Vancouver (Canada)

News, Informazioni e quant'altro sugli scali in America del Nord, America del Sud e Mar dei Caraibi...
Avatar utente
Alan
Founder
Founder
Messaggi: 7721
Iscritto il: 14/10/2014, 16:05
Crociere Effettuate: 5
Località: Bitetto (BA)
Contatta:

Vancouver (Canada)

Messaggioda Alan » 23/11/2014, 0:54

Tratto da Wikipedia

Vancouver

Immagine



Vancouver è una città costiera della provincia canadese della Columbia Britannica (British Columbia). È situata nella parte meridionale della provincia e rappresenta uno dei maggiori porti dell'Oceano Pacifico. È delimitata dallo Stretto di Georgia (Georgia Strait), dal fiume Fraser, e dalla catena montuosa delle Montagne Costiere. Il nome è in onore del capitano George Vancouver, esploratore britannico.
La popolazione della città è di 615.473 abitanti, mentre la regione metropolitana, conosciuta come la "Greater Vancouver Regional District" (GVRD) o Metro Vancouver, ne conta 2.318.200 (stima del 2009). Questo la rende la più grande area metropolitana nel Canada occidentale, e la terza più grande nel paese. Etnicamente Vancouver è molto diversificata, basti pensare che il 52% dei residenti della città e il 43% dell'area metropolitana hanno come prima lingua un idioma diverso dall'inglese.

La popolazione metropolitana è proiettata a raggiungere i 3 milioni di abitanti entro il 2021. La densità di popolazione è tra le più alte del Nord America, e la pone al quarto posto dopo New York, San Francisco e Città del Messico. Il trend porta a stimare che possa raggiungere il secondo posto entro il 2021.
L'economia di Vancouver ha tradizionalmente fatto leva sulle risorse della Columbia Britannica: forestali, minerarie, pesca e agricoltura. Ma tuttavia è andata diversificandosi nel tempo, ed oggi Vancouver ha un'importante e vitale industria nel settore dei servizi e del turismo. La città è diventata il terzo più grande polo di produzione cinematografico del Nord America dopo Los Angeles e New York, tanto da guadagnarsi il soprannome di Hollywood del Nord. Vancouver ha avuto un'espansione nell'industria dell'high-tech, in particolare nello sviluppo dei videogiochi.
Vancouver è costantemente classificata fra le prime tre città più vivibili del mondo. Secondo il rapporto 2010 della Mercer Human Resource Consulting, ad esempio, Vancouver è considerata la prima città al mondo per qualità della vita. Nel 2007 Vancouver era la seconda città più cara del Canada dopo Toronto e la 89ª a livello globale.
Nel 2010 Vancouver, insieme a Whistler, situata 125 km a nord della città, ha ospitato i Giochi olimpici invernali e i Giochi Paralimpici invernali.

È la maggiore città canadese sulla costa pacifica ed è proprio l'Oceano Pacifico a caratterizzare il clima, rendendolo tra i più miti del paese nordamericano. È adiacente lo stretto di Georgia e l'isola di Vancouver (Vancouver Island), a sud è delimitata dalla foce del fiume Fraser e al nord dai fiordi Burrard Inlet, Indian Arm e le montagne costiere. Al nord e ovest della città si estendono le montagne della costiera, nelle quali si trovano piste sciistiche.

Dal punto di vista climatico, Vancouver va contro lo stereotipico canadese ed è, tra quelle medio-grandi, la città del Canada ad avere le temperature più miti. Durante le soleggiate giornate estive si raggiungono facilmente i 26° ma molto di rado vengono toccati i 30°. Le notti estive sono fresche, con temperature minime medie attorno ai 13°. L'estate è fresca tant'è che luglio e agosto, i mesi più caldi, hanno una media mensile di 22 °C. Durante l'inverno le temperature massime arrivano a 8° e raramente la temperatura scende di molti gradi sotto lo zero, ma a gennaio, il mese più freddo, la media delle minime è di +2,7 °C. In genere durante l'autunno, l'inverno ed i primi giorni di primavera, la città è oggetto di frequenti piogge ma il clima è talmente mutevole che può piovere per giorni e ad un tratto può spuntare il sole, portando per giorni interi a giornate meravigliose. In effetti Vancouver ha una media di 1107mm con minimo a luglio (31mm) e massimo a dicembre 172mm. La precipitazione nevosa supera i 150mm all'anno, anche se in genere non nevica più di 3 o 4 giorni all'anno. Tra i rari episodi di intensa precipitazione nevosa possono essere ricordati l'inverno record nel 2008-2009.

Per rendere l'idea di quanto mutevole possa essere una giornata tipo a Vancouver, basti pensare che in città esiste un detto che recita: "A Vancouver quando esci di casa al mattino ti porti l'ombrello e gli occhiali da sole".


Antonio ● Founder di Mondo Crociere Forum

“It can't rain all the time!”
Tunisi, Baleari e Provenza ● Costa Romantica 1997 Isole Greche ● Costa Mediterranea 2007 Profumi di Mediterraneo ● Costa Concordia 2010 Isole Greche ● Costa Fortuna 2011 Crociera di Natale ● Costa Serena 2011

Immagine


 

Avatar utente
marimar
Capo 3^ Classe
Capo 3^ Classe
Messaggi: 1237
Iscritto il: 30/01/2016, 15:01
Crociere Effettuate: 19
Località: Veneto

Re: Vancouver (Canada)

Messaggioda marimar » 02/08/2017, 8:51

Qualche consiglio su cosa visitare in questa città ? Noi stavamo prendendo in considerazione l'Acquario, che ne pensate ?
Grazie in anticipo.


Marina

"Sii un viaggiatore, non un turista. Prova nuove cose, incontra nuove persone e guarda oltre ciò che è di fronte a te. Queste sono le chiavi per comprendere questo fantastico mondo in cui viviamo" ( Andrew Zimmern )


Torna a “Scali America del Nord, America del Sud e Mar dei Caraibi”

  • Social Networks

  • Pubblicità