Taglio lamiera prima nave World Class, Msc Europa

News, Informazioni e quant'altro su MSC Crociere...
Avatar utente
Dani Ncl
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 6968
Iscritto il: 24/11/2014, 21:38
Crociere Effettuate: 3
Località: (MC)

Taglio lamiera prima nave World Class, Msc Europa

Messaggioda Dani Ncl » 31/10/2019, 12:17

Questa mattina ai cantieri STX di S. Nazaire è stata fatta la cerimonia del taglio della prima lamiera della prima nave World Class. Si chiama Msc Europa e debutterà nel 2022.

Foto: Diretta pagina fb Ready for Cruise

Immagine


Spagna, Baleari e Malta ● Costa Concordia 2011
Francia, Spagna, Italia ● Costa Diadema 2016
Grecia, Croazia, Montenegro ● Costa Deliziosa 2019

 

Avatar utente
Augustus1926
Sergente
Sergente
Messaggi: 967
Iscritto il: 25/11/2014, 0:09
Crociere Effettuate: 7

Re: Taglio lamiera prima nave World Class, Msc Europa

Messaggioda Augustus1926 » 31/10/2019, 12:43

Dani Ncl ha scritto:Immagine


Nome stupendo, la nave per ora non mi convince.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


1999 - Excelsior (Spagna, Marocco e Portogallo) 2005 - Costa Magica (Egitto, Turchia, Grecia) 2007 - Costa Serena (Grecia, Turchia, Croazia).
2008 - Costa Serena (Malta, Grecia e Croazia) 2009 - Costa Luminosa (Francia, Spagna, Portogallo e Regno Unito) 2011 - Costa Concordia (Francia, Spagna, Malta) 2017 - MSC Preziosa (Scozia, Islanda e Orcadi). PROSSIMA CROCIERA: 2020 - MSC Opera (Italia, Montenegro e Croazia).

Ship Visit: Costa Pacifica, Msc Splendida, Costa Deliziosa

- Umberto

Avatar utente
Tano
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 6225
Iscritto il: 19/11/2014, 23:49

Re: Taglio lamiera prima nave World Class, Msc Europa

Messaggioda Tano » 31/10/2019, 13:03

Che posso dire......hanno vinto al lotto con quel nome !!!!!
Complimenti MSC !!!!!



Avatar utente
Dr.Crocierite!!!
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 3167
Iscritto il: 24/11/2014, 19:31

Re: Taglio lamiera prima nave World Class, Msc Europa

Messaggioda Dr.Crocierite!!! » 31/10/2019, 15:16

Nome molto molto bello ma, come Umberto, neanche a me convince questo progetto.

Inviato dal mio Redmi Note 8 Pro utilizzando Tapatalk


Marco ● Collaboratore di Mondo Crociere Forum

“Un Mare Calmo non ha mai fatto un marinaio esperto.”

Immagine


Avatar utente
Tano
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 6225
Iscritto il: 19/11/2014, 23:49

Re: Taglio lamiera prima nave World Class, Msc Europa

Messaggioda Tano » 31/10/2019, 20:22

Dr.Crocierite!!! ha scritto:Nome molto molto bello ma, come Umberto, neanche a me convince questo progetto.

Inviato dal mio Redmi Note 8 Pro utilizzando Tapatalk



Ma perche non convince questo progetto ?



Avatar utente
Dr.Crocierite!!!
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 3167
Iscritto il: 24/11/2014, 19:31

Re: Taglio lamiera prima nave World Class, Msc Europa

Messaggioda Dr.Crocierite!!! » 31/10/2019, 20:38

Tano ha scritto:
Dr.Crocierite!!! ha scritto:Nome molto molto bello ma, come Umberto, neanche a me convince questo progetto.

Inviato dal mio Redmi Note 8 Pro utilizzando Tapatalk



Ma perche non convince questo progetto ?
Tano, non mi piace la linea esterna sinceramente, non mi convince molto ecco. Aspetto ovviamente più rendering della nave.

Inviato dal mio Redmi Note 8 Pro utilizzando Tapatalk


Marco ● Collaboratore di Mondo Crociere Forum

“Un Mare Calmo non ha mai fatto un marinaio esperto.”

Immagine


Avatar utente
Augustus1926
Sergente
Sergente
Messaggi: 967
Iscritto il: 25/11/2014, 0:09
Crociere Effettuate: 7

Re: Taglio lamiera prima nave World Class, Msc Europa

Messaggioda Augustus1926 » 31/10/2019, 21:24

Tano ha scritto:
Dr.Crocierite!!! ha scritto:Nome molto molto bello ma, come Umberto, neanche a me convince questo progetto.

Inviato dal mio Redmi Note 8 Pro utilizzando Tapatalk



Ma perche non convince questo progetto ?


Per me troppo grande (200 mila tn) e poco aperta al mare. Ponte lance non accessibile, accesso a prua solo Yacht-Club. Il mare lo vedi solo dal ponte piscina a salire oppure a poppa dove ci sarà quella piazza stile classe Oasis.

Come nave mi piace molto di più Seaside e Seaside-Evo. Tra le nuovissime sono curioso di saperne di più su Seashore.


1999 - Excelsior (Spagna, Marocco e Portogallo) 2005 - Costa Magica (Egitto, Turchia, Grecia) 2007 - Costa Serena (Grecia, Turchia, Croazia).
2008 - Costa Serena (Malta, Grecia e Croazia) 2009 - Costa Luminosa (Francia, Spagna, Portogallo e Regno Unito) 2011 - Costa Concordia (Francia, Spagna, Malta) 2017 - MSC Preziosa (Scozia, Islanda e Orcadi). PROSSIMA CROCIERA: 2020 - MSC Opera (Italia, Montenegro e Croazia).

Ship Visit: Costa Pacifica, Msc Splendida, Costa Deliziosa

- Umberto

Avatar utente
Tano
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 6225
Iscritto il: 19/11/2014, 23:49

Re: Taglio lamiera prima nave World Class, Msc Europa

Messaggioda Tano » 31/10/2019, 21:59

Vedremo, dai. É vero manca un Ponte Lance ed il suo giro a 360 gradi.



Avatar utente
Dani Ncl
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 6968
Iscritto il: 24/11/2014, 21:38
Crociere Effettuate: 3
Località: (MC)

Re: Taglio lamiera prima nave World Class, Msc Europa

Messaggioda Dani Ncl » 31/10/2019, 22:22

Il nome mi piace molto! La nave non la trovo malaccio ma nemmno mi fa impazzire. Secondo me, internamente sarà elegantissima come tutte le navi MSC! Per il resto, ci abitueremo anche a questo progetto.
Vedo una piccola apertura ad estrema prua (ponte lance), non so se sia riservata all'equipaggio o accessibile a tutti.

Oggi pomeriggio Msc Grandiosa è stata consegnata alla compagnia!

MSC CROCIERE LANCIA DUE IMPORTANTI PROGETTI CHE TESTIMONIANO IL SUO FORTE IMPEGNO A LIVELLO AMBIENTALE

• Oggi è stata consegnata MSC Grandiosa, una delle navi più avanzate al mondo dal punto di vista ecologico
• È iniziata la costruzione di MSC Europa, la prima nave World Class alimentata a GNL
• Firmato, inoltre, l’accordo per installare a bordo di MSC Europa, per la prima volta al mondo, un innovativo sistema di celle a combustibile (fuel cell) alimentate a GNL

MSC Crociere ha preso in consegna oggi MSC Grandiosa da Chantiers de l'Atlantique, società tra i leader mondiali nella costruzione navale. La cerimonia di consegna della nuova ammiraglia di MSC Crociere, una delle navi più avanzate dal punto di vista ambientale, si è svolta alla presenza di Gianluigi Aponte, presidente del gruppo MSC.

In mattinata il Presidente Esecutivo di MSC Cruises, Pierfrancesco Vago ha preso parte ad un altro importante evento: il tradizionale taglio della lamiera e l’annuncio del nome della prima nave della classe World Class che si chiamerà MSC Europa. Si tratta della prima di cinque navi da crociera alimentate a GNL in ordine e la prima nave a GNL ad essere costruita in Francia. I due eventi segnano un altro importante passo in avanti nel costante impegno di MSC Crociere per la tutela ambientale sia in mare che a terra.

Pierfrancesco Vago, Presidente Esecutivo di MSC Cruises, ha dichiarato: “MSC Crociere ha assunto fin dall'inizio un forte impegno per ridurre al minimo il nostro impatto ambientale sia in mare che a terra grazie all'utilizzo di soluzioni innovative e ad efficaci tecnologie di cui sono dotate le nostre navi. Con ogni nuova nave miglioriamo sempre più le prestazioni ambientali, e l’obiettivo finale è quello di avere una flotta ad impatto zero. Con MSC Grandiosa compiremo un altro passo in avanti in questo importante percorso”.

Vago ha proseguito: "L’evento di oggi è ancora più significativo perché coincide con l’inizio della costruzione della prima delle cinque navi a propulsione a GNL, che aumenterà ulteriormente i nostri standard di sostenibilità grazie anche all’utilizzo di tecnologie all’avanguardia".
Vago ha concluso: “Il nostro percorso di sostenibilità e di attenzione verso le comunità portuali in cui operiamo non si ferma qui. Ogni nuova nave travalica i confini dell'innovazione in termini di tecnologia ambientale. In futuro concentreremo i nostri investimenti in ricerca e sviluppo per accelerare l’incremento di soluzioni di ultima generazione: dai carburanti alternativi, all’alimentazione da terra, fino all’utilizzo di celle a combustibile (fuel cell) e oltre. Il tutto, mentre è in corso la riqualificazione e l’aggiornamento della nostra flotta esistente - una delle più moderne - con le ultime tecnologie disponibili realizzate per migliorare le prestazioni ambientali di tutte le nostre navi".

Laurent Castaing, General Manager di Chantiers de l’Atlantique, ha aggiunto, “La consegna di MSC Grandiosa e l'inizio ufficiale della costruzione della prima nave della World Class sono due pietre miliari nella storia della nostra partnership con MSC Crociere. In Chantiers de l'Atlantique, siamo felici e orgogliosi di fornire ai nostri clienti privilegiati soluzioni all'avanguardia che riducono significativamente l'impatto ambientale delle navi. MSC Crociere può quindi beneficiare del risultato dei programmi di ricerca e sviluppo che abbiamo portato avanti negli ultimi dieci anni sui sistemi di risparmio energetico e tecnologie ecocompatibili".

In concomitanza con il taglio della lamiera di MSC Europa, MSC Crociere e Chantiers de l'Atlantique hanno presentato oggi un innovativo progetto di ricerca e sviluppo chiamato PACBOAT che si concentra sull'integrazione di una nuova tecnologia a celle a combustibile (fuel cell). Questo sistema produrrà elettricità e calore usando il GNL. L'annuncio è stato dato contestualmente alla firma dell'accordo tra i vari partner coinvolti.
L'integrazione della tecnologia SOFC (Solid Oxide Fuel Cell) a bordo di una nave da crociera è una novità di livello mondiale. Questa tecnologia opera a temperature molto elevate (~750 °C) e si è dimostrata più efficiente per le applicazioni marine rispetto a quelle a idrogeno a bassa temperatura (Proton Exchange Membrane Fuel Cell, PEMFC) utilizzate ad esempio nel settore automobilistico. La tecnologia SOFC offre un'ottima efficienza elettrica che arriva fino al 60% e, poiché il calore prodotto può essere riutilizzato a bordo, la sua efficienza complessiva - calore ed elettricità - è molto più elevata e comporta una riduzione diretta del consumo di energia e quindi delle emissioni di gas serra (GHG).

Questa soluzione SOFC alimentata a GNL ridurrebbe quindi l'emissione di gas serra di circa il 30% rispetto a un motore GNL convenzionale, senza alcuna emissione di ossidi di azoto, ossidi di zolfo o polveri sottili. Inoltre, ha il vantaggio di essere compatibile con diversi tipi di carburante (GNL/metano, metanolo, ammoniaca, idrogeno, ecc.) e quindi anche con le loro future versioni a bassa emissione.
Pierfrancesco Vago ha aggiunto: “Siamo lieti di poter supportare questo progetto altamente innovativo, poiché dimostra ulteriormente il nostro impegno per contribuire allo sviluppo di tecnologie ambientali avanzate di ultima generazione di cui potrà beneficiare l'intero comparto. Questo è un elemento chiave nel nostro percorso per diventare una compagnia a impatto zero sia in mare che a terra."

MSC Grandiosa è la nave di MSC Crociere più avanzata dal punto di vista ambientale e testimonia l'impegno profuso dalla Compagnia per proteggere i mari e rispettare le comunità con cui collabora. La nave è equipaggiata con tecnologie d'avanguardia e orientate a ridurre le emissioni e migliorare le prestazioni ambientali complessive sia in mare che a terra.

Oltre a un sistema di pulizia ibrida dei gas di scarico a circuito chiuso (EGCS) che riduce le emissioni di zolfo delle navi del 97%, MSC Grandiosa sarà anche la prima nave di MSC Crociere a disporre di un sistema di riduzione catalitica selettiva (SCR) che aiuta a ridurre l'ossido di azoto dell’80 per cento. Tutte le altre navi MSC Crociere attualmente in costruzione presenteranno la tecnologia SCR, inclusa la nave gemella di MSC Grandiosa, MSC Virtuosa, che entrerà in servizio nell'ottobre 2020, nonché MSC Seashore, attualmente in costruzione in un altro cantiere navale. Questa tecnologia di controllo attivo delle emissioni filtra l'ossido di azoto prodotto dal motore attraverso un catalizzatore - un dispositivo ad alta densità realizzato con metalli nobili - convertendolo in azoto innocuo e acqua.

Ad ulteriore conferma dell’impegno di MSC Crociere nel settore ambientale, la compagnia ha deciso di investire 5 miliardi di euro nella costruzione di cinque navi alimentate a GNL. Rispetto al diesel marino standard, il GNL riduce le emissioni di ossido di zolfo di oltre il 99% e le emissioni di ossido di azoto fino all'85%. Inoltre elimina gran parte del particolato nello scarico della nave, riducendo ulteriormente le emissioni di gas serra fino al 20%. La nave MSC Europa, appartenente alla World Class alimentata a GNL di stazza lorda di 205.700 tonnellate, entrerà in servizio a maggio 2022 e sarà la prima di quattro navi futuristiche della stessa classe che saranno costruite nel cantiere francese, le altre consegne sono attese per il 2024, il 2025 e il 2027. Inoltre, anche una nave della classe Meraviglia-Plus prevede la propulsione a GNL ed entrerà in servizio nel 2023.
Nota per la stampa

MSC Grandiosa e altre 10 navi della flotta di MSC Crociere (composta da 17 unità) sono attualmente equipaggiate con un sistema ibrido di trattamento delle emissioni (EGCS) che rimuove il 97% di anidride solforosa dagli scarichi di una nave. Le altre sei navi della linea saranno adattate con la stessa tecnologia entro la fine del 2021 e fino ad allora utilizzeranno carburanti a basso contenuto di zolfo e rimanendo pienamente conformi alle più rigorose normative marittime esistenti.
MSC Grandiosa è la prima delle tre navi della classe Meraviglia-Plus che entrerà a far parte della flotta di MSC Crociere, cui seguiranno MSC Virtuosa nel 2020 e MSC Europa classe World Class alimentata a GNL nel 2022. MSC Grandiosa è la quinta nuova nave di MSC Crociere a entrare in servizio negli ultimi 30 mesi e rientra nel piano industriale della compagnia che prevede la costruzione di un totale di 13 navi da crociera altamente innovative e rispettose dell'ambiente tra il 2017 e il 2027, oltre ad altre quattro navi del nuovo brand per crociere di lusso della compagnia.

La World Class è il sesto nuovo prototipo sviluppato da MSC Crociere. Le navi si caratterizzano per la loro architettura rivoluzionaria, con prestazioni ambientali e design ad alta efficienza energetica, inclusa una prua capace di migliorare ulteriormente la stabilità della nave e offrire un comfort ancora maggiore per gli ospiti.

Fonte: Comunicato Stampa Msc Crociere
http://www.mscpressarea.com/it_IT/press-releases/3109


Spagna, Baleari e Malta ● Costa Concordia 2011
Francia, Spagna, Italia ● Costa Diadema 2016
Grecia, Croazia, Montenegro ● Costa Deliziosa 2019

Avatar utente
Dani Ncl
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 6968
Iscritto il: 24/11/2014, 21:38
Crociere Effettuate: 3
Località: (MC)

Re: Taglio lamiera prima nave World Class, Msc Europa

Messaggioda Dani Ncl » 01/11/2019, 23:45

MSC porta a Genova il gigante “Europa”

Saint Nazaire (Francia) - Sarà la sfida più importante della storia di Msc. Due anni e mezzo e poi la compagnia crocieristica prenderà in consegna un’altra ammiraglia: più grande e più ecologica. La World Class ha cominciato a prendere forma ieri nei cantieri di Saint-Nazaire: si chiamerà “Msc Europa”, avrà 205 mila tonnellate di stazza per quasi 7000 passeggeri. Un gigante dei mari che quando lascerà i bacini alla foce della Loira, metterà la prua su Genova: «Abbiamo sempre fatto così, soprattutto per tradizione: le nostre navi al battesimo operativo vengono schierate sul Mediterraneo» conferma l’ad Gianni Onorato.

“Europa” sarà la prima, nel 2022, poi ne arriveranno altre tre della stessa mastodontica grandezza. L’altra rivoluzione è quella che Ginevra ha ingaggiato sul fronte dell’ambiente: i nuovi giganti del mare non andranno a carburante convenzionale, ma a celle combustibili alimentate a Gnl. Per le compagnie di navigazione, una scommessa enorme: “Costa Smeralda”, nave della compagnia concorrente di Msc, è ancora ferma in cantiere per mettere a punto il motore a gas: «Ognuno decide la propria strada, noi abbiamo scelto un percorso diverso rispetto a Carnival - spiega Onorato -. Basti pensare agli scrubber: la tecnologia che abbiamo scelto noi, close loop, ci sta dando ragione».

I catalizzatori che consentono di ridurre le emissioni possono essere open o close loop: questi ultimi sono considerati più ecologici, gli open cominciano a essere vietati, almeno per i cargo, in alcuni Paesi come la Cina. «Siamo molto tranquilli: i Chantiers hanno un’esperienza rilevante sul Gnl». Il direttore di Saint-Nazaire, Laurent Castaing, ammette che nonostante questa sia «la prima nave a Gnl costruita nei nostri cantieri», tutto è pronto per evitare che succeda come ai tedeschi di Meyer che hanno ritardato la consegna di “Smeralda” di due mesi: «Metteremo in campo una serie di risorse anche noi e c’è il know how giusto». E qui in Francia, conferma Onorato, lo Stato ha deciso di investire sulla tecnologia a gas, insieme a Chantiers de l’Atlantique ed altre aziende dell’indotto, che si occuperanno delle celle a combustione delle navi di Msc. Ieri il gruppo ha preso in consegna “Grandiosa”, pronta a essere schierata sul mercato e anche questa in procinto di arrivare a Genova.

I piani di sviluppo dell’azienda «da tempo sono orientati a una sensibilità green marcata. Lo dimostra anche la presa di posizione sulla rotta Artica che con le nostre navi cargo abbiamo deciso di non sfruttare ». Non c’è solo l’effetto Greta: «Abbiamo piani di sviluppo anche sul mercato - spiega ancora Onorato -. Msc è molto forte in Italia, ma il Paese non rappresenta più del 13% del fatturato globale. Stiamo crescendo molto: dagli Usa abbiamo cinque navi sui Caraibi. Andiamo a prendere una quota in uno dei mercati più maturi. Siamo pronti a mettere una nave in Alaska. Poi nel 2021 arriverà anche la “Msc Seashore” e in Cina avremo una grande unità pronta a sfruttare quel mercato».

Fonte: http://www.themeditelegraph.com/it/ship ... index.html


Spagna, Baleari e Malta ● Costa Concordia 2011
Francia, Spagna, Italia ● Costa Diadema 2016
Grecia, Croazia, Montenegro ● Costa Deliziosa 2019


Torna a “MSC Crociere”

  • Social Networks

  • Pubblicità