Meyer Turku, al via l’assemblaggio dello scafo di Costa Toscana

News, Informazioni e quant'altro su Costa Crociere...
Avatar utente
Dani Ncl
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 7078
Iscritto il: 24/11/2014, 21:38
Crociere Effettuate: 3
Località: (MC)

Meyer Turku, al via l’assemblaggio dello scafo di Costa Toscana

Messaggioda Dani Ncl » 12/02/2020, 17:49

11 Febbraio 2020

È iniziato oggi nel cantiere Meyer di Turku l’assemblaggio dello scafo di Costa Toscana, la seconda nave di Costa Crociere alimentata a gas naturale liquefatto.

Costa Toscana è la nave gemella di Costa Smeralda, entrata in servizio lo scorso 21 dicembre. Grazie all’utilizzo del gas naturale liquefatto, questa nuova classe di navi a basso impatto ambientale è in grado di eliminare quasi totalmente le emissioni di ossidi di zolfo (zero emissioni) e particolato (riduzione del 95-100%), riducendo significativamente anche le emissioni di ossido di azoto (riduzione diretta dell’85%) e di CO2 (riduzione sino al 20%).
Costa Toscana e Costa Smeralda fanno parte di un piano di espansione che comprende un totale di sette nuove navi in consegna per il Gruppo Costa entro il 2023, per un investimento complessivo di oltre sei miliardi di euro. Di queste, ben cinque navi sono alimentate a LNG.

L’inizio dell’assemblaggio dello scafo di Costa Toscana è stato celebrato con una cerimonia, a cui ha preso parte il top management di Costa Crociere e del cantiere Meyer Turku. Il sindaco di Turku, Minna Arve, è stata scelta come madrina dell’evento. Seguendo la tradizione marittima, nel corso della cerimonia alcune monete commemorative sono state posizionate sulla chiglia della nave, come simbolo beneaugurante per i membri dell’equipaggio, i passeggeri e i viaggi futuri. Nel corso delle prossime settimane la nave comincerà a prendere forma nel bacino del cantiere, dove attualmente è già stata posizionata un’ampia sezione dello scafo, lunga circa 100 metri, chiamata “floating engine room unit” (FERU), contenente i motori della nave.

“Questo momento simbolico per la costruzione di Costa Toscana rappresenta un altro passo in avanti nell’utilizzo dell’LNG nel settore delle crociere. Siamo stati i primi al mondo a credere in questa innovazione ben cinque anni fa, quando abbiamo ordinato queste nuove navi, tracciando la rotta di un percorso di trasformazione verso un turismo sempre più sostenibile” – ha dichiarato Neil Palomba, Direttore Generale di Costa Crociere. “L’LNG rappresenta infatti la soluzione che al momento consente di raggiungere i risultati migliori e più immediati in termini di riduzione dell’impatto ambientale delle navi.”

“Nel nostro cantiere facciamo esperienza dei precedenti progetti su cui abbiamo lavorato, ma Costa Toscana avrà un design nuovo in moltissime aree, per offrire agli ospiti esperienze uniche. Oggi è il giorno in cui tutto questo inizia a diventare realtà sotto forma di una bellissima nave” – ha dichiarato Jan Meyer, CEO di Meyer Turku.

L’utilizzo dell’LNG per la prima volta sulle navi da crociera è parte integrante di un progetto più ampio di innovazione responsabile, promosso dal Gruppo Costa per ridurre l’impatto ambientale della propria flotta. Circa il 70% delle navi del gruppo già in servizio sono dotate di sistemi per la depurazione dei gas di scarico chiamati Advanced Air Quality Systems, che garantiscono la quasi totale eliminazione degli ossidi di zolfo, una riduzione del 75% del particolato e una sostanziale riduzione degli ossidi di azoto. Il Gruppo Costa è anche pioniere per l’utilizzo dello “shore power” – ovvero la possibilità di alimentare le navi con energia elettrica proveniente da terra durante le soste in porto – e sta effettuando importanti investimenti per attrezzare le sue navi in esercizio con questa tecnologia. Inoltre, la compagnia sta anche sperimentando l’utilizzo di batterie agli ioni di litio e di pile a combustibile su alcune delle sue navi.

La prima crociera di Costa Toscana partirà da Amburgo il 28 giugno 2021: 14 giorni con destinazione finale Savona e un programma che prevede soste lunghe, di due giorni e una notte, a Lisbona, Barcellona e Marsiglia. Nel corso dell’estate 2021 e sino alla prima settimana di novembre, Costa Toscana proporrà crociere di una settimana che andranno alla scoperta di cultura, arte e spiagge del Mediterraneo occidentale, che toccheranno Savona, Napoli, Cagliari, Palma di Maiorca, Barcellona e Marsiglia. Dalla metà di novembre 2021 sino a Pasqua 2022 inclusa, l’itinerario sarà sempre di una settimana, ma cambierà per visitare due tra le più amate città d’arte italiane: Savona, Marsiglia, Barcellona, Palma di Maiorca, Palermo e Civitavecchia/Roma. Le crociere di Costa Toscana sono già disponibili per la prenotazione nelle agenzie di viaggio e online.

Fonte: https://dreamblog.it/2020/02/11/meyer-t ... a-toscana/


Spagna, Baleari e Malta ● Costa Concordia 2011
Francia, Spagna, Italia ● Costa Diadema 2016
Grecia, Croazia, Montenegro ● Costa Deliziosa 2019

 

Avatar utente
Tano
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 6307
Iscritto il: 19/11/2014, 23:49

Re: Meyer Turku, al via l’assemblaggio dello scafo di Costa Toscana

Messaggioda Tano » 13/02/2020, 19:59

Grazie Dani come sempre dell´articolo molto completo e interessante.

Io spero che Costa Toscana abbia delle soluzioni migliori della Costa Smeralda.
Come ho giá detto siamo nella terza epoca delle crociere, con Costa Smeralda s´incomincia peró sarebbe produttivo migliorare tanti piccoli accorgimenti con l´esperienza anche della nave dell´Aida.
Ne dico una, ho trovato le cabine esterne molto accoglienti e comode per starci. Invece il piccolo si sente nell´interne per non parlare del televisore molto mal ubicato, le foto di Lupoceko lo dimostra. Il televisore dovrebbe essere difronte al letto e spero che nella Toscana ci tengano di conto. Il ponte dove c´é il fitness dovrebbero migliorarlo, ingrandire la piscina centrale come la zona massaggi, piccola per tutta la gente che porta.
Personalmente sono fanatico della piscina di poppa, grande tradizione della Costa Crociere e di Noi Italiani.
Il teatro piú grande : Se si fanno spettacoli " interessanti" funziona e come funziona. Certo se vogliamo fare economia di artisti va bene anche cosí, ma bisogna tenere conto che la MSC s´impegna con il suo circo de Soleil ed altre cose.
Gli ascensori non sono tanti, troppo pieni e bisogna aspettare.
Se me ne ricordo di altre......



Avatar utente
Dani Ncl
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 7078
Iscritto il: 24/11/2014, 21:38
Crociere Effettuate: 3
Località: (MC)

Re: Meyer Turku, al via l’assemblaggio dello scafo di Costa Toscana

Messaggioda Dani Ncl » 14/02/2020, 16:23

Sono d'accordo, Tano! Già per Aida Cosma ci saranno delle modifiche rispetto a Nova, come la piscina all'ultimo ponte a poppa. Sarebbe bello se facessero così anche su Toscana


Spagna, Baleari e Malta ● Costa Concordia 2011
Francia, Spagna, Italia ● Costa Diadema 2016
Grecia, Croazia, Montenegro ● Costa Deliziosa 2019


Torna a “Costa Crociere”

  • Social Networks

  • Pubblicità