Coin Ceremony per Msc Europa a S. Nazaire

News, Informazioni e quant'altro su MSC Crociere...
Avatar utente
Dani Ncl
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 7206
Iscritto il: 24/11/2014, 21:38
Crociere Effettuate: 3
Località: (MC)

Coin Ceremony per Msc Europa a S. Nazaire

Messaggioda Dani Ncl » 30/06/2020, 14:10

29 Giugno 2020

Saint-Nazaire – E’ un altro segnale di un settore che, malgrado tutto, vuole guardare con ottimismo al futuro. Si è svolta oggi nei cantieri navali di Saint-Nazaire, in Francia, la cerimonia di posa della chiglia della prima nave alimentata a gas naturale liquefatto della flotta MSC, la MSC World Europa. L’entrata in servizio della nave, di oltre 200.000 tonnellate di stazza lorda, è prevista nel 2022. La MSC World Europa sarà una delle navi da crociera più tecnologicamente ed ecologicamente avanzate della sua categoria, e la prima mai costruita in Francia.

Alla cerimonia hanno preso parte come madrine Alexa Aponte-Vago, figlia dell’armatore Gianluigi Aponte e moglie di Pierfrancesco Vago (presidente esecutivo di MSC Crociere) e Aurore Bezard in rappresentanza di Chantiers de I’Atlantique. “MSC World Europa – ha dichiarato Vago – è un’ulteriore prova del nostro impegno per la gestione ambientale. La nave è destinata a ridurre ulteriormente le emissioni di carbonio rispetto a molte altre unità da crociera esistenti alimentate a Lng, che è attualmente il combustibile più ecologico per le operazioni marittime commerciali. Con questa nave, confermiamo la nostra convinzione di investire in tecnologie ambientali avanzate per raggiungere il nostro obiettivo a lungo termine di zero emissioni derivanti dalle operazioni crocieristiche”.

Laurent Castaing, general manager di Chantiers de l’Atlantique, ha aggiunto: “Siamo orgogliosi di iniziare la costruzione di una nave che stabilirà gli standard per la crociera del futuro. Si tratta di una pietra miliare nella storia della nostra collaborazione ventennale con MSC Crociere, che ha già portato ad alcune delle navi da crociera più innovative mai costruite”.

MSC World Europa sarà dotata di un nuovo sistema da 50 kilowatt che incorpora la tecnologia a celle a combustibile a ossido solido (SOFC) e utilizzerà il gas naturale per produrre elettricità e calore a bordo: è la prima volta che una cella a combustibile alimentata a Lng è utilizzata su una nave da crociera. Questa soluzione ridurrà le emissioni di gas a effetto serra (GHG) di circa il 30% rispetto a un motore Lng convenzionale, senza emissioni di ossidi di azoto, ossidi di zolfo o particolato. MSC World Europa sarà inoltre dotato di un sistema di trattamento delle acque reflue di nuova generazione che supera alcuni degli standard normativi più rigorosi al mondo, nonché di altre tecnologie ambientali all’avanguardia.

La prossima ammiraglia di MSC Crociere, MSC Virtuosa, è attualmente in costruzione a Saint-Nazaire e sarà pronta per la consegna l’anno prossimo. MSC ha altri ordini con Chantiers de l’Atlantique per due ulteriori navi alimentate a Lng.

Fonte: https://www.shipmag.it/iniziata-la-cost ... ld-europa/


Spagna, Baleari e Malta ● Costa Concordia 2011
Francia, Spagna, Italia ● Costa Diadema 2016
Grecia, Croazia, Montenegro ● Costa Deliziosa 2019

 

Avatar utente
maria59
Sottotenente
Sottotenente
Messaggi: 4715
Iscritto il: 02/06/2016, 22:00
Crociere Effettuate: 20

Re: Coin Ceremony per Msc Europa a S. Nazaire

Messaggioda maria59 » 30/06/2020, 15:36

In c..o alla balena



Avatar utente
Dani Ncl
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 7206
Iscritto il: 24/11/2014, 21:38
Crociere Effettuate: 3
Località: (MC)

Re: Coin Ceremony per Msc Europa a S. Nazaire

Messaggioda Dani Ncl » 01/07/2020, 17:44

MSC World Europa sarà una delle navi alimentate a GNL più avanzate al mondo dal punto di vista tecnologico e ambientale.

Si è svolta presso i cantieri navali di Chantiers de l'Atlantique a Saint-Nazaire, in Francia, la tradizionale “Coin Ceremony” di MSC World Europa, la prima nave di MSC Crociere alimentata a GNL (Gas Naturale Liquefatto), il combustibile fossile più ecologico al mondo.

La nuova unità, con una stazza lorda di oltre 200.000 tonnellate, entrerà in servizio nel 2022 e sarà una delle navi da crociera alimentate a GNL tecnologicamente ed ecologicamente più avanzate al mondo.

Le madrine della cerimonia sono state Zoe Africa Vago, figlia di Alexa Aponte-Vago e dell’Executive Chairman di MSC Cruises Pierfrancesco Vago, e Aurore Bezard, del Dipartimento Risorse Umane di Chantiers de I'Atlantique, in rappresentanza rispettivamente dell'armatore e del costruttore. Come da tradizione durante la cerimonia sono state posizionate due monete dentro la chiglia, un gesto di benedizione e buona augurio per la navigazione con radici storiche antichissime.

“MSC World Europa è un'ulteriore segno tangibile del nostro impegno verso l’ambiente, come dimostra anche la maggiore riduzione delle emissioni di carbonio della nave rispetto a molte altre navi da crociera esistenti alimentate a GNL” ha dichiarato Pierfrancesco Vago, Executive Chairman di MSC Cruises. “MSC World Europa è infatti al momento la nave più ecologica tra quelle attualmente esistenti. Con questa nave riconfermiamo anche la volontà di continuare ad investire in tecnologie ambientali di ultima generazione per raggiungere, nel lungo periodo, l’impatto zero delle nostre operazioni."

“Siamo orgogliosi di inaugurare la costruzione di una nave che fisserà gli standard per le crociere del futuro” ha affermato Laurent Castaing, General Manager di Chantiers de l'Atlantique. “Si tratta di una vera e propria pietra miliare nella storia della nostra cooperazione ventennale con MSC Crociere, che ha già visto la realizzazione di alcune delle navi da crociera più innovative mai costruite.”

MSC World Europa sarà dotata anche di un nuovo sistema da 50 kilowatt che incorpora la tecnologia delle celle a combustibile a ossido solido (SOFC) per la conversione dell’energia chimica del GNL in elettricità e calore. È la prima volta che una nave da crociera utilizza celle a combustibile alimentate a GNL. Ciò consentirà di ridurre ulteriormente le emissioni di gas serra di circa il 30% rispetto a un motore GNL convenzionale, senza emissioni di ossidi di azoto, ossidi di zolfo o particelle sottili. Questa soluzione offre anche il vantaggio di essere compatibile sia con il GNL, che con altri carburanti a basse emissioni di carbonio.

MSC World Europa sarà inoltre dotata di un sistema di trattamento delle acque reflue di nuova generazione che supera alcuni dei più severi standard normativi del mondo, e di altre tecnologie ambientali all'avanguardia.
A Saint-Nazaire è in costruzione anche la prossima ammiraglia di MSC Crociere, MSC Virtuosa, che sarà consegnata il prossimo anno. La Compagnia ha anche altri ordini in essere con Chantiers de l'Atlantique per altre navi alimentate a GNL della classe World e della classe Meraviglia.

MSC World Europa in numeri:

• Anno di consegna: 2022
• Stazza lorda: oltre 200.000 tonnellate
• Lunghezza: 333,3 metri
• Larghezza: 47 metri
• Altezza: 68 metri

Fonte: Comunicato stampa Msc Crociere
http://www.mscpressarea.com/it_IT/press-releases/3497


Spagna, Baleari e Malta ● Costa Concordia 2011
Francia, Spagna, Italia ● Costa Diadema 2016
Grecia, Croazia, Montenegro ● Costa Deliziosa 2019


Torna a “MSC Crociere”

  • Social Networks

  • Pubblicità