un’occhiata allo shop del museo dell' America’s Cup. Nota Bene: per partecipare all’escursione è necessario avere un’età minima di 12 anni. Prima della partenza vi consegneremo una manleva da restituire firmata. Le imbarcazioni messe a disposizione sono utilizzate per gare professionali, per questo non sono dotate di servizi igienici. Vi consigliamo di indossare scarpe con suola in gomma, abbigliamento casual- meglio se pantaloncini e T-shirt- e costume da bagno. Sottocoperta, avrete a disposizione spazio sufficiente per lasciare borse o altri oggetti personali. Vi raccomandiamo di custodire gli oggetti elettronici all’interno di buste di plastica. Questo tour è previsto esclusivamente per gli ospiti a bordo di Msc Musica.

LA DOPPIA IDENTITA’ DI SAINT MARTIN
Livello di difficoltà: medio - L’escursione può comprendere percorsi con pendii, scalini, terreni accidentati e/o lunghi tempi di attesa in piedi Concedetevi qualche ora di relax alla scoperta delle due regioni olandese e francese dell'Isola di Saint Martin, la più piccola isola al mondo che vanta una doppia nazionalità, Grazie alla preparazione di una guida ufficiale, durante questo tour in pullman scoprirete le vicissitudini storiche di un'isola contesa, passando per la vivace Philipsburg, capitale olandese di Sint Maarten. Proseguirete quindi verso il promontorio di Cole Bay dal quale ammirare la placida laguna di Simpson Bay e, se le condizioni meteorologiche lo permetteranno, avvisterete le due isolette vulcaniche di St. Eustatius e Saba e le isole di St. Kitts e Nevis. Poco distante dalla linea di confine che divide la regione, incontrerete la disarmante spiaggia di Maho Beach, detta anche Spiaggia dell'Aeroporto per la prossimità alle piste di atterraggio che vi offrirà uno stridente contrasto da immortalare durante la sosta prevista. Passato il confine ed entrati nella zona francese, raggiungerete la fascinosa Marigot, la capitale impregnata del gusto raffinato e curato tipico della madre patria e, prima di fare ritorno alla nave, potrete sbizzarrirvi nello shopping tra boutique eleganti e mercatini o soffermarvi semplicemente ad assaporare l’atmosfera romantica che si respira nei Caffè all'aperto, in un insolito connubio Franco-Caraibico. Il tour volgerà al termine con un piacevole percorso tra villlaggi pittoreschi e panorami bucolici. Nota Bene: Alcune boutique potrebbero essere chiuse durante il giorno festivo del 26 Dicembre 2013. Il tour è disponibile esclusivamente per gli Ospiti a bordo di MSC Musica.

IMPERDIBILI 3: PHILIPSBURG, MARIGOT, ORIENT BAY!

Livello di difficoltà: medio - L’escursione può comprendere percorsi con pendii, scalini, terreni accidentati e/o lunghi tempi di attesa in piedi Il Tour perfetto? Un giusto mix tra visita della città, shopping di lusso e relax su una spiaggia paradisiaca. Solo Saint Martin può offrirvi tutto questo! Partenza in pullman per una visita panoramica con guida dedicata a farvi scoprire la capitale della parte olandese dell'Isola, la concitata Philipsbug, per dirigersi successivamente verso la splendida zona costiera di Cole Bay e il meraviglioso paesaggio della laguna di Simpson Bay. Se il tempo lo permetterà avrete la possibilità di avvistare le isole vicine, Saba e St. Eustatius, Saint Kitts e Nevis. Lasciata alle spalle la zona olandese, vi immergerete nella graziosa Marigot, la capitale francese dell'isola dove avrrete la possibilità di godere di una parentesi interamente dedicata allo shopping tra boutique di alta moda e mercatini di artigianato o gustare un ottimo drink in uno dei numerosi bistrot all'aperto. Proseguirete quindi alla volta di Orient Bay per una sosta nella spiaggia più rinomata dei Caraibi. Comodamente rilassati sui lettini a vostra disposizione verrete deliziati da un drink offerto per rendere ancora più piacevole la sosta; avrete inoltre tempo a disposizione per un bagno tra le splendide acque trasparenti circostanti. Tour panoramico conclusivo prima di fare rientro a bordo, attraverso paesaggi attraenti che lasceranno intenso in voi il ricordo di un'isola caratterizzata da due culture così differenti ed ugualmente interessanti. Nota Bene: Alcune boutique potrebbero essere chiuse durante il giorno festivo del 26 Dicembre 2013. Il tour è disponibile esclusivamente per gli Ospiti a bordo di MSC Musica.

FUGA IN CATAMARANO

Livello di difficoltà: medio - L’escursione può comprendere percorsi con pendii, scalini, terreni accidentati e/o lunghi tempi di attesa in piedi Bevanda inclusa Salpate su un moderno catamarano che vi accompagnerà ad esplorare la splendida zona intorno all’isola di Saint Martin! Nel vibrante scintillìo del sole che si riflette tra le onde potrete godere di una gioiosa atmosfera di festa e, tra un delizioso drink e uno snack offerti dall'open bar, potrete cimentarvi con il divertente scivolo presente a bordo, adatto anche agli ospiti più piccoli. Durante la prima tappa a largo, l’equipaggio vi fornirà l'attrezzatura da snorkeling e sarà a disposizione per istruzioni e suggerimenti che vi permetteranno di osservare la barriera corallina e le meraviglie subacquee che si apriranno ai vostri occhi. Proseguendo avrete la possibilità di trascorrere qualche ora in spiaggia* rilassandovi al sole o immergendovi tra le acque trasparenti e sulla via del ritorno, verrete pervasi dal ritmo coinvolgente della musica caraibica. Anche se difficilmente vi scorderete di quest'avventura, non dimenticate di scattare qualche foto dell' autentico paradiso dello scenario circostante! Nota Bene: i minori di 18 anni devono essere accompagnati da un genitore o tutore legale. L'accesso alla spiaggia può prevedere un piccolo percorso a piedi in acqua. A seconda delle condizioni meteorologiche il tour potrà variare itinerario. Il tour non è consigliato a donne in gravidanza e agli ospiti che soffrono di patologie cardiache e/o respiratorie, asma, diabete, epilessia. Vi invitiamo a portare asciugamano, protezione solare e occhiali da sole. Il tour è disponibile solo per gli Ospiti a bordo di MSC Musica e non si effettuerà nelle partenze del 13 marzo 2014 e 24 marzo 2014.

Tratto da MSC Crociere


Antonio ● Founder di Mondo Crociere Forum

“It can't rain all the time!”
Tunisi, Baleari e Provenza ● Costa Romantica 1997 Isole Greche ● Costa Mediterranea 2007 Profumi di Mediterraneo ● Costa Concordia 2010 Isole Greche ● Costa Fortuna 2011 Crociera di Natale ● Costa Serena 2011

Immagine


Avatar utente
Loresea
Sergente
Sergente
Messaggi: 690
Iscritto il: 29/12/2015, 15:08
Crociere Effettuate: 2
Località: Cagliari

Re: St. Maarten (Antille)

Messaggioda Loresea » 05/01/2016, 22:12

A Saint Marteen starei tutto il giorno a Maho Beach a guardare gli aerei :)




Avatar utente
Paolo
Sergente
Sergente
Messaggi: 902
Iscritto il: 25/11/2014, 18:14
Crociere Effettuate: 29
Località: Castel Maggiore (Bo)

Re: St. Maarten (Antille)

Messaggioda Paolo » 06/01/2016, 20:20

Se ti piaccio gli aerei...il posto è quello giusto ;-) altrimenti l'isola offre spiagge decisamente più attraenti! :-)
A tal proposito vi chiedevo se qualcuno e stato a Ile de Pinel, vorremmo andarci nella nostra sosta a St. Maarten, grazie in anticipo!! :-)


2019 Sapphire Princess - Malesia - Thailandia e Vietnam
2019 Grand Princess - Alaska (inside passage)

Avatar utente
Loresea
Sergente
Sergente
Messaggi: 690
Iscritto il: 29/12/2015, 15:08
Crociere Effettuate: 2
Località: Cagliari

Re: St. Maarten (Antille)

Messaggioda Loresea » 07/01/2016, 9:20

Si deve essere divertente :) Io però ho la fortuna di essere tutto l'anno circondata da spiagge simil caraibiche e quindi posso anche soprassedere :)
Per Ile de Pinel devi arrivare a nord alla Baia Cul-de-Sac e quindi prendere il ferry per l'isoletta (dovrebbe essere ogni mezz'ora), non so quanto tempo hai a disposizione e ti devi informare sull'ora dell'ultimo ferry nel pomeriggio, la spiaggetta è comunque quasi sempre affollata.
Altre spiagge sono Orient Beach, che viene considerata la più bella e grande, attrezzata di stabilimenti e bar anche questa spesso molto affollata.
Sempre carine anche Mullet Bay Beach vicina a Maho, in parte attrezzata ed in parte libera.
Dawn Beach più vicina alla città ma in caso di vento meno riparata.
Baie Rouge ad ovest con acqua più profonda.
Volendo poi ci sono diverse spiagge anche a Philipsburg.



Avatar utente
ruddertiz

Re: St. Maarten (Antille)

Messaggioda ruddertiz » 07/01/2016, 11:06

Ringrazio te,Loresea...e tua sorella per il materiale offerto!



Avatar utente
Paolo
Sergente
Sergente
Messaggi: 902
Iscritto il: 25/11/2014, 18:14
Crociere Effettuate: 29
Località: Castel Maggiore (Bo)

Re: St. Maarten (Antille)

Messaggioda Paolo » 07/01/2016, 18:30

Loresea ha scritto:Si deve essere divertente :) Io però ho la fortuna di essere tutto l'anno circondata da spiagge simil caraibiche e quindi posso anche soprassedere :)
Per Ile de Pinel devi arrivare a nord alla Baia Cul-de-Sac e quindi prendere il ferry per l'isoletta (dovrebbe essere ogni mezz'ora), non so quanto tempo hai a disposizione e ti devi informare sull'ora dell'ultimo ferry nel pomeriggio, la spiaggetta è comunque quasi sempre affollata.
Altre spiagge sono Orient Beach, che viene considerata la più bella e grande, attrezzata di stabilimenti e bar anche questa spesso molto affollata.
Sempre carine anche Mullet Bay Beach vicina a Maho, in parte attrezzata ed in parte libera.
Dawn Beach più vicina alla città ma in caso di vento meno riparata.
Baie Rouge ad ovest con acqua più profonda.
Volendo poi ci sono diverse spiagge anche a Philipsburg.


Grazie per le info, lo scorso inverno sono stato a Mullet Bay, Orient mi convince poco, mare mosso e troppo affollata...poi dipende anche da quante navi ci saranno quel giorno...comunque penso proprio di andare a Pinel visto che la sosta sarà 08 - 18, l'ultimo ferry ho letto che è alle 16 quindi il tempo c'è! :-)


2019 Sapphire Princess - Malesia - Thailandia e Vietnam
2019 Grand Princess - Alaska (inside passage)

Avatar utente
Loresea
Sergente
Sergente
Messaggi: 690
Iscritto il: 29/12/2015, 15:08
Crociere Effettuate: 2
Località: Cagliari

Re: St. Maarten (Antille)

Messaggioda Loresea » 07/01/2016, 22:03

Direi di si, penso sia un'ottima scelta ! Orient bay è quella dove portano solitamente gli escursionisti.




Torna a “Scali America del Nord, America del Sud e Mar dei Caraibi”

  • Social Networks

  • Pubblicità